Weekend a Milano e non solo: cosa fare venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 ottobre

Weekend a Milano e non solo: cosa fare venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 ottobre

In questo articolo vi proponiamo alcune idee interessanti, da venerdì 10 ottobre a domenica 12 ottobre, per un fine settimana diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano, Torino e non solo.

Sabato: X Giornata del Contemporaneo a Milano e in tutta Italia

Sabato 11 ottobre, a Milano e in tutta Italia, scocca l’ora X per la Giornata del Contemporaneo, grande evento annuale che AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Italiani – dedica dal 2005 all’arte contemporanea e al suo pubblico. I musei di arte contemporanea associati ad AMACI apriranno gratuitamente le loro porte per un’iniziativa ricca di eventi, mostre, conferenze e laboratori.

sabato 11 ottobre X Giornata del Contemporaneo a Milano
Mechanics for Dreamers
Tra gli eventi in programma, segnaliamo l’iniziativa Contrappunti. Tra Arte, Musica e Sperimentazione, ospitata negli spazi della Permanente di Milano, a cura di Rosella Ghezzi e Chiara Vanzetto. In occasione della GdC, la Permanente organizza tre incontri a ingresso libero con autori contemporanei e le loro performance composte da visione, azione e suono.

Sabato sera, non perdete la performance dei Mechanics for Dreamers  e le loro Macchine meravigliose! Appuntamento ad ingresso libero e gratuito dalle ore 21.00
Sabato sera, non perdete la performance dei Mechanics for Dreamers
e le loro Macchine meravigliose! Appuntamento ad ingresso libero e gratuito dalle ore 21.00
Alle ore 11.00 e alle ore 17.00 verrà proiettata la composizione A quattro mani, opera video-acustica realizzata, nel 2009, dall’architetto e artista milanese Giorgio Riva insieme al musicista Francesco Rampichini. Prenotazione obbligatoria, telefonando al numero 02 6551445 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30).
L’ultima performance inizierà alle 21.00, con le installazioni musicali meccaniche dei Mechanics for Dreamers, un gruppo di artisti che metteranno in scena le Macchine meravigliose, installazioni musicali meccaniche che producono suoni attraverso l’acqua, l’aria, il fuoco e che sono state realizzate grazie al riutilizzo creativo di materiali di riciclo e scarto industriale.  Ulteriori informazioni su www.lapermanente.it/

Domenica: Ottobre doc, in via Paolo Sarpi un mix profumi e sapori d’Italia e di Cina

Ottobre è il mese dei funghi, delle castagne e del buon vino. Come anticipato nel primo articolo della nuova rubrica di enogastronomia curata dai nostri amici sommelier, Andrea e Marina, tra gli eventi da non perdere questo mese va ricordato Ottobre doc, un appuntamento che va ben oltre le normali feste di via, proponendo un mix profumi e sapori d’Italia e di Cina nella suggestiva via Paolo Sarpi. 
Ottobre è il mese di funghi, castagne e buon vino.
Bancarelle con prodotti tipici, formaggi e vini. Banda musicale al mattino. In sintesi: Ottobre doc è l’occasione per scoprire cibi tipici senza spendere troppo e magari portarsi a casa qualcosa di buono. Ingresso gratuito, dalle 7.00 alle 19.00.

Domenica: FAIMarathon, alla scoperta delle bellezze del nostro Paese

Fai Marathon non è una gara podistica ma è un evento culturale, organizzato dalle Delegazioni e dai volontari FAI e realizzato grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto, a sostegno della campagna di raccolta fondi del FAI Ricordati di salvare l’Italia

La Maratona vi permetterà di partecipare ad una visita guidata a tappe fra i luoghi e i paesaggi del nostro Paese scoprendo luoghi nuovi e non sempre visitabili. A Milano la maratona prevede un itinerario di 14 tappe che toccheranno luoghi ricchi di storia e angoli poco noti e riconoscibili della città Tutti gli itinerari delle tappe in tutta italia, sono ricercabili alla pagina www.faimarathon.it/marathons

Le iscrizioni possono effettuarsi on line (http://sostienici.fondoambiente.it/fai-marathon.aspx?trkcd=PFM14LACAF) al costo di 4 euro anziché 10 euro. Per gli iscritti al FAI la partecipazione è invece gratuita.
Le visite, per Milano, partiranno alle 10 con partenze scaglionate fino alle 17.
FAI Marathon, a Milano domenica 12 ottobre
Casa dei Grifi – tappa n.7 dell’itinerario milanese
www.faimarathon.it/marathons/155
A tutti i partecipanti verrà distribuito, prima della partenza, un kit che comprende uno zaino, una pettorina, l’itinerario della maratona, un biglietto d’ingresso omaggio in uno dei Beni della Fondazione e un adesivo a sostegno della campagna Ricordati di salvare l’Italia. Ogni tappa verrà presentata dai volontari FAI, e ci saranno anche visite guidate speciali in alcuni dei luoghi previsti come tappa.

 Con Il Gioco del Lotto e il FAI si possono vincere fantastici premi partecipando al torneo #scattidifelicità Per partecipare invia una foto che racconti il tuo stato d’animo e la tua maratona, i primi cinque classificati sanno premiati!

Da venerdì a domenica: Milano Design Film Festival (gratis)

Ritorna, dopo il successo della prima edizione, il Milano Design Film festival, una kermesse cinematografica interamente dedicata al design. 

L’Anteo Spazio Cinema ospiterà, dal 9 al 12 ottobre, una serie di proiezioni dedicate al design, in modo da far conoscere alla città l’importanza e il senso del design e dell’architettura per il quotidiano contemporaneo, raccontando la città, gli edifici e le persone che lavorano per dare vita a prodotti di design.

La manifestazione è patrocinata e supportata dal Comune di Milano e patrocinata da Milano Expo 2015. A partire da venerdì 10, le proiezioni cominceranno tutti i giorni dalle 13 e proseguiranno fino a mezzanotte. L’ingresso è libero e gratuito. Ulteriori info al post dedicato.

Da venerdì a domenica: Swing ‘n’ Milan, La Pelota Ballroom

Torna, dal 10 al 12 ottobre, per il secondo anno consecutivo Swing ‘n’ Milan, un original vintage dance festival che ci riporterà nelle magiche atmosfere degli anni ’30 e ’40 e che avrà il suo quartier generale a La Pelota, la ballroom di via Palermo 10, uno spazio versatile e inconsueto di Milano.

Una tre giorni dedicata al Lindy Hop, Balboa, Charleston e Savoy Ballroom in cui il ballo, l’indiscusso protagonista, sarà affiancato al cibo, musica, moda di quegli anni. 

Non mancheranno corsi di ballo gratuiti, dj set, musica dal vivo fra cui segnaliamo il concerto di sabato sera dalle 20, Dance ‘n’ swing party con le orchestre All Star Band, special guest, Paolo Tomelleri.


Largo spazio sarà dedicato anche ai più piccoli con giochi e merende. Il programma delle tre giornate è disponibile al sito dedicato www.swingnmilan.it (costo: venerdì e domenica 15 euro, sabato 20 euro).

Da venerdì a domenica: performance di artisti di strada dal Duomo al Castello Sforzesco

Fino al 12 ottobre Milano sarà un grande palcoscenico in cui artisti di strada che hanno partecipato ad un contest, STREETmi TO EUROPE, per l’assegnazione delle postazioni dislocate in varie zone della città, si esibiranno in quella che è diventata un’arte vera e propria e che il Comune di Milano ha, di recente, regolamentato al fine di promuovere la qualità artistica, valorizzare i mestieri e le espressioni artistiche di strada, favorire l’accesso agli spazi da parte di tutti gli artisti, a prescindere dalla loro provenienza geografica,
 L’ex-Cobianchi di Piazza Duomo e il Castello Sforzesco, costituiranno gli estremi di un’area nella quale operatori, pubblico, media, confluiranno a partire da mattina e fino a sera per assistere alle performance degli artisti. Per saperne di più, vi rimandiamo alla lettura del post dedicato.






Da venerdì a domenica: Speaking in Tongues in scena al Teatro Libero di Milano

Al Teatro Libero va in scena fino al 13 ottobre “Speaking in Tongues – C’è una cosa che voglio dire” per la regia di Michael Rodgers. L’opera del più famoso autore australiano vincitrice dell’AWGIE Award nel ’96, da cui è stato tratto il film “Lantana” con protagonista Jeoffrey Rush, va in scena con la nuova traduzione dello scrittore e autore Fernando Coratelli.
Cosa succede nell’era della comunicazione se ciascuno si chiude nel proprio universo? Cosa succede nell’era della comunicazione se non ci sono più Dei cui rivolgersi? Accade che il caso e le coincidenze prendano il sopravvento, accade che due coppie che si accingono a tradire i rispettivi partner, senza saperlo e senza conoscersi, si scambino in un casuale gioco di coppia. E quando si scoprono a vicenda, ecco che altre storie metropolitane interferiscono con i protagonisti, diventando protagoniste a loro volta. Un thriller psicologico, un incrocio infinito di destini che come nel film Babel di Alejandro González Iñárritu si fondono fino a disvelare la verità e riordinare il bandolo della matassa. Orari nel weekend: venerdì e sabato ore 21.00, domenica ore 16.00. Per ulteriori informazioni, si veda il post dedicato.

Venerdì sabato e Domenica: StreetScape3 ComOn, l’arte invade Como

Fino al 9 Novembre, l’arte invaderà Como con una mostra a cielo aperto in vari luoghi delle città.

Piazze, cortili, strade verranno arredate da installazioni e sculture di nove artisti contemporanei, affermati ed emergenti sul panorama italiano e internazionale, che dialogheranno con il tessuto urbano rivitalizzando il patrimonio storico-artistico, architettonico e museale della città. Il percorso espositivo comprende installazioni di Urban art, statue e sculture, pitture su ponteggi, performance, opere realizzate con diversi materiali, da quelli più tradizionali come marmo e ferro, a quelli industriali o considerati di scarto, come barili di petrolio, ragnatori o puntine, dimostrando come l’arte possa essere sostenibile, sensibile e rispettosa nei confronti dell’ambiente e del nostro paesaggio urbano.
Tutte le info al post dedicato. Se vuoi guardare in anteprima le opere esposte, segui il link e visualizza l’album con tutte le opere della mostra.

Venerdì 10 ottobre: Biblioteca di Brugherio, al via la rassegna “Scienza, ultima frontiera” (gratis)

Al via la rassegna “Scienza, ultima frontiera”. Tre incontri di divulgazione scientifica, ad ingresso libero, nella Biblioteca di Brugherio (MI) in via Italia 27. Tutti gli appuntamenti sono in programma il venerdì, 10 ottobre, 28 novembre e 5 dicembre 2014, a partire dalle ore 21.
La senatrice a vita Elena Cattaneo, Università degli Studi di Milano, ci parlerà, venerdì 10 ottobre, del Caso Stamina. La Cattaneo è co-fondatrice e direttrice di UniStem, il Centro di Ricerche sulle Cellule Staminali dell’Università di Milano. Per info, scrivere a biblioteca@comune.brugherio.mb.it

Venerdì e sabato. Alla scoperta di Milano con guide-attori

Volete conoscere Milano ed i suoi segreti con una visita guidata diversa dal solito? Eccovi accontentati: venerdì 10 e sabato 11 l’associazione Damatrà propone due visite guidate teatralizzate. Sarà come essere a teatro senza sedersi in poltrona e la città sarà il palcoscenico!
Venerdì, alle 19, si andrà alla scoperta dei delitti intorno al Duomo… seguiamo questo giallo in diretta! Incontro in Piazza della Scala 1, di fianco alla fontanella, alle ore 18.45.

Sabato 12, alle 15, invece, un’attrice-guida ci farà scoprire Brera e i suoi tesori nascosti, accompagnati da musica dal vivo. Incontro in Piazza del Carmine, di fianco alla statua, alle ore 14.45. Costi: intero 12€ (+ 2€ tessera associativa annuale); ridotto, valido per gruppi, o persone sotto i 25 anni o sopra i 65 anni, 10€ (+2€ tessera). La partecipazione alle visite guidate richiede la prenotazione, scrivendo a info@dramatra.it

Domenica: Italia Photo Marathon. La maratona fotografica di Milano

Un’altra maratona vi aspetta domenica…ma anche per questa non è necessario che siate degli atleti (o quasi)! Chiunque abbia la passione per le foto può partecipare. La Photo Marathon è un evento culturale che coniuga la passione per la fotografia e la promozione del territorio.
Italia Photo Marathon

La maratona dura 9 ore durante le quali sono distribuiti 9 temi fotografici da sviluppare con originalità in un territorio prestabilito.
Nella definizione dei temi è fondamentale la partecipazione di enti e partner locali per caratterizzare e dare un’impronta all’evento. I partecipanti devono caricare entro 24 ore dal termine un’immagine per tema sul portale www.italiaphotomarathon.it andando a formare una gallery permanente del territorio.
Una giuria di fotografi di chiara fama valuterà le immagini scegliendo le migliori per coerenza al tema, correttezza formale e creatività. Le fotografie scelte saranno esposte in una mostra interessante ed insolita aperta al pubblico. Partenza alle 10 da Piazza Gae Aulenti. Costo di partecipazione 15 euro. Info milano.italiaphotomarathon.it/

Da venerdì a domenica: gli appuntamenti del week con Festival Milano Musica

Dopo l’evento inaugurale all’Alcatraz di giovedì 9 ottobre, proseguono gli eventi ed i concerti del Festival Milano Musica, kermesse di musica sinfonica e da camera quest’anno dedicata alla produzione di Fausto Romitelli compositore italiano e di cui vi abbiamo parlato al post dedicato.

Per questo week end, segnaliamo l’incontro di approfondimento sull’interpretazione dell’opera di Fausto Romitelli prevista alle Galleria d’Italia sabato 12 alle 14.30 ad ingresso libero e i due concerti che si svolgeranno all’Auditorium di venerdì 10 (ore 18.30  e ore 20) e di domenica 13 (ore 16) e tenuti dall’Orchestra sinfonica di Milano (biglietti da 12,50 a 35 euro).

Da venerdì a domenica: Herbert List. The magical in passing alla Fondazione Stelline di Milano

Presso Fondazione Stelline a Milano, fino al 9 Novembre, ci si potrà perdere in una mostra fotografica dedicata a Herbert List, uno dei più grandi maestri di fotografia del XX secolo. 
La mostra è stata realizzata da Fondazione Stelline in collaborazione con Magnum Photos e Herbert List Estate ed è curata da Peer – Olaf Richter. La selezione comprende oltre 120 fotografie che coprono l’intera ricerca artistica dell’artista, dall’architettura allo still-life, street photography, ritratto, documentazione e catalogazione.

mostre di fotografia a milano nel weekend: Herbert List - The magical in passing e Magnum in mostra a Milano
Italy, Northern, Lago di Como 1936 – Herbert List

La mostra accompagna lo spettatore lungo un viaggio fatto di immagini che ripercorrono tutta l’ecletticità dell’opera di List. Agli scatti notturni, e le composizioni surreali e cupe, si contrappongono le foto del suo diario del Mediterraneo: luminose ed abbaglianti. 
Fondazione Stelline di Milano, Corso Magenta 61, Orari nel weekend: venerdì, sabato e domenica, dalle ore 10 alle 20. Biglietti: intero 8€, ridotto 6€, scuole 3€. Info al post dedicato (link).

Da venerdì a domenica: Noites do Brasil, una mostra coraggiosa negli spazi ADPLOG (Torino)

Un’idea interessante per chi si sposta a Torino nel weekend: negli spazi espositivi ADPLOG di Alessandro Del Piero (http://www.adplog.com/) è possibile visitare la mostra “Noites do Brasil”, prima tappa di un progetto itinerante che avrà future tappe in città del mondo come Londra, New York e Doha.
Magnum Photos (http://www.magnumphotos.com/), una delle più importanti agenzie fotografiche del mondo, in collaborazione con Save the Dream, un progetto del Centro Internazionale per la Sicurezza dello Sport e del Comitato Olimpico del Qatar, ha istituito lo scorso giugno un’iniziativa fotografica congiunta, volta a rappresentare e promuovere i valori dello sport mondiale
La mostra presenta una collezione di suggestive immagini, scattate nelle città ospitanti la 20ª Coppa del Mondo di Calcio, svoltasi questa estate in Brasile, che forniscono una visione unica delle emozioni, dello spirito e della passione che i giovani brasiliani hanno mostrato per il calcio e per lo sport durante il torneo, mettendo in evidenza la visione etica di Save the Dream.
Potremo rivivere le emozioni di Brasile 2014, attraverso gli scatti di quattro fotografi della Magnum (Susan Meiselas, Jonas Bendiksen, David Alan Harvey e Alex Majoli) affiancati da quattro giovani fotografi brasiliani (Barbara Wagner, Pio Figueiroa, Breno Rotatori, Andre Vieira) e due collettivi (Garapa e Midia Ninja) per cogliere ogni aspetto, anche il più inedito, curioso e originale, della manifestazione. Per ulteriori informazioni, rimandiamo all’articolo su Torinonightlife.it (link).
«Noites do Brasil» è visitabile sino al 18 gennaio presso ADPLOG, Via Piero Gobetti, 10, Torino. Ingresso a 7 euro, 5 euro con la tessera del tifoso, 3 euro il ridotto. Orari nel weekend: venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 11 alle 19. 

Da venerdì a domenica: MaTeinItaly, in Triennale a Milano un viaggio sorprendente nei mondi “impossibili” della matematica 

Fino al 23 novembre, alla Triennale di Milano, scoprite MaTeinItaly, una mostra per chi desidera affacciarsi al mondo della matematica, attraverso un viaggio sorprendente e divertente al tempo stesso, fatto di esperienze immersive e di giochi in cui sfidarsi, tra i mondi “impossibili” della matematica e la scoperta imprevista che l’impossibile invece esiste e si realizza sotto i nostri occhi.

mostre di scienza a milano nel weekend: MaTeinItaly
MaTeinItaly. Matematici alla scoperta del futuro.
Fino al 23 novembre la Matematica in mostra a Milano.

Incontreremo figure come Leonardo Fibonacci, Galileo Galilei e Vito Volterra, tasselli centrali di un mosaico vastissimo in cui si sono intrecciati nei secoli molti saperi e culture, approcci e ispirazioni diverse. Scopriremo come in Italia l’incontro tra l’arte e la geometria ha permesso, attraverso l’invenzione della prospettiva, di rappresentare sulla tela di un quadro lo spazio tridimensionale in cui viviamo. E come ci si è posti il problema di rappresentare su una carta la superficie terrestre. Infine i matematici dei giorni nostri ci racconteranno che cosa fanno, dove e con chi lavorano, quale orizzonte del nostro futuro stanno esplorando. Ulteriori info al post dedicato (link),

Paolo Vanadia, Giulia Minenna
Una nota per chi ci segue tramite la newsletter: questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM