Dal 19 novembre i concerti della Stagione Mozartiana a Milano. Sconti per i lettori di Eventiatmilano.it

Dal 19 novembre i concerti della Stagione Mozartiana a Milano. Sconti per i lettori di Eventiatmilano.it

In questo articolo vi parliamo della prima stagione interamente mozartiana inserita in un progetto quinquennale d’ampio respiro dalla prestigiosa sede milanese dell’autorevole Internationale Stiftung Mozarteum Salzburg.

Il calendario della Stagione musicale di quest’anno, ospite come da tradizione nell’antica Chiesa di San Marco in Milano, ha un particolare significato per la ricorrenza del Ventennale dalla nascita dell’Associazione Mozart Italia-Milano (http://www.mozartmilano.eu/), filiazione milanese della Fondazione Mozarteum di Salisburgo.

I nostri lettori possono usufruire di uno sconto sull’acquisto dei biglietti. Per ottenere lo sconto, utilizzare il pulsante di acquisto qui sotto, in base alla data del concerto prescelta. 

Eventbrite - I concerti per la Settimana Mozartiana a Milano: 19 novembre 2014
Eventbrite - I concerti per la Settimana Mozartiana a Milano: 25 novembre 2014
Eventbrite - I concerti per la Settimana Mozartiana a Milano: 27 novembre 2014

La “Stagione del Ventennale” e le due Settimane mozartiane

La Stagione 2014-15 “del Ventennale” presenta programmi che propongono una lettura intima del genio di Salisburgo eseguendo i lavori più significativi del periodo pre-romantico accostati ad opere giovanili e all’espressione più matura della sua parabola creativa, culminante con l’esecuzione dell’incompiuto e celeberrimo Requiem (27 novembre ore 21.00 Coro Canticum Novum di Erina Gambarini; Solisti in collaborazione con Asilico: Daniela Bruera soprano; Giovanni Botta tenore; Laura Verrechia mezzo soprano; Alessio Cacciamani basso).


La stagione sarà suddivisa in due Settimane mozartiane, la prima dal 19 al 27 novembre 2014 e la seconda dal 18 al 25 marzo 2015, rispettivamente composte da due programmi sinfonici tutti con l’Orchestra dell’Associazione Mozart Italia di Milano diretta dal maestro Bernardi e uno da Camera che approfondisce la formazione del Trio col pianoforte. Particolarmente interessante il debutto milanese del giovanissimo Trio Ripamonti, formato dai fratelli di notevole talento, voluto dal direttore artistico (25 novembre 2014).

Di grande interesse sarà l’inizio del confronto evolutivo con Ludwig van Beethoven che proseguirà anche nelle Stagioni future.

Anche il periodo post barocco e galante di Wolfgang Amadeus Mozart è posto sotto la lente d’ingrandimento con l’esecuzione della preziosa Sinfonia in La maggiore KV 201 e del Concerto per violino e orchestra KV 216 (Concerto inaugurale della Stagione mercoledì 19 novembre 2014 solista, Silvia Maffeis).

Dal 19 novembre i concerti della Stagione Mozartiana per il ventennale della Associazione Mozart Italia Milano: sconti per i lettori di Eventiatmilano.it
Nella Chiesa di San Marco a Milano i concerti della Stagione Mozartiana
per il ventennale della Associazione Mozart Italia Milano

Si prosegue poi con la celeberrima “Grande Sol minore”, la penultima sofferta sinfonia, capolavoro imprescindibile anche per l’Homus tecnologicus e globalizzato del nuovo Millennio. La celebre Sinfonia è vista come archetipo mozartiano e simbolo immortale della più preziosa creatività musicale d’Occidente, che insieme al sincopato e drammatico Concerto KV 466 per pianoforte e orchestra inaugurano la Prima Settimana mozartiana 2015 (18 marzo 2015, solista Gabriele Greco).


Nel secondo appuntamento cameristico della Stagione (23 marzo 2015, Silvia Maffeis al Violino e Andrea Perugini al Pianoforte), che vede il Trio AMIDEUS con lo stesso direttore d’orchestra al violoncello, Mozart e il genio di Bonn sembrano guardarsi da due epoche lontanissime seppur magicamente filtrate dal medesimo caleidoscopico monocolo, che contiene in sé sia le sonorità e il dilaniante scontro tematico esistenziale proprio del primo Beethoven, che lo stile galante e roccocò del primo Amadeus, proprio come se un unico occhio creatore li stesse riosservando in profondità prospettica!

Infine misterioso e assai interessante il Concerto pasquale, ultimo appuntamento della Stagione (25 marzo 2015) che vedrà il divino Amadè incastonato tra Vivaldi e Grieg, tutti grandi musicisti uniti come se fossero un sol uomo, per celebrare degnamente la Passione e la rinascita del Cristo!

Dal 19 novembre i concerti della Stagione Mozartiana per il ventennale della Associazione Mozart Italia Milano: sconti per i lettori di Eventiatmilano.it
Il Maestro Aldo Bernardi


Con la Stagione 2014-15, il maestro Aldo Bernardi (in foto) prosegue nell’impegno di diffondere attraverso il “suo” CEriMus “Comitato Nazionale per la Riproposizione dell’Educazione musicale di base nelle scuole di ogni ordine e grado®”, la battaglia per l’ educazione musicale di base che vive come atto di fede e vede come espressione della capacità creativa, espressiva e relazionale di ciascun individuo.

Paolo Vanadia

DOVE | QUANDO

Chiesa di San Marco, Piazza San Marco, 2, Milano
Concerti a partire dalle ore 21.00

TuttoMozart, mercoledì 19 Novembre 2014
Mozart tra Mendelsohn e Beethoven, martedì 25 novembre 2014
Requiem, giovedì 27 Novembre 2014

COSTI
TuttoMozart, 19 Novembre 2014: 20€ per i lettori di Eventiatmilano.it
Mozart tra Mendelsohn e Beethoven, 25 novembre 2014: 12,50€ per i lettori di Eventiatmilano.it
Requiem, 27 Novembre 2014: 27€ per i lettori di Eventiatmilano.it

INFO
http://www.mozartmilano.eu/ | Infotel 02-342925
Tutti gli interpreti e altri dettagli sulla Stagione “del Ventennale” in questo documento pdf

NOTE

Nato poco più di un anno fa in seno all’Associazione Mozart Italia di Milano il CEriMus ha come scopo precipuo quello di promuovere una legge che introduca, al pari di tutta Europa, l’Educazione musicale di base nelle scuole di ogni ordine e grado. Infatti anche quest’anno la celeberrima Messa da Requiem sarà eseguita non solo per celebrare la morte di Mozart, ma in particolar modo per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’agonia in cui versa l’educazione musicale nel nostro Paese. Partecipare ai concerti significa quindi anche sostenere concretamente il CEriMus ed il suo ambizioso ma irrinunciabile scopo educativo per i futuri cittadini.

MAPPA

 

Comments

  1. […] prima delle due Settimane mozartiane – di cui vi abbiamo parlato in questo articolo – ha presentato una lettura intima del genio di Salisburgo durante tre concerti dal 19 al […]

Leave a comment