Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 18 settembre a domenica 20 settembre

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 18 settembre a domenica 20 settembre

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 18 settembre a domenica 20 settembre - Altre info

Milano, ci attende un weekend ricco di eventi di musica, arte e cultura. In questo articolo vi proponiamo alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, da venerdì 18 settembre a domenica 20 settembre, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.

Domenica sera: Metropolis, la Filarmonica porta il cinema al Teatro degli Arcimboldi

Domenica 20 settembre alle ore 20:00, per il ciclo di concerti Discovery in programma al Teatro degli Arcimboldi, la Filarmonica della Scala trasforma il Teatro in sala cinematografica per la proiezione di Metropolis, il capolavoro muto del regista austriaco Fritz Lang, con la colonna sonora originale composta nel 1925 da Gottfried Huppertz eseguita dal vivo.

Sul podio il massimo esperto nel genere, Frank Strobel, a cui si deve il ritrovamento e il recupero della partitura, direttore che ha dedicato buona parte della sua vita al restauro e all’esecuzione della musica di film storici, tra i quali Alexander Nevskij di Ė̇jzenštejn e La Febbre dell’oro di Chaplin.

Metropolis, la Filarmonica porta il cinema al Teatro degli Arcimboldi con il ciclo Discovery
Metropolis, la Filarmonica porta il cinema al Teatro degli Arcimboldi con il ciclo Discovery

Una curiosità: il film era costato una cifra esorbitante per l’epoca (due milioni e mezzo di marchi), la casa di produzione tedesca Ufa era stata costretta a rivolgersi a investitori americani che erano intervenuti nella produzione attraverso la Paramount e la Metro Goldwyn con tagli per un quarto del film.

Nell’estate del 2008 il ritrovamento in Argentina di un controtipo negativo in 16 mm in formato sonoro. E’ cominciato così un lavoro molto lungo realizzato da Friedrich-Wilhelm-MurnauStiftung, Deutsche Kinemathek e Cineteca di Bologna. A questo intervento sull’immagine ha fatto seguito un’importante operazione sulla musica di accompagnamento al film.
La nuova versione integrale della pellicola, che sarà proiettata in questa occasione, presenta la colonna sonora originale di Gottfried Huppertz ritrovata ed eseguita da Frank Strobel.

Costi: Biglietti singoli da € 10 a € 45. Vendite tramite telefono: Aragorn ph. +39 02 465.467.467 (lun – ven 10 -13 e 14 – 17). Vendite online: geticket.it; vivaticket.it.

Da venerdì a domenica: MiTo. Settembre in Musica, concerti, eventi ed incontri a Milano e Torino

Ultimo weekend di MiTo. Settembre in musica, l’evento musicale più importante dell’anno che si dividerà, come sempre, fra Milano e Torino.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 18 settembre a domenica 20 settembre
Parco della Tesoreria a Torino sarà la sede del concerto gratuito delle ore 17 di sabato 19 settembre

In questo week end segnaliamo gli eventi gratuiti a Milano di venerdì ore 15:00 – La Cavallerizza MITO incontra i grandi maestri Incontro con René Jacobs (ingresso gratuito fino a esaurimento posti) e domenica 20 Settembre – ore 11 – Basilica di Sant’Ambrogio Missa de beata Virgine, dirige Antoine Brumel.

A Torino segnaliamo l’appuntamento di sabato 19 Settembre – ore 17:00 – Parco della Tesoriera Musiche di Susato, Gervaise Praetorius, G. Gabrieli, Schein Ensemble di ottoni Venti sonori del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino Francesca Odling, direttore. 

Tutte le info, gli eventi scelti per voi e i concerti da non perdere al post dedicato a MiTo. Settembre in musica qui.

Sabato e domenica: Giornate Europee del Patrimonio

Come ogni anno, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.

Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.

La manifestazione avrà luogo sabato e domenica 19-20 settembre e riguarderà tutti i luoghi della cultura statali, compresi archivi e biblioteche, con costi di ingresso e adattamenti negli orari variabili da istituto a istituto.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 18 settembre a domenica 20settembre
Villa Bagatti-Valsecchi, Varedo

Nella serata di sabato 19 settembre, nei siti aderenti all’iniziativa, è inoltre prevista un’apertura straordinaria dalle 20.00 alle 24.00, a complemento degli eventi programmati nel corso delle due giornate della manifestazione.

Segnaliamo l’evento associato alle Giornate del Patrimonio che riguarda l’aperture delle Ville in Brianza – Special Edition. L’appuntamento è circoscritto al 20 settembre, costo biglietto intero 4 euro e comprenderà: Monza, Brianza –  37 Comuni del Territorio della Provincia di Monza e della Brianza,  16 comuni in Provincia di Lecco, 3 Comuni provincia di Milano e 1 Provincia di Como.

Info e prenotazioni www.villeaperte.info. Tutti gli appuntamenti in Italia delle Giornate del Patrimonio qui.

Da venerdì a domenica: Festival della biodiversità al Parco Nord

Edizione numero nove del Festival della biodiversità che si terrà al Parco Nord da venerdì 11 fino a lunedì 21 settembre. 

Si parlerà di natura, sostenibilità, ambiente attraverso incontri, laboratori, spettacoli e passeggiate. In particolare, nell’anno Internazionale della Luce, il festival sarà dedicato proprio a questo tema, mirando ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza di ciascuno di noi sul modo in cui la luce è elemento imprescindibile per lo sviluppo sostenibile.

Cosa fare a Milano e non solo nel weekend dal 18 al 20 settembre
Fino al 21 Settembre al Parco Nord il Festival della Biodiversità

Tante le novità di questa nona edizione, tra cui due nuovi spazi che accoglieranno gli eventi del Festival: Oxy.gen a Bresso, e Villa Lonati in zona Niguarda a Milano con il progetto Comunemente Verde e e il nuovo Museo Botanico di Milano (in via Margaria 1), che verrà aperto in anteprima. Presso il Parco Nord nei due week end del festival moltissimi gli eventi per avvicinare giovani, adulti e bambini ai temi della biodiversità: incontri divulgativi con esperti e scienziati, laboratori naturalistici, mostre ed installazioni artistiche, eventi ludici per tutta la famiglia, passeggiate filosofiche o naturalistiche, bioblitz, cene a tema e mercatini “dal produttore al consumatore”.

Info e programma www.festivalbiodiversita.it

Da venerdì a domenica: Milano Film Festival

Proseguirà fino al 20 Settembre il Milano Film Festival (MFF), festival dedicato al cinema indipendente.

Durante il MFF avranno luogo diversi concorsi e rassegne: concorso lungometraggi che presenta fiction, documentari, animazioni e opere sperimentali prime e seconde di registi provenienti da ogni parte del mondo, il tradizionale concorso internazionale cortometraggi, riservato a registi under 40 e a film della durata massima di 30 minuti, la rassegna fuori concorso Colpe di Stato, documentari che rivelano la realtà complessa del sistema di potere nel mondo. 

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 11 settembre a domenica 13 settembre
Milano Film Festival.
Fino al 20 Settembre a Milano

A ciò si aggiungono i focus, workshop e le rassegne fuori concorso: The Outsiders, che affianca le sezioni competitive del festival, integrando i percorsi del Concorso o raccogliendo frutti emersi a margine del lavoro di selezione, l’undicesima edizione della rassegna Colpe di Stato, che si sofferma sulla realtà complessa del sistema di potere nel mondo, sempre attenta alla sperimentazione del linguaggio e alla documentazione del reale; la tradizionale maratona di corti al Parco Sempione, il workshop OffSide – Make a secret event in collaborazione con Milano Film Network, i dj set a Parco Sempione e Teatro Strehler e tante altre novità!

Tutte le info all’articolo dedicato al Festival qui.

Sabato e domenica, invito a Palazzo Arese-Litta, Milano. Visite guidate gratuite.

Per un week end al mese Palazzo Arese-Litta (corso Magenta 24) si svela a pubblico per mostrare lo splendore dei suoi interni settecenteschi.

Sabato 19 e domenica 20 Settembre, il palazzo si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico grazie alla partecipazione degli attori del Teatro Litta che, indossati costumi d’epoca e accompagnati da musica settecentesca, animeranno le silenziose sale facendo rivivere l’antico sfarzo e il fascino del Palazzo.

Sono previste partenze nei seguenti orari: 10.30 – 11.30 – 12.30 – 15.00 – 16.00 – 17.00, la partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria al numero 02-86454545 dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00. L’evento si ripeterà il  3 e 4 ottobre.

Cosa fare a Milano e non solo nel weekend dal 18 al 20 settembre
Invito a Palazzo
Alla scoperta del meraviglioso Palazzo Arese-Litta a Milano

L’iniziativa Invito a Palazzo è realizzata dal Segretariato Regionale MiBACT per la Lombardia in collaborazione con Teatro Litta e i Volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale, con il sostegno di ADSI – Associazione Dimore storiche Italiane – Gruppo Giovani della Lombardia e MP-MoscaPartners.

Sabato e domenica: in mostra alla Hernandez Art Gallery di Milano  le grandi fotografie di Storm Thorgerson, dai Pink Floyd ai Muse (gratis)

Sabato 19 settembre, negli spazi di Hernandez Art Gallery, in via Copernico 8 a Milano, inaugura alle 19.00 la mostra “The Gathering Storm – wish you were here”, che porterà il visitatore nel tempio psichedelico e visionario del grande fotografo inglese Storm Thorgerson, artista scomparso un anno fa, che ancora rimane un riferimento originale per molti giovani creativi del XXI secolo.

Pochi artisti legati all’iconografia della musica rock hanno avuto un ruolo così determinante ed innovativo come Storm Thorgerson; e non solo perché Storm ha illustrato con le sue nitide e visionarie immagini album ed artisti che oggi sono ormai leggenda: ha fatto di più, ha legato indissolubilmente il suo lavoro a un’idea, allo spirito che quei suoni nuovi diffondevano nella cultura e nella società in cui si formavano.

Cosa fare a Milano e non solo nel weekend dal 18 al 20 settembre
Wish you were here – The burning man

Dai Led Zeppelin a Peter Gabriel, da Paul McCartney ai Nice, dai Cranberries ai Muse e soprattutto i Pink Floyd, amici d’infanzia e poi compagni di vita, le immagini di Storm Thorgerson rimangono come una insuperata sintesi di talento, tecnica e creatività. Inoltre in occasione del 40° anniversario dalla pubblicazione di “Wish you were here” (settembre 1975) verrà proiettato durante l’inaugurazione il documentario “Echoes” dedicato al lavoro di Storm Thorgerson.

La mostra rimane visitabile fino al 4 ottobre. Questi gli orari nel primo weekend: sabato vernissage dalle ore 19.00, domenica 20 settembre apertura straordinaria dalle 11.00 alle 19.00. Ingresso gratuito, ulteriori informazioni su http://www.galleriahernandez.com/.

Da venerdì a domenica: il FuoriSagra della Sagra del Gorgonzola

Ormai il fuorievento è un must milanese.

Quest’anno avremo la possibilità di partecipare niente meno che ad un fuorisagra! Parliamo di una delle sagre più famose della Lombardia, quella dedicata al gorgonzola e che si terrà dal 19 al 20 settembre.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 18 settembre a domenica 20 settembre
Villa Serbelloni a Gorgonzola

Il Fuorisagra del gorgonzola, invece, si è tenuta a Milano dal 12 settembre per una settimana, proponendo iniziative, incontri e degustazioni legati al famoso formaggio e alla tradizione casearia che diventa espressione culturale di un territorio.

L’ultimo appuntamento del FuoriSagra è previsto Venerdì 18 settembre, alle ore 20, in piazza del Municipio a Gorgonzola: cena con delitto – “Il killer del gorgonzola”.

Dal 19 settembre, invece, si entra nel vivo della Sagra!

Sabato e domenica: cascine aperte 2015

Torna l’appuntamento settembrino con Cascine Aperte!

Sabato e domenica oltre 30 Cascine aprono le porte con tante  attività: biciclettate, sport, incontri, workshop, visite e divertimento tra Milano, il Parco di Monza ed il sito EXPO, con Cascina Triulza per scoprire questo prezioso patrimonio urbano e rurale.

Cosa fare a Milano e non solo nel weekend dal 18 al 20 settembre
Sabato 19 e domenica 20 Settembre.
Cascine Aperte 2015

Sono oltre cento le attività proposte dalle cascine per questo ricco weekend di festa.

Un weekend per scoprire le cascine e chi li gestisce e se ne prende cura quotidianamente, per far scoprire a tutti le ricchezze del patrimonio della cultura rurale di Milano e le sue tante declinazioni. Il programma completo, al momento in cui scriviamo, non è ancora stato pubblicato.

Per info: www.associazionecascinemilano.org/evento/cascine-aperte-ed-settembre/

Domenica: Camminata Manzoniana a Lecco

Torna, il 20 settembre, per il sesto anno, la Camminata Manzoniana, manifestazione sportiva e culturale organizzata da Ltm-Lecchese Turismo Manifestazioni, ormai diventata tradizione per il territorio lecchese che quest’anno si arricchisce di una componente teatrale. 


Per l’edizione 2015 sono previsti ancora tre percorsi: il più breve di 5.5 Km, quello di 11 Km e il percorso più impegnativo che copre una distanza di 20 Km a cui si può scegliere di partecipare.

Tra le novità, invece, vi è il teatro itinerante che sarà allestito con nove palcoscenici sistemati lungo il percorso, sui quali gli attori e le comparse di Filoteatro rappresenteranno i momenti più significativi del romanzo storico I Promessi Sposi. 

Il ritrovo dei partecipanti è programmato per le 7:30 di domenica 20 settembre nel piazzale del centro commerciale La Meridiana. La partenza è libera e potrà essere effettuata tra le 9:00 e le 10:00 da Villa Manzoni, mentre la manifestazione si chiuderà alle 13:00. 

Cosa fare a Milano e non solo nel weekend dal 18 al 20 settembre
Domenica 20 settembre, Lecco ospiterà al sesta edizione della Camminata Manzoniana

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione, a chi si iscriverà al percorso di 11 Km varrà dato anche un gadget, mentre per gli iscritti al percorso più lungo i gadget saranno due, inoltre sono previsti premi aggiuntivi per il partecipante più giovane, per quello più anziano, per quello che arriverà più lontano e per i tre gruppi più numerosi. 


Grazie alla Camminata Manzoniana vi farà riscoprire i luoghi e i paesaggi delal bella città di lecco e dei luoghi che hanno ispirato il Manzoni! Iscrizioni: http://www.ltmlecco.it/

Costi partecipazione: small – camminata breve 3 euro, medium – camminata intermedia,  6 euro, large – camminata lunga, 9 euro.

Domenica: Milano be-Green. La caccia al tesoro in bicicletta

Amanti della bici e della caccia la tesoro, è il vostro momento!

Domenica 20 a Milano potrete partecipare ad una caccia al tesoro in bicicletta con modalità orienteering, potrete usare la vostra bicicletta propria o noleggiare gratuitamente una del servizio BikeMe.

Sono previsti 4 scaglioni di partenza da scegliere attraverso il form di iscrizione ().

Questi gli orari: dalle 10.00 alle 11.30, dalle 11.30 alle 13.00, dalle 13.00 alle 14.30 e dalle 14.30 alle 16.00. L’appuntamento è in Piazza Beccaria dove sarà consegnato il tesserino di gioco e la mappa del percorso che vi aiuterà a raggiungere i 12 punti di controllo.

Dopo aver scelto la strada più veloce, si dovrà rispondere correttamente alle domande poste in ogni punto segnando il tuo passaggio sul tesserino di gioco.

All’arrivo verrà consegnato il tesserino, se il percorso sarà stato portato a termine correttamente si entrerà nella classifica. L’obiettivo della gara è quello di raggiungere nel minor tempo possibile i 12 punti indicati sulla mappa.

Nei giorni successivi all’evento, consultando sito, si scoprirà come ci si è posizionati. Ai primi 1000 iscritti verrà consegnata anche una sacca gioco.

Cosa fare a Milano e non solo nel weekend dal 18 al 20 settembre
Domenica 20 Settembre
Caccia al tesoro in bicicletta, partenza in Piazza Beccaria a Milano

Il Villaggio di Piazza Beccaria accessibile dal 17 al 19 Settembre – dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00. per le iscrizioni se non si procede con l’iscrizione on line.

La manifestazione è aperta a tutta la cittadinanza e l’iscrizione è gratuita per i minorenni. Per gli adulti i costi di iscrizione form on line fino al 19 settembre è di 5 euro, 7 euro se l’isscrione è effettuata al Villaggio. Parte del ricavato verrà impiegato nel finanziamento di attività per le Scuole del territorio.

Ecco i premi!

Si aggiudicheranno i premi in palio i primi 15 classificati

1°, 2° e 3° posizione: 2 abbonamenti annuali BikeMi, 1 scatola prodotti corpo L’Erbolario, profumazione Hedera, 1 abbonamento Runtastic Premium.

4° e 5° posizione: 2 abbonamenti annuali BikeMi, 1 scatola prodotti corpo, profumazione Hedera, 1 piano di allenamento Runtastic, 1 App Runtastic PRO.

Dalla 6° alla 10° posizione: 1 abbonamento annuale BikeMi, 1 scatola prodotti corpo, profumazione Fiore dell’Onda, 1 piano di allenamento Runtastic, 1 App Runtastic PRO.

Dalla 11° alla 13° posizione: 1 abbonamento annuale BikeMi, 1 scatola prodotti corpo, profumazione Tiglio, 1 App Runtastic PRO

14° e 15° posizione: 1 abbonamento annuale BikeMi, 1 scatola prodotti corpo, profumazione Tiglio.

Da venerdì a domenica: Panorama Italy 2015, una immersione nella bellezza italiana (gratis)

Piazza Gae Aulenti è davvero diventato il “place to be”, per chi vuole scoprire una Milano nuova, più accogliente e arricchita da nuovi spazi, come l’Unicredit Pavilion e la Casa della Memoria.

Fino al 31 ottobre, a pochi passi proprio dal Pavilion, potrete immergervi nella bellezza del Bel paese guardando l’installazione video “Panorama d’Italia”, un cortometraggio della durata di 15 minuti che attraverso immagini ad alta definizione racconta le bellezze italiane, dallo splendore di Roma al Duomo di Milano.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 11 settembre a domenica 13 settembre
Panorama Italy 2015, una immersione nella bellezza italiana

Varcando la struttura architettonica in legno di 350 mq, realizzata dallo Studio Cerri & Associati, il visitatore sarà avvolto a 360° da un maxi schermo circolare alto 5 metri. Qui potrà vivere un’esperienza multisensoriale, esplorando l’Italia con una prospettiva inedita resa possibile grazie all’uso di droni e dalla tecnologia Immersive Media.

Sorvolerete il Colosseo guardando Roma dall’alto come mai prima d’ora, lasciandovi suggestionare da 250 tra i più grandi capolavori d’arte custoditi nei Musei italiani, da Raffaello a Leonardo, da Giotto a Botticelli. L’alta definizione consentirà inoltre di cogliere i dettagli più ricercati di gioielli e pezzi d’artigianato italiani, entrare tra i filari di vigne secolari ed essere spettatore privilegiato delle passerelle più famose al mondo. L’entrata è gratuita, questi gli orari: dal venerdì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00.

Sabato e domenica: la Milano di Carlo Orsi in mostra negli spazi di Unicredit Pavilion (gratis)

Giovedì 3 settembre, Carlo Orsi ha presentato il suo nuovo volume fotografico “Milano”, a 50 anni dalla prima storica edizione, negli spazi di Unicredit Pavilion (piazza Gae Aulenti 10). Il libro, edito da Skira e impaginato da Giancarlo Iliprandi, contiene le immagini di oggi di Milano scattate da Orsi, frammenti di una città che presenta luci e ombre, miserie e nobiltà.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 11 settembre a domenica 13 settembre
Credits: Pinacoteca di Brera – © Carlo Orsi

Una selezione di immagini resterà in mostra fino al 17 settembre. Questi gli orari nel weekend: da venerdì a domenica, dalle 10.00 alle 19.00. Ingresso libero, ulteriori info su 

Da venerdì a domenica: Portaluppi, architettura spettacolo: da Expo a Milano

Fino al 31 ottobre la Fondazione Piero Portaluppi, via Morozzo della Rocca 5 a Milano, ospita la mostra “Portaluppi, architettura spettacolo: da Expo a Milano”, che espone disegni, progetti e fotografie delle opere più spettacolari e caratteristiche dell’architetto che ha ridisegnato il volto della città dagli anni 20 alla fine degli anni 60, dando un contributo importante anche all’Expo di Barcellona 1929, per il quale realizzò il Padiglione Italiano.

Cosa fare a Milano e non solo nel weekend dal 18 al 20 settembre
Casa degli Atellani, Milano, corso Magenta 65 – Immagine via

Come vi abbiamo raccontato in un articolo dedicato, proprio al Portaluppi, nel 1919, fu affidato anche il restauro della Casa degli Atellani, che oggi ospita la Vigna di Leonardo. Nel corso dell’esposizione verranno anche proiettati spezzoni di alcuni filmati realizzati dallo stesso Portaluppi e il trailer del film “L’Amatore”, sulla vita dell’architetto, che la Fondazione distribuirà a settembre 2015. Biglietti: intero 5€, ridotto 3.50€. Orari nel weekend: da venerdì a domenica, 10.00 – 18.00.

Una nota per chi ci segue tramite la newsletter: questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.

Paolo Vanadia, Giulia Minenna