Il Tempio delle Meraviglie: il Teatro alla Scala di Milano arriva al cinema il 24 e 25 novembre

Il Tempio delle Meraviglie - il Teatro alla Scala arriva al cinema solo per due giorni, il 24 e 25 novembre

Il Tempio delle Meraviglie: il Teatro alla Scala di Milano arriva al cinema il 24 e 25 novembre - Altre info

Un film che inneggia all’Arte, che la celebra e la esalta è in arrivo in esclusiva mondiale nelle sale cinematografiche italiane, il 24 e il 25 novembre. Grande protagonista il Teatro alla Scala di Milano, uno dei luoghi più rappresentativi della musica classica internazionale, che con la sua rinascita ha saputo legare alla città meneghina le figure musicali più rappresentative di sempre. Verdi, Toscanini, Callas, Abbado, Muti sono solo alcuni dei nomi che hanno fatto la storia di uno dei teatri più affascinanti del mondo.

C’è bisogno di bellezza. Mai come in questo momento ne abbiamo bisogno più che mai. Abbiamo tutti bisogno di tuffarci nelle meraviglie del passato, di assaporarle e riadattarle alla nostra contemporaneità per renderle vive, attuali, sempre in evoluzione. C’è bisogno di arte, di cultura e di informazione tanto quanto di conoscenza, curiosità e inventiva.

Il Tempio delle Meraviglie - il Teatro alla Scala arriva al cinema solo per due giorni, il 24 e 25 novembre
Il Tempio delle Meraviglie – il Teatro alla Scala arriva al cinema solo per due giorni, il 24 e 25 novembre

Il Tempio delle Meraviglie rappresenta il luogo per eccellenza in cui il passato, il presente e il futuro si intrecciano per rendere sacro uno dei teatri più celebrati di sempre, il posto raccontato dalle stesse figure che l’hanno reso grande e da cui hanno ricevuto altrettanto. Un lungometraggio a metà tra documentario e fiction in cui spiccano le interviste ai grandi che hanno lavorato alla Scala: Daniel Barenboim, Roberto Bolle, Mario Botta, Riccardo Chailly, Francesco Maria Colombo, Marco Contini, Fiorenza Cossotto, Maria Di Freda, Plácido Domingo, Alessandra Ferri, Carlo Fontana, Carla Fracci, Mirella Freni, Giovanni Gavazzeni, Raina Kabaivanska, Stéphane Lissner, Leo Nucci, Alexander Pereira, Franco Pulcini, Luciana Savignano e Marcello Sirotti. Le parti recitate, invece, sono affidate agli attori Gigio Alberti, Andrea Bosca, Giuseppe Cederna, Pia Engleberth, Francesca Inaudi, Filippo Nigro e Bebo Storti; la voce fuori campo è di Sandro Lombardi.

Il Tempio delle Meraviglie - il Teatro alla Scala arriva al cinema solo per due giorni, il 24 e 25 novembre
Il Tempio delle Meraviglie – il Teatro alla Scala arriva al cinema solo per due giorni, il 24 e 25 novembre

Il lavoro di ricostruzione che nei secoli ha visto crescere il teatro milanese è fatto delle sue maestranze, delle sue luci, delle sue scenografie, dei suoi musicisti e della musica che risuona nel corso del tempo, per niente scalfita dai periodi storici, dalle epoche che si succedono, differenti e rinnovate. Il racconto di 237 anni di storia, a partire dall’anno di inaugurazione della Scala nel 1778 (e dalle ceneri che ne distrussero nel 1776 il vecchio Teatro Ducale di Milano) sono spiegati dagli stessi autori, Luca Lucini e Silvia Corbetta, che dichiarano: “Immediatamente è stato chiaro che se avessimo voluto carpire i segreti di quasi 250 anni di storia del Teatro alla Scala di Milano, avremmo dovuto narrare ciò che la Scala è: una fabbrica di emozioni e un luogo unico al mondo, dove si concentrano passione, sacrificio, talento e dedizione. Abbiamo abbandonato la rigidità del racconto prettamente cronologico e ci siamo lasciati trasportare dalle rapide di un fiume fatto di luci, musiche, immagini, silenzi”.

Teatro alla Scala - Milano
Teatro alla Scala – Milano

Il film, una produzione Rai Com, Skira Classica, ARTE France e Camera Lucida Productions in collaborazione con Teatro alla Scala e Nexo Digital, sarà proiettato nei cinema italiani il 24 e 25 novembre. Di seguito il trailer del film, inserito nella playlist youtube Mostre e rassegne di Cinema e Teatro a Milano e dintorni. Per l’elenco delle sale e per ulteriori informazioni, si veda www.nexodigital.it