Capodanno: cosa fare a Milano e in tutta Italia

Capodanno: cosa fare a Milano e in tutta Italia - Altre info

Capodanno 2015: cosa fare a Milano? in questo speciale, vi proponiamo i nostri consigli spingendoci oltre i confini della capitale meneghina e abbracciando idealmente tutta l’Italia, segnalandovi concerti, feste in piazza, spettacoli di teatro e… pernottamenti in igloo!

Cosa fare a Capodanno: Le feste in piazza a Milano

Attendere il Capodanno in Piazza: a Milano si rinnova l’appuntamento in Piazza Duomo con una festa animata dal dj set di Elita Sound System. Sul palco invece, saluterete il nuovo anno con Roy Paci e gli Aretuska All Stars e la splendida voce di Angelique Kidjo.

Capodanno a Milano e in tutta Italia: feste in piazza, concerti, spettacoli teatrali ed altri eventi consigliati
Capodanno 2015 a Milano: i consigli di Eventiatmilano.it
Rinnovato anche quest’anno l’appuntamento in Piazza Affari, intorno alle 22.30, con i giochi di luce e La notte degli elementi con acrobati e ballerini del circo. Ancora musica, il primo dell’anno, col concerto di Capodanno promosso dal Consiglio di Zona 4 e ospitato dalle 16.00 alla Palazzina Liberty in largo Marinai d’Italia.
Capodanno a Milano, in tutta Italia e non solo: feste in piazza, concerti, spettacoli teatrali ed altri eventi consigliati
Concerto di Capodanno in Palazzina Liberty a Milano con l’Orchestra Carisch
Artwork: Paolo Vanadia
Orchestra Carisch proporrà un’“incursione geografica” nella produzione musicale europea, eseguendo le danze ungheresi, i valzer viennesi, le arie d’opera italiana, i brani di repertorio sinfonico tedesco, le trascrizioni orchestrali di repertorio tradizionale spagnolo e gli intermezzi strumentali dell’Opéra francese. Il concerto, con la partecipazione del soprano Donatella Colletti, è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Cosa fare a Capodanno: Le feste in piazza a Torino

Torino, in Piazza San Carlo, sarà protagonista la musica della Gatsby Orchestra – con un repertorio che parte dagli anni Trenta con il Lindy Hop – e a seguire con la GianPaolo Petrini Big Band. A condurre il pubblico nel conto alla rovescia verso il nuovo anno, saranno Paolo Belli e la Big Band di Ballando con le stelle, che faranno ballare tutti con una performance che dallo swing arriva ai giorni nostri.
Capodanno a Milano e in tutta Italia: feste in piazza, concerti, spettacoli teatrali ed altri eventi consigliati
Capodanno 2015 a Torino: la musica protagonista, in Piazza San Carlo
A chiudere, un omaggio a Torino incontra Berlino durante il quale i padrini dell’Electro Swing italiano The Sweet Life Society affiancheranno sul palco Louie Prima, pioniere del genere in terra tedesca nonché precursore della world music a Berlino Est, dove vive e si esibisce come dj e speaker radiofonico dal lontano ’87.

Cosa fare a Capodanno: Le feste in piazza a Roma, Bari e Napoli

A Roma il Circo Massimo sarà protagonista di un grande concerto di Capodanno che accontenterà tutti: dai Subsonica a Daddy G dei Massive Attack, Spiritual Front, Gemitaiz & Madman e Mannarino. L’evento sarà trasmesso in diretta su RaiUno dalle 22.
Ad infiammare Piazza Prefettura a Bari ci sarà invece Vinicio Capossela e la Banda della Posta, che si esibiranno sul palco dalle 22.

Ma a Bari le feste per l’ultimo dell’anno inizieranno già il 30 dicembre, sempre in Piazza Prefettura dalle 21, con un live di musica elettronica del progetto Tosca con gli austriaci Richard Dorfmeister e Rupert Huber.

Capodanno a Milano e in tutta Italia: feste in piazza, concerti, spettacoli teatrali ed altri eventi consigliati
Capodanno 2015 a Bari: Vinicio Capossela e la Banda della Posta, live dalle 22.00
Il concerto contiene le canzoni estratte dall’ultimo album Odeon insieme alle hit più popolari del passato, un fantastico viaggio nell’universo elettronico dei Tosca. Prima del duo austriaco, si esibiranno i baresi Fabryka.
La festa continua il primo dell’anno del 2015 quando all’alba, nel foyer del Teatro Margherita, si potrà partecipare al singolare momento di preghiera delle tre religioni monoteiste. Alle 9, in teatro, concerto di musica settecentesca del Quartetto dei Lunatici (ingresso libero)

Gran concerto di capodanno alle 11.30 al Teatro Petruzzelli, con il duo pianistico Tecla Argentieri e Matteo Notarnicola (ingresso a pagamento).

Alle 19 alla Vallisa ancora musica, questa volta jazz, con Kekko Fornarelli Trio. La tre giorni di eventi è organizzata da Bass Culture che, a termine del Capodanno barese, dovrà piantumare nuovi alberi a compensazione dell’anidride carbonica prodotta nella tre giorni di eventi, come prescrive il bando comunale del Capodanno vinto dall’associazione.

Napoli potrete attendere l’arrivo dell’anno nuovo con Gigi D’Alessio, Fedez, Anna Tatangelo, Francesco Renga, Enzo Avitabile, Gabry Ponte, e la comicità dei Ditelo Voi e di Biagio Izzo

Cosa fare a Capodanno: Le feste in piazza a Rimini, Firenze e Ferrara

Ritornano a Rimini, laddove è partito il tour 2014, Fabi-Silvestri-Gazzè per uno straordinario concerto che sta riscuotendo un grandissimo successo in tutta Italia. Dalle 21.30 in Piazza Fellini.

Capodanno a Milano e in tutta Italia: feste in piazza, concerti, spettacoli teatrali ed altri eventi consigliati
Capodanno 2015 a Rimini: special event con Fabi, Silvestri e Gazzè in Piazzale Fellini
Foto da http://www.fabisilvestrigazze.com/
Firenze: ad animare la piazza a suon di jazz sarà Mario Biondi. L’evento è previsto alle Cascine, presso la piazza antistante la Facoltà di Agraria.
In Piazza della Signoria, invece, si mantiene la tradizione del concerto di musica classica e anche in Piazza Santissima Annunziata, fedeli al passato, si ascolterà il concerto gospel della Prg.

Capodanno in piazza è anche colori: nella splendida piazza di Ferrara dove campeggia il meraviglioso Castello Estense, si rinnova anche quest’anno la festa per la notte di San Silvestro con uno straordinario spettacolo di fuochi d’artificio, uno dei più bei spettacoli d’Europa!

I fuochi saranno accompagnati da musiche scelte per l’evento, a creare un’atmosfera davvero unica. Ulteriori informazioni su www.capodannoferrara.com

Cosa fare a Capodanno: Le feste in piazza a Catania, Cosenza e Pescara

A Catania, in Piazza Duomo, si terrà un concerto-tributo a Lucio Dalla, nel corso del quale si alterneranno sul palco cantanti come Simone Cristicchi, Paola Turci, Antonella Ruggiero, Ivan Cattaneo e Luca Madonia.
Capodanno a Milano e in tutta Italia: feste in piazza, concerti, spettacoli teatrali ed altri eventi consigliati
A Cosenza, Piazza dei Bruri, protagonista Francesco De Gregori. Altri concerti in piazza di interesse anche a Savona, dove si esibirà Irene Grandi, e ad Alghero, col live di Caparezza. Piazza Salotto a Pescara, sarà invece il palco dei Tiromancino.

Capodanno in Musica: Umbria Jazz Winter Edition

Se siete rimasti affascinati del’edizione estiva dell’Umbria Jazz o se vi siete sempre ripromessi di partecipare, ecco l’occasione per rivivere (o non farvi sfuggire) le magiche atmosfere dell’Umbria jazz winter edition  che prende il via sabato 27 dicembre fino all’1 gennaio.

Capodanno a Milano e in tutta Italia: feste in piazza, concerti, spettacoli teatrali ed altri eventi consigliati
Capodanno 2015 a Orvieto con l’Umbria Jazz Winter Edition
Per la notte più lunga dell’anno si inizia già dalle 11.30 del 31 dicembre con una street parade nel centro storico e si continua ininterrottamente per tutto il giorno con una serie di eventi e concerti.
I tappi si stapperanno a Palazzo del Popolo, Sala Expo, durante il concerto di Jon Batiste, giovane promessa del jazz, and Stay Human (biglietti euro 35).

Il giorno dopo, vi segnaliamo il concerto di Paolo Fresu e Danilo Rea sempre presso Palazzo del Popolo, sala 400. Info: www.umbriajazz.com

Capodanno alternativo

Se non hai voglia di immergerti nella folla delle piazze, se il cenone non è proprio un’alternativa, se non hai voglia di stare a casa, ecco alcune idee alternative.. .e fuori dal comune per trascorrere l’ultimo giorno del 2014.
L’avventura è parte di te? Potresti provare a trascorrere il 31 dicembre in un igloo… non dovrai andare fino al Polo Nord, ti basterà arrivare in Friuli Venezia Giulia, nel cuore del Parco delle Dolomiti, a Piancavallo, nota località sciistica in provincia di Pordenone, per passare la tua notte a meno 20 gradi!

Capodanno a Milano e in tutta Italia: feste in piazza, concerti, spettacoli teatrali ed altri eventi consigliati
Capodanno alternativo: trascorrere il 31 dicembre in un igloo… senza andare al Polo Nord!
L’I Spirit Igloo Village è a 1800 metri di altitudine, comprende 25 abitazioni e si dorme in sacco a pelo con cappottoni termici.

Il villaggio è stato realizzato dall’Accademia Alpina del Friuli Venezia Giulia ed è raggiungibile con le ciaspole oppure, in alternativa, percorrendo una variante della pista da discesa accessibile tramite gli impianti sciistici.
Le temperature d’inverno scendono anche fino e meno 20° ma niente paura! all’interno dell’igloo la temperatura non va mai sotto lo zero ed inoltre, grazie al calore del corpo umano, durante la notte si assesta intorno ai 18 gradi.

Il personale del villaggio vi fornirà tutta l’attrezzatura necessaria. Sono organizzate anche delle escursioni sui ghiacci, corsi di sopravvivenza ad alta quota, corsi di tecniche costruttive degli igloo, rafting o passeggiate spettacolari come quella al Ladro delle Matte, una grande cavità naturale ricca di stalattiti e stalagmiti che formano un ambiente surreale e fiabesco.

La colazione e la cena sono servite in un vicino rifugio; per un drink potete servirvi presso l’igloo bar. Info: www.accademiaalpina.it

Capodanno a Teatro: spettacoli a Milano e non solo

Per chi non vuole rinunciare al teatro, ecco alcune proposte scelte per voi.
Al Teatro Libero, una bella commedia degli equivoci, Rumori fuori scena. Ritmi serrati, grande humor ed un brillante cast hanno fatto di questo spettacolo un vero e proprio cult, al dodicesimo anno di repliche nella stagione 2014-2015. Il costo del biglietto è 50 euro compreso brindisi e panettone e festa! Ulteriori informazioni al post dedicato.
Capodanno 2015 a Milano e in tutta Italia: feste in piazza, concerti, spettacoli teatrali ed altri eventi consigliati
Spettacoli di Teatro a Milano: Rumori fuori scena al Teatro Libero di Milano.
Al termine della replica del 31 dicembre, la compagnia si unirà al pubblico
per brindisi e aperitivo con tanta musica.
Al Teatro Carcano, il più romantico del balletti, Giselle, il cui successo e popolarità sono immutati dal suo primo debutto all’Opera National de Parigi del 1894. La replica del 31 dicembre alle 22.45 costa 85 euro compreso brindisi. Info: www.tetatrocarcano.it
Capodanno a Milano e in tutta Italia: feste in piazza, concerti, spettacoli teatrali ed altri eventi consigliati
Capodanno a Venezia: concerto diretto da Daniel Harding al Teatro La Fenice
Foto da Wikipedia: Interno Fenice HR di Orric, licenza CC BY-SA 3.0
Occasione unica ed indimenticabile per trascorrere l’ultimo ed il primo giorno dell’anno in una delle città più romantiche d’Italia in un teatro dalla storia affascinante. Il Concerto di Capodanno al Teatro La Fenice di Venezia sarà diretto da Daniel Harding.
Dopo una prima parte esclusivamente orchestrale, entreranno solisti e coro a dar toni da melodramma si concluderà con il Va, pensiero dal Nabucco e il brindisi Libiam ne’ lieti calici dalla Traviata di Giuseppe Verdi.
I biglietti partono da 30€. Orari: 31 dicembre dalle ore 16, 1 gennaio dalle ore 11.15. Ulteriori informazioni su www.teatrolafenice.it

Teatro-Cucina®, uno spettacolo-intrattenimento conviviale in cinque portate e due atti

Un’ulteriore idea per chi, oltre ad amare il teatro, si ritiene un estimatore della buona tavola e segue con passione la nostra rubrica di enogastronomia: lasciatevi sedurre da uno spettacolo incredibile e fuori dall’ordinario, Teatro-Cucina®, forma di intrattenimento conviviale in cinque portate e due atti che ha dato il nome a un genere, rappresentato più di 250 volte dopo il debutto nel novembre 2001 a Milano!

Capodanno a Milano e in tutta Italia: feste in piazza, concerti, spettacoli teatrali ed altri eventi consigliati
Capodanno 2015 a Milano con TEATRO-CUCINA®,
uno spettacolo-intrattenimento conviviale in cinque portate e due atti
Lo spettacolo, di cui vi abbiamo parlato in un articolo dedicato, si svolge dalle 21.30 sul palco del Teatro in Polvere, in via Bastia 15 a Milano, e coinvolge trenta commensali, spettatori ad un unico inusuale banchetto in cui ciò che viene servito è frutto dell’agire dell’attore in un “impasto” scenico tra musica e farina, danza e acqua, canto e vino. Sono previsti sconti per i lettori di Eventiatmilano.it!
Prenotazioni tramite il sito http://www.teatroinpolvere.it/Teatro-Cucina2014/TCdate2014.html

Capodanno in montagna: rifugi in Lombardia

Con l’arrivo del freddo e delle prime nevi potreste avere di nuovo voglia di respirare a pieni polmoni l’aria di montagna, e di godere la bellezza dei paesaggi alpini nella loro veste invernale. Tra i rifugi in Lombardia accessibili anche la notte di San Silvestro, segnaliamo il Rifugio Menaggio.
Capodanno a Milano, in tutta Italia e non solo: feste in piazza, concerti, spettacoli teatrali ed altri eventi consigliati
Capodanno in montagna: Rifugio Menaggio, un balcone sul lago di Como, alle pendici del monte Grona
Il rifugio, un balcone sul lago di Como, si trova alle pendici del monte Grona su un pendio erboso. Offre 25 posti per dormire e 40 per mangiare, in un’oasi di ristoro e pace: il cenone di capodanno, con pernottamento e colazione inclusa, costa 110€ (antipasti, due primi, due secondi, panettoni, spumante, caffe e ammazzacaffe e vino). Info su http://rifugiomenaggio.eu/ o scrivendo a info@rifugiomenaggio.eu.

Capodanno in Europa: musica elettronica a Berlino e fuochi d’artificio a Madeira

Tra le città europee in cui vivere un capodanno indimenticabile, va certamente segnalata Berlino, soprattutto per i patiti della musica elettronica. La capitale tedesca, infatti, ospita l’Odyssee 2015. uno dei party di capodanno più attesi d’Europa, che propone 40 ore di musica per un programma di artisti e DJ internazionali. Biglietti 39,90€, per acquisti effettuati entro il 30 dicembre. Ulteriori informazioni su http://odyssee-berlin.de/en
Capodanno 2015 a Milano e in tutta Italia: feste in piazza, concerti, spettacoli teatrali ed altri eventi consigliati
Capodanno 2015 a Berlino:  Odyssee 2015, 40 ore di musica elettronica con artisti e dj internazionali

Madeira, isola portoghese di origine vulcanica al largo del Marocco, conosciuta per l’omonimo vino, vi aspetta la sera del 31 dicembre col più grande spettacolo di fuochi d’artificio del mondo e una vista sull’oceano in notturna davvero senza pari!

Capodanno 2015 a Milano e in tutta Italia: feste in piazza, concerti, spettacoli teatrali ed altri eventi consigliati
Capodanno 2015 a Madeira, per il più grande spettacolo di fuochi di artificio del mondo!
E voi, dove festeggerete Capodanno? menzionate @eventiatmilano su instagram, facebook, twitter, google plus e tumblr, o utilizzate l’hashtag #eventiatmilano. Le migliori foto verranno pubblicate sui nostri canali social!
Giulia Minenna, Paolo Vanadia
Una nota per chi ci segue tramite la newsletter: questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso dei prossimi giorni, con ulteriori idee per un capodanno diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.