27 novembre: il Requiem chiude i concerti della Stagione Mozartiana 2014 a Milano

27 novembre: il Requiem chiude i concerti della Stagione Mozartiana 2014 a Milano - Altre info

Giovedì 27 novembre nell’antica basilica di San Marco a Milano è in programma l’ultimo appuntamento del 2014 all’interno della stagione mozartiana (ne abbiamo parlato in un post dedicato), con il celeberrimo e incompiuto Requiem, uno straordinario concerto per la rinascita dello spirito e della musica!

27 novembre: il Requiem chiude i concerti della Stagione Mozartiana 2014 a Milano. Sconti per i lettori di Eventiatmilano.it
Mozart a Milano: immagine da www.incrocinews.it

I nostri lettori possono usufruire di uno sconto sull’acquisto dei biglietti. Per ottenere lo sconto, utilizzare il pulsante di acquisto qui sotto.

Il 27 novembre uno straordinario concerto per la rinascita dello spirito e della Musica

Nel cast di questo tradizionale e prestigioso Requiem spiccano i nomi di Daniela Bruera, Laura Verrecchia, Giovanni Botta e del direttore d’orchestra, il maestro Aldo Bernardi, Presidente dell’AMI di Milano, nonché fondatore dell’omonima Orchestra e del citato Comitato Nazionale.

Tra coro – sempre l’ottimo Canticum Novum di Bergamo diretto da Erina Gambarini, anche maestra del Coro dell’Orchestra Verdi di Milano – solisti e orchestra, gli spettatori vedranno impegnati circa cento artisti di grande livello e specializzati proprio nel repertorio mozartiano.

27 novembre concerto della Stagione Mozartiana per il ventennale della Associazione Mozart Italia Milano: sconti per i lettori di Eventiatmilano.it
Nella Chiesa di San Marco a Milano i concerti della Stagione Mozartiana
per il ventennale della Associazione Mozart Italia Milano

Un’occasione eccezionale per vivere l’esperienza musicale con uno dei brani più noti forse del più grande compositore di tutti i tempi, all’interno di una delle chiese storiche acusticamente e artisticamente più interessanti di Milano come quella di San Marco, dove lo stesso Mozart suonò l’organo, e Giuseppe Verdi eseguì la sua Messa da Requiem in mortem di Alessandro Manzoni dirigendola personalmente sul finire dell’ Età romantica.

27 novembre: il Requiem chiude i concerti della Stagione Mozartiana 2014 a Milano. Sconti per i lettori di Eventiatmilano.it
Il Maestro Aldo Bernardi

Per la scelta delle voci soliste di questa nuova produzione del capolavoro mozartiano, il maestro Aldo Bernardi si è avvalso della preziosa ed assai competente collaborazione di Aslico, l’Associazione Lirica Concertistica italiana, famosa per un concorso internazionale che si svolge annualmente da più di settant’anni che, come è noto, ha laureato i più grandi cantanti del passato senza la cui azione sarebbe quasi impossibile garantire ancor oggi stagioni di elevato livello artistico, anche per le più blasonate Fondazioni lirico-sinfoniche del Paese.
È noto che Mozart, forse l’unico musicista degno di essere definito “divino”, scrisse il suo Requiem su commissione e che morì prima di completarlo. Di conseguenza, fin dalla sua origine, questa singolare e unica composizione porta con sé tutta quella proliferazione di leggende che tuttora colorano con la loro luce, o la loro ombra, questa celebre messa funebre. Ecco allora che l’immaginario collettivo si carica di significati extramusicali che vivono ancor oggi e che donano al capolavoro un irresistibile fascino: quel fascino che da sempre richiama all’ascolto folle di pubblico sempre più eterogenee, riunite in un rito collettivo per celebrare quasi archetipicamente il mistero della vita attraverso la morte.

Paolo Vanadia

DOVE | QUANDO
Chiesa di San Marco, Piazza San Marco, 2, Milano – Giovedì 27 Novembre 2014 dalle ore 21.00

COSTI
27€ per i lettori di Eventiatmilano.it

INFO
www.mozartmilano.eu | Infotel 02-342925
Tutti gli interpreti e altri dettagli sulla Stagione “del Ventennale” in questo documento pdf

NOTE
Nato poco più di un anno fa in seno all’Associazione Mozart Italia di Milano il CEriMus ha come scopo precipuo quello di promuovere una legge che introduca, al pari di tutta Europa, l’Educazione musicale di base nelle scuole di ogni ordine e grado. Infatti anche quest’anno la celeberrima Messa da Requiem sarà eseguita non solo per celebrare la morte di Mozart, ma in particolar modo per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’agonia in cui versa l’educazione musicale nel nostro Paese. Partecipare ai concerti significa quindi anche sostenere concretamente il CEriMus ed il suo ambizioso ma irrinunciabile scopo educativo per i futuri cittadini.

MAPPA