Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 29 maggio a domenica 31 maggio

CARRETTO_TRICICLO_SPILLA_BIRRA_VENDITA_AMBULANTE_CARGO_BIKE_4

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 29 maggio a domenica 31 maggio

Milano, ci attende un weekend ricco di eventi di musica, arte e cultura. In questo articolo vi proponiamo alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, da venerdì 29 maggio a domenica 31 maggio, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Altri consigli nello speciale dedicato al ponte del 2 giugno.

Da venerdì a domenica: Streeat Foodtruck Festival al Carroponte (gratis)

Dopo Roma, Firenze e Bologna, lo STREEAT Foodtruck Festival, l’unico festival dedicato al cibo gourmet da strada ad ingresso gratuito, approda a Milano al Carroponte.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 29 maggio a domenica 31 maggio

Prelibatezze italiane e internazionali dal dolce al salato incontreranno la praticità del cibo di strada. Fast, Cheap, Gourmet, Design e Spirito on the road si fondono e convivono sui camioncini allestiti come vere e proprie cucine itineranti, offrendo un’esperienza gastronomica unica, assolutamente innovativa e al passo coi tempi. Una tre giorni dedicata al cibo e non solo, molti gli eventi collaterali fra workshop, presentazioni, musica e intrattenimento. Ingresso dalle 18…assolutamente gratuito! Ulteriori informazioni su http://www.streeatfoodtruckfestival.com/

Sabato a domenica: Cantine Aperte, un weekend alla scoperta dei territori del vino italiano

Torna in tutta Italia, sabato 30 e domenica 31 maggio, l’appuntamento con Cantine Aperte, manifestazione nata nel 1993 che coinvolge, l’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino; è possibile assaggiare i vini e acquistarli direttamente in azienda, visitando le cantine e scoprendo i segreti della vinificazione e dell’affinamento.


Tra le Cantine che aderiscono all’iniziativa, segnaliamo la Tenuta La Marchesa (http://www.tenutalamarchesa.it/), in via Gavi 87 a Novi Ligure: Domenica 31 maggio, la tenuta accoglierà i visitatori con percorsi guidati e degustazioni. I visitatori potranno passeggiare all’interno del giardino frutteto con visita panoramica dei vigneti, visita alla cappella e alla limonaia dell’azienda, visita alla cantina con relativa spiegazione di tutto il processo produttivo dell’uva e del vino.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 29 maggio a domenica 31 maggio
Tenuta La Marchesa, in via Gavi 87 a Novi Ligure, aderisce all’iniziativa Cantine Aperte.
Domenica 31 maggio, passegguata all’interno del giardino frutteto con visita panoramica dei vigneti,
alla cappella, alla limonaia e alla cantina

Alla fine della visita una pausa ristoratrice, con assaggio gratuito di un vino a scelta abbinato alla focaccia di Novi preparata al momento. A fine visita sarà possibile proseguire la passeggiata, fiancheggiando il laghetto presente all’interno della tenuta e ammirare la fioritura dei primi fiori di loto. Possibile pernottare nell’agriturismo il sabato sera. Infotel: 0143314028 – 0143743362.

Cantine Aperte, in tutta Italia torna l’appuntamento alla scoperta dei territori del vino italiano.
Foto da https://instagram.com/donnafugatawine/

Scendendo lungo lo Stivale, nella giornata di domenica, vale la pena di visitare le cantine Donnafugata (http://www.donnafugata.it/), a Marsala (TP). Apertura dalle 10.00 alle 18.00.
Ulteriori informazioni sull’iniziativa: http://www.movimentoturismovino.it/it/eventi/2/cantine-aperte/

Per tutto il weekend: il Gelato Festival fa tappa a Milano dal 28 maggio al 7 giugno

Dopo Firenze, Parma, Napoli e Bari, il Gelato Festival fa tappa a Milano, dal 28 maggio al 7 giugno. I migliori gelatieri si sfideranno in gare di creatività a suon di gusti originali e classici, e saranno proposti show cooking con i grandi personaggi della gastronomia italiana, che ci sveleranno alcuni segreti per una produzione di alta qualità.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 29 maggio a domenica 31 maggio
Gelato Festival 2015: tappa a Milano dal 28 maggio a domenica 7 giugno
L’appuntamento è dal 28 maggio al 7 giugno in Piazza Castello, dalle 12 a mezzanotte. Per tutti gli amanti dello zenzero: domenica 31 maggio, nello spazio didattico Caterina, lasciatevi conquistare dal gelato al gusto di zenzero, con succo puro estratto dalla radice fresca a cura di Massimiliano Ginelli (Gelateria al 54, Milano). La gelato card costa 5€ e può essere acquistata su http://www.gelatofestival.it/.
Ulteriori informazioni su http://www.gelatofestival.it/tour/milano

Sabato 30 maggio: concerto con la Filarmonica della Scala e David Garrett in Piazza Duomo (gratis)

Sabato sera, dalle 21.00, Piazza Duomo a Milano ospiterà un concerto straordinario, che vedrà la Filarmonica della Scala, diretta da Riccardo Chailly, assieme al giovane e popolare violinista tedesco David Garrett, divenuto un’icona con il film Il violinista del diavolo, in cui interpreta il ruolo di Paganini.
Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 29 maggio a domenica 31 maggio
Sabato 30 maggio, Piazza Duomo ospita il concerto della Filarmonica della Scala. Al violino, David Garrett (in foto)
Concerto ad ingresso gratuito. In programma Brahms (Academic Festival Ouverture, op. 80), Bruch (Concerto no. 1 in sol min. op. 26 per violino e orchestra), Rossini (Guglielmo Tell, Ouverture), Paganini (Capriccio no. 24), Verdi (Vespri Siciliani, Ouverture) e Monti (Czardas). 

Da venerdì a domenica: Festival dell’Oriente al Parco Esposizioni di Novegro


Non manca mai di affascinare il mondo Orientale che, anche nell’anno di Expo 2015, non rinuncia a presentare la propria cultura, arte e tradizioni al Festival dell’Oriente che si terrà dal 29 maggio al 2 giugno presso il Parco Esposizioni di Novegro.

Nei padiglioni del Festival verranno presentate le cerimonie tipiche e le tradizioni orientali, dall’arte della vestizione del Kimono alla Cerimonia del tè e del Mandala, ma anche Circo Cinese, massaggiatori tradizionali Tailandesi, gli origami e l’Ikebana, i contorsionisti Vietnamiti, la tipica pittura su stoffa, la cura dei Bonsai, il cibo e la gastronomia orientale presentata dai maestri gourmet Giapponesi, in un susseguirsi di spettacoli, esibizioni, dimostrazioni, seminari e show che ci trasporteranno in magiche atmosfere.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 29 maggio a domenica 31 maggio
Festival dell’Oriente, dal 29 maggio al 2 giugno al Parco Esposizioni di Novegro

Il costo d’ingresso è di 10 euro (8 euro per bambini dai 3 ai 7 anni, gratis per età inferiori). E’ previsto un servizio navetta attivo dalla Stazione Lambrate, con partenza in Piazza Monte Titano, che conduce direttamente all’ingresso della Fiera di Novegro (al costo di 1 euro all’andata ed 1 euro al ritorno).

Venerdì: Break in Jazz, eventi musicali in pausa pranzo in Piazza dei Mercanti a Milano (gratis)

Venerdì 29 maggio, dalle 13.00 alle 14.00, pausa pranzo in musica con Break in Jazz, la rassegna organizzata da Musica Oggi che ogni anno propone un ampio spaccato degli stili storici e delle prassi contemporanee del jazz. L’appuntamento è in Piazza dei Mercanti, con Time Percussion diretto da Tony Arco (nel 1990, batterista del mitico Wally’s Jazz Club di Boston).

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 29 maggio a domenica 31 maggio
Break in Jazz: venerdì 29 maggio in Piazza dei Mercanti a Milano TIME PERCUSSION, diretto da Tony Arco

Il progetto Break in Jazz presenta tutte le classi di musica d’insieme dei Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, preparati da un formidabile corpo docente presente in modo attivo ai concerti: Paolo Tomelleri, Enrico Intra, Franco Cerri solo per citarne alcuni. Ingresso libero, ulteriori informazioni su http://www.associazionemusicaoggi.it/

Sabato e domenica: Cascine aperte Milano

Saranno più di trenta le cascine che parteciperanno all’edizione 2015 di Cascine aperte (http://www.associazionecascinemilano.org/), una due giorni per riscoprire il fascino delle cascine all’interno delle quali saranno proposte tantissime attività per tutti i gusti.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 29 maggio a domenica 31 maggio
Cascina Basmetto, una delle storiche cascine della Milano antica
Venerdì sera, dalle 20.30, si parte su due ruote, per una pedalata illuminata da Cascina Cuccagna a Cascina Sant’Ambrogio, con un percorso animato da letture teatrali. Sabato 30 maggio e domenica 31 maggio, Cascina Martesana ospita giochi e tornei per adulti e bambini, dalle 11 a mezzanotte, con sottofondo di musica dal vivo, colonne sonore e rumori cinematografici.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 29 maggio a domenica 31 maggio
Parco delle risaie: domenica 31 maggio, tour guidato con visita alla cascina Battivacco e pranzo presso la corte della risaia
Sempre domenica, Cascina Battivacco si trasforma in una bottega aperta, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Alle 10, inoltre, parte un tour guidato attraverso il parco delle risaie, con visita alla cascina e pranzo presso la corte della risaia. Attività con contributo. Per info e prenotazioni, parcodellerisaie.it

Banner Image Banner 234 x 60

Da venerdì e domenica: Castello Sforzesco, apertura del nuovo Museo Pietà Rondanini (gratis)

Ultimo weekend per visitare gratuitamente il nuovo Museo della Pietà Rondanini (articolo dedicato), che ospita l’estremo capolavoro e ultima creazione incompiuta di Michelangelo. 

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 29 maggio a domenica 31 maggio
Pietà Rondanini, Michelangelo, 1564, dettaglio
Courtesy of Comune di Milano.
In concomitanza con l’avvio di Expo, e dopo quasi sessant’anni trascorsi nel Museo d’Arte Antica del Castello all’interno della Sala degli Scarlioni, Milano dedica alla Pietà Rondanini un nuovo Museo in uno spazio riscoperto, completamente restaurato e restituito alla città, l’antico Ospedale Spagnolo cinquecentesco del Castello – ospedale realizzato per i soldati della guarnigione spagnola del Castello nella seconda metà del ‘500, pochi anni dopo il momento in cui Michelangelo a Roma lavorava alla Pietà Rondanini. Orari di apertura nel weekend: dalle ore 9.00 alle ore 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00). Dal 1 giugno 2015, l’ingresso al Museo sarà compreso nel biglietto unico per i Musei del Castello Sforzesco al costo di 5€ intero, 3€ ridotto, acquistabile presso la biglietteria dei Musei del Castello Sforzesco.

Da venerdì a domenica: Milano Fair City, Fiera Mondiale del Commercio Equo e Solidale alla Fabbrica del Vapore

Si svolgerà a Milano, dal 28 al 31 maggio 2015, la prima Fiera Mondiale del Commercio Equo e Solidale negli spazi della Fabbrica del Vapore. La fiera si svolge nell’ambito della World Fair Trade Week, il maggior
evento mondiale del fair trade (23-31 maggio 2015) che vedrà svolgersi, oltre alla fiera, la Conferenza
e l’Assemblea Generale di WFTO, l’assemblea di AGICES (presso l’Hotel Klima), il Fair Trade
Symposium
, ospitato dal 29 al 31 maggio al Politecnico di Milano Bovisa, con la presenza di personalità
internazionali del mondo della cultura e dell’economia e progetti diffusi in città come il Fair
Cooking e il Fair Trade Fashion Show.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 29 maggio a domenica 31 maggio
Milano Fair Cuisine
Presso la Fabbrica del Vapore saranno presenti 200 espositori da tutto il mondo, dal food all’artigianato, dai progetti nel Sud
del mondo al domestic fair trade, dalla cooperazione internazionale all’economia solidale italiana. 
L’evento si terrà da giovedì 28 a domenica 31 maggio, con una prima giornata dedicata a operatori,
giornalisti, B2B mentre da venerdì a domenica la fiera è aperta al pubblico con ingresso gratuito (venerdì dalle 10 alle 21, sabato dalle 9 alle 23 e domenica dalle 10 alle 19).
Sarà possibile degustare prodotti provenienti dal commercio equo e solidale con degustazioni di alto e altissimo livello
per food, vino e birra, a prezzi popolari oltre alla possibilità di partecipare a corsi e workshop, concerti e spettacoli. Info e programma: www.fairtradeweek2015.org

Sabato e domenica: Play Days, Notte bianca del gioco in scatola (gratis)


Due giornate di giochi, animazioni e divertimento gratuiti aperte a tutte le famiglie e finalizzate alla promozione del valore educativo del gioco e all’inclusione sociale di soggetti svantaggiati: Play Days, la Notte Bianca del gioco, si svolgerà in contemporanea in differenti location dislocate a Milano:

Wow Spazio Fumetto – Viale Campania, Villa Litta – quartiere Affori, Villa Sheibler – quartiere Quarto Oggiaro, Il Grafo (Social Housing) – Via Cenni, Ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi” – Via Castelvetro, Ospedale Fatebenefratelli – Piazza Principessa Clotilde, Casa di Reclusione di Bollate ed Acquario Civico di Milano – Parco Sempione.

Apertura dei Play Days sabato 30 maggio, dalle 19.30 a mezzanotte, all’Acquario Civico di Milano: verranno allestiti giochi da tavolo dove piccini, adolescenti ed adulti si sfideranno in entusiasmanti gare all’ultimo…dado.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 29 maggio a domenica 31 maggio
Play Days, notte bianca del gioco in scatola a Milano sabato 30 e domenica 31 maggio

Un’intera notte di giochi dedicata a tutti i cittadini e finalizzata a rimettere al centro i valori positivi del gioco per farne comprendere ed apprezzare le valenze sociali. Nel giardino esterno al pian terreno verranno organizzati tornei di giochi in scatola e role playing game. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Ulteriori informazioni su http://www.assogiocattoli.it/

Da venerdì a domenica: il mondo di Leonardo da Vinci in mostra a Milano

Da venerdì a domenica, dalle 10.00 alle 23.00, è possibile scoprire il genio di Leonardo da Vinci, grazie alla mostra interattiva e multidisciplinare Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo (ne abbiamo parlato in un articolo dedicato), ospitata in Piazza della Scala, all’ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II, nei prestigiosi spazi delle Sale del Re
Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 29 maggio a domenica 31 maggio
Il mondo di Leonardo da Vinci in mostra a Milano. Acquista i biglietti su Ticketone.it!

La mostra presenta oltre 200 macchine interattive in 3D, e ricostruzioni fisiche delle macchine di Leonardo, molti inediti, realizzati nel rigoroso rispetto del progetto originale, che si ritrova nelle migliaia di pagine, appunti e disegni contenuti nei più importanti manoscritti arrivati fino ai nostri giorni: il Manoscritto B, il Codice del Volo e il Codice Atlantico. Costi (prevendita a parte): intero 12€, studenti/riduzioni 11€, gruppi 10€, bambini/ragazzi 9€, gruppi scolastici 6€. I biglietti per la visita alla mostra sono disponibili per le giornate di venerdì 29 maggiosabato 30 maggio e domenica 31 maggio su Ticketone.it


Paolo Vanadia, Giulia Minenna

Una nota per chi ci segue tramite la newsletter: questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.
Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM