Martedì 16 Dicembre a Milano: Eventiatmilano.it presenta i vini Arcole con il sommelier Andrea Marcuccio

Martedì 16 Dicembre a Milano: Eventiatmilano.it presenta i vini Arcole con il sommelier Andrea Marcuccio - Altre info

Martedì 16 Dicembre a Milano: i vini Arcole protagonisti della degustazione enogastronomica targata e@m col sommelier Andrea Marcuccio

Martedì 16 dicembre dalle ore 20.30, siete invitati a raggiungerci nel loft in viale Ortles 54/A a Milano per il terzo appuntamento di degustazioni enogastronomiche curate da Eventiatmilano.it, in collaborazione col sommelier Andrea Marcuccio (dopo il grande successo del primo evento e del secondo evento).

Ingresso a numero limitato con prenotazione obbligatoria tramite il pulsante di registrazione qui sotto (per segnalazioni o problemi, scrivete a eventiatmilano@gmail.com). Costo: 12 euro.

I vini Arcole: una piccola DOC tutta da scoprire

Uve appassite, tagli bordolesi e terreni limo-sabbiosi: una piccola DOC tutta da scoprire.
In un Veneto leader, nella produzione italiana, per gli ettolitri di vino prodotto ogni anno (nel 2008 si è arrivati a 7.951.340 hl), con un livello qualitativo in crescita confermato dalla presenza nella regione di ben 14 DOCG e 27 DOC, patria già dell’Amarone della Valpolicella e del Prosecco esportati in tutto il mondo, è stata istituita da una decina d’anni l’ Arcole DOC. Una ennesima certificazione della qualità della produzione vitivinicola in una zona che comprende parte dei comuni in provincia di Verona e parte in provincia di Vicenza.
Con vitigni internazionali quali Merlot, Cabernet Sauvignon e Chardonnay, i produttori riescono a proporre vini rossi di grande carattere e bianchi di grande complessità.

E’ un’ area strategica , quella dell’Arcole DOC, vitata fin dai tempi dei romani che vi si insediarono perchè offriva ottime vie di comunicazione naturali in particolare l’Adige e il Fiumenovo. Allora il vitigno coltivato dava come prodotto l’uva retica e il vino si ricavava mediante la diretta pigiatura delle uve nei palmenti o nei torchi a leva semplice. Veniva conservato in anfore di diversa forma, alcune delle quali si trovano oggi nel Museo Archeologico di Cologna Veneta. Dai porti veronesi veniva inviato fino a Venezia e ad Aquileia.

La zona è storicamente nota per la battaglia del ponte di Arcole combattuta dal 15 al 17 novembre 1796 presso il comune veronese di Arcole: un famoso episodio della prima campagna d’Italia di Napoleone Bonaparte. A ricordo tutt’oggi ad Arcole si trova l’Obelisco Napoleonico.

La DOC è situata nella pianura alluvionale tra le province di Verona e Vicenza, comprende un territorio di circa 300 km² che confina, a sud, con il rilievo Motta a S. Bonifacio, e ad oriente, con una parte dei Monti Berici. La presenza del fiume Adige nelle vicinanze ha notevolmente modellato il territorio con fenomeni di erosione e di sedimentazione. La particolarità di questo territorio è il terreno limoso sabbioso che conferisce ai vini caratteristiche uniche, profumi intensi e fruttati.

Il prodotto di punta è l’Arcole Nero ottenuto da un assemblaggio di  Merlot per il 50% , uno dei vitigni più coltivato in regione, e di Cabernet Sauvignon per il restante 50%.
L’uva è raccolta in cassette e lasciata riposare in fruttaio per circa 45 giorni. La vinificazione prevede 15 giorni di macerazione. Il vino ottenuto è poi assemblato e fatto maturare in piccole botti di rovere francese. Questa tecnica dona al prodotto finale una piacevole morbidezza che ricorda, in parte, il conterraneo Amarone. Il corpo è ricco, presenta tannini morbidi e un bouquet delicato e fine, un vino di buona struttura e persistenza.

Il Merlot e il Cabernet Sauvignon sono alla base di alcuni tra i vini più importanti al mondo quali il Bordeaux che si ottiene appunto assemblando i vini ottenuti da tali uve, da cui il nome di taglio bordolese.

I vini di Arcole saranno nostri ospiti martedì 16 dicembre (ore 20.30) sempre presso il loft  in viale Ortles a Milano.
Avremo in degustazione tre vini della DOC Arcole, con relativi abbinamenti regionali:
  • Chardonnay Arcole DOC
  • Merlot Arcole DOC
  • Arcole Nero DOC

… e un imperdibile finale a sorpresa. Vi aspettiamo!

Andrea Marcuccio, Marina Salluce






 

MAPPA