Weekend a Milano e non solo: cosa fare venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 settembre

Weekend a Milano e non solo: cosa fare venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 settembre

In questo articolo vi proponiamo alcune idee interessanti, da venerdì 19 settembre a domenica 21 settembre, per un fine settimana diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano, Torino e non solo.

Sabato e domenica: prima tappa a Maccagno (VA) per la mostra Pinocchio alla Corte di Ottone I

Sabato 20 settembre, presso la Casa dei Colori e delle Forme in via Matteotti a Maccagno (VA), inaugura la mostra “Pinocchio Giramondo”. La mostra, dopo Maccagno, farà tappa in altre città d’Italia, con una serie di reinterpretazioni dell’immagine del burattino di Collodi nelle forme più varie – saranno presenti opere di pittura, scultura, narrazione, poesia e fotografia – ideate da più di 50 artisti da tutto il mondo.
in mostra a Maccagno (VA) il burattino di Collodi
Pinocchio Giramondo, una mostra itinerante che
reinterpreta l’immagine del burattino di Collodi
Tra questi, lo scultore Lino Monopoli, che ha fatto del Pinocchio la sua filosofia predominante. Con legni di recupero, Monopoli costruisce Pinocchi che hanno ognuno una storia a sé, che escono dal personaggio conosciuto senza abbandonarlo mai del tutto.

Orari nel weekend: sabato inaugurazione alle ore 18.00, domenica apertura dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Ulteriori info al post dedicato (link).

Sabato e domenica: al Teatro Libero di Milano va in scena “NOVECENTO”, diretto e interpretato da Corrado d’Elia


Teatro Libero apre la stagione 2014-2015 con il ritorno di uno degli spettacoli cult di Corrado d’Elia: la storia fantastica e quasi irreale di Danny Boodman T.D. Lemon “Novecento”, il più grande pianista del mondo, nato su una nave (il Virginian, che fa la spola dall’Europa alla sognata America) e lì vissuto per tutta la vita, senza mai scendere. 
Sabato e domenica: al Teatro Libero di Milano va in scena "NOVECENTO", diretto e interpretato da Corrado d'Elia
Corrado d’Elia
Foto di Angelo Redaelli
Novecento è una favola struggente e bellissima da raccontare con la stessa malinconica voluttà che lui usava quando accarezzava le curve di un ragtime. Orari degli spettacoli nel weekend: sabato dalle 21.00, domenica dalle 16.00. Teatro Libero, via Savona 10, Milano.
Info al post dedicato (link). Biglietti: 10-15-21€

Venerdì, sabato e domenica: Cascine aperte

Venerdì, sabato e domenica più di 30 cascine resteranno aperte al pubblico per essere visitate, amate ed apprezzate.

Le cascine, grande patrimonio storico ed artistico del territorio lombardo, aprono le porte a coinvolgere chiunque per iniziative, eventi e laboratori.
Dai mercatini biologici, alle escursioni in bicicletta, visite storico-culturali, laboratori didattici, giochi, happy hours, mostre.
L’iniziativa prenderà il via con la presentazione del programma venerdì 19 settembre alle 19 presso cascina Cuccagna. Per conoscere tutti gli eventi sfoglia il programma alla pagina www.associazionecascinemilano.org/programma14




Sabato: Giornate Europee del Patrimonio.

Sabato 20 settembre tornano a Milano e in tutta Italia le Giornate Europee del Patrimonio: i principali musei, monumenti e aree archeologiche saranno aperti al pubblico fino alle 24.00 al costo simbolico di 1 euro.

Tra i luoghi coinvolti dall’iniziativa a Milano, segnaliamo: la Fondazione Stelline, che ospita la mostra Herbert List. The Magical in Passing, dedicata ad uno tra i maestri dell’arte fotografica del XX secolo; la Pinacoteca di Brera, presso la quale è in programma dalle ore 21.45 una visita guidata “notturna” alla mostra e alle sculture ottocentesche del cortile d’onore; il Parco dell’Anfiteatro Romano e Antiquarium “Alda Levi” (aperto sabato dalle 9.30 alle 14.00); il Museo Mangini Bonomi, scrigno che custodisce oggetti che hanno accompagnato nel quotidiano generazioni di uomini e donne (lanterne magiche, cavalli di legno da giostra, culle di legno, calessini trainati da pony, solo per citarne alcuni).
La Pinacoteca di Brera tra i luoghi della Cultura che hanno aderito alle Giornate Europee del Patrimonio
La Pinacoteca di Brera tra i luoghi della Cultura che hanno aderito
alle Giornate Europee del Patrimonio
(Foto: Paolo Vanadia)
Fuori Milano, è di interesse l’apertura dei Musei Civici di Monza, collocati nell’antico edificio della Casa degli Umiliati: apertura sabato 20 dalle 21,00 fino a mezzanotte, per visitare con le suggestioni della notte il chiostro e le sale espositive.


Sabato sera: in piazza Duomo a Milano i 500 coristi dell’Italian Gospel Choir in concerto (gratis)

Settembre a Milano non è solo MITO SettembreMusica: sabato 20 settembre, infatti, Piazza Duomo accoglierà nuovamente, dopo il grande successo della passata edizione, l’Italian Gospel Choir, il più grande coro gospel italiano, con cinquecento cantanti e coristi provenienti da tutt’Italia.
concerti gospel gratis a milano nel weekend
Sabato 20 settembre in piazza Duomo a Milano i 500 coristi
dell’Italian Gospel Choir in concerto gratuito
(Foto da: http://www.italiangospelchoir.it/)
Dalle 20.30, nella piazza più centrale di Milano, potremo ascoltare alcuni dei più significativi brani della tradizione gospel. Il concerto, ad ingresso gratuito, vedrà l’accompagnamento live dell’Italian Big Orchestra, la formazione musicale ufficiale che dal 2011 affianca l’Italian Gospel Choir.

Da venerdì a domenica: Helicotrema. Festival dell’audio registrato

Fino al 21 settembre la Fabbrica del Vapore di Milano ospita Helicotrema, un progetto di sperimentazione acustica e sonora collettiva a cura di Blauer Hase.
Helicotrema Recorded Audio Festival
Helicotrema Recorded Audio Festival
Il vostro udito sarà stimolato attraverso reperti radiofonici, paesaggi sonori, audiodrammi, registrazioni, componenti audio, in una sessione di ascolto diffusa e condivisa. Sono previste anche delle sessioni pensate per altri spazi della città fra cui Fonderia Battaglia, Istituto dei Ciechi di Milano, il giardino di ONEOFF e in collaborazione con RAI Radio3 saranno trasmessi live alcuni dei brani del festival.
L’evento è gratuito, ulteriori informazioni su http://www.fabbricadelvapore.org/it/eventi/http://helicotrema.blauerhase.com/post/97593867309/program

Da venerdì a domenica: MaTeinItaly, in Triennale a Milano un viaggio sorprendente nei mondi “impossibili” della matematica 

Fino al 23 novembre, alla Triennale di Milano, scoprite MaTeinItaly, una mostra per chi desidera affacciarsi al mondo della matematica, attraverso un viaggio sorprendente e divertente al tempo stesso, fatto di esperienze immersive e di giochi in cui sfidarsi, tra i mondi “impossibili” della matematica e la scoperta imprevista che l’impossibile invece esiste e si realizza sotto i nostri occhi.

mostre di scienza a milano nel weekend: MaTeinItaly
MaTeinItaly. Matematici alla scoperta del futuro.
Dal 14 settembre al 23 novembre la Matematica in mostra a Milano.

Incontreremo figure come Leonardo Fibonacci, Galileo Galilei e Vito Volterra, tasselli centrali di un mosaico vastissimo in cui si sono intrecciati nei secoli molti saperi e culture, approcci e ispirazioni diverse. Scopriremo come in Italia l’incontro tra l’arte e la geometria ha permesso, attraverso l’invenzione della prospettiva, di rappresentare sulla tela di un quadro lo spazio tridimensionale in cui viviamo. E come ci si è posti il problema di rappresentare su una carta la superficie terrestre. Infine i matematici dei giorni nostri ci racconteranno che cosa fanno, dove e con chi lavorano, quale orizzonte del nostro futuro stanno esplorando. Ulteriori info al post dedicato (link),

Domenica: relax, buona musica e grigliate con le Sunday Lazy Afternoon alla Fattoria Propolis di Torino

A settembre Torino celebra le “domeniche della pigrizia” (Sunday Lazy Afternoon): dal pomeriggio al tramonto relax garantito e “dog friendly” alla Fattoria Didattica Propolis (http://www.fattoriapropolis.it/), immersa nel cuore del Parco del Nobile, a pochi minuti dal centro di Torino.  I dj Andrea Frola, Francesco Castagnetti aka Rutger Howareyou, Federico Gandin e Breezo creeranno una colonna sonora ideale per chi desidera ricaricarsi. 
Sunday Lazy Afternoon alla Fattoria Didattica Propolis di Torino
Sunday Lazy Afternoon alla Fattoria Didattica Propolis
Un buon impianto audio, lunghe jam session e grigliate di carne o vegetariane completano, dalle ore 15.00 in poi, l’offerta dei pomeriggi pigri. Gradita la prenotazione, chiamando dalle 10.00 alle 18.00 il numero 011.3839026.

Domenica: “Le pulci pettinate”, il mercatino dell’usato e delle botteghe creative in via Stazio a Milano (gratis)

Domenica 21 settembre dalle 10 alle 19 via Stazio (tra via Padova e piazza Durante) darà spazio alla seconda edizione di “Le pulci pettinate”, il mercatino dell’usato e delle botteghe creative, dedicato agli amanti del vintage e dell’artigianato.
Le pulci pettinate, mercatino dell'usato e delle botteghe creative in via Stazio a Milano domenica 21 settembre
Le pulci pettinate, mercatino dell’usato
e delle botteghe creative
in via Stazio a Milano
domenica 21 settembre 
L’iniziativa, organizzata da “Salumeria del Design” (https://www.facebook.com/salumeriadeldesign) in collaborazione con altre realtà locali, vuole dare spazio e visibilità alle attività creative e produttive del quartiere, con trenta espositori tra artigiani, hobbisti, creativi e rigattieri.
Sono previste attività, musica e intrattenimento: proiezioni nel Furgoncinema, con le più belle scene di cinema ambientate a Milano a cura dell’associazione La Scheggia, musica dal vivo per tutta la giornata, seminari di pizzica con l’associazione Arti Girovaghe e infine laboratori e articoli per bambini nel mercatino dei piccoli.

Da venerdì a domenica: in mostra a Palazzo Morando abiti e accessori provenienti dalla collezione privata di Claudia Gian Ferrari (gratis)

Nel ricco programma di iniziative di Verdestate 2014, c’è spazio per una bella mostra a Palazzo Morando, in via Sant’Andrea 6 a Milano. Parliamo di “Ritratto di gruppo/Conversation Piece”, esposizione che ospita una selezione di abiti e accessori provenienti dalla collezione privata della gallerista e storica dell’arte milanese Claudia Gian Ferrari, donata a Palazzo Morando, in dialogo con i progetti realizzati dagli studenti del Biennio specialistico in Fashion and Textile Design di NABA. 
mostre a milano nel weekend
In mostra a Palazzo Morando oltre duecento oggetti, tra abiti e accessori 
La collezione Claudia Gian Ferrari comprende oltre duecento oggetti, tra abiti e accessori, in gran parte creati dallo stilista giapponese Issey Miyake. Fra i capi esposti spiccano le firme di couturiers italiani, quali Armani, Valentino, Krizia e Raffaella Curiel. Ulteriori informazioni al post dedicato. Ingresso con biglietto del museo. Orari: 9.00 -13.00 / 14.00-17.30

Da venerdì a domenica: al Museo d’Arte Lugano la mostra Hans Richter. Il ritmo dell’avanguardia

Ha aperto al Museo d’Arte Lugano un’ampia retrospettiva (ne abbiamo parlato in un articolo dedicato) dedicata all’artista tedesco Hans Richter (Berlino 1888 – Minusio 1976), in programma fino al 23 novembre 2014. 
Hans Richter, Rhythmus 23, 1923
Olio su tela, 70 x 420 cm
Museo Cantonale d’Arte, Lugano ©Hans Richter Estate
Foto courtesy of the Hans Richter Estate
Ricca di quasi 200 opere tra pitture, disegni, fotografie, film, libri e riviste, la mostra rappresenta un’occasione unica per riscoprire l’opera di questa importante figura dell’arte del XX secolo, di cui il Museo Cantonale d’Arte conserva alcune opere capitali, tra di esse la versione originale del grande rotolo Rhythmus 23.
Il percorso espositivo include opere di artisti quali Arp, Eggeling, Janco, Jawlensky, van Doesbourg, Moholy Nagy, Man Ray, ed offre la straordinaria opportunità di confrontarsi con le grandi tematiche che hanno percorso le avanguardie del Novecento e di ripercorrere alcune delle esperienze fondamentali che hanno segnato la storia dei rapporti tra pittura e cinema nel secolo scorso. Orari: venerdì 10.00–21.00, sabato e domenica 10.00–18.00. Biglietto intero 12 franchi, ridotto 8 franchi, accesso gratuito la prima domenica del mese.

Da venerdì a domenica: Mostri a Venezia, 27 fotografie di Berengo Gardin a Villa Necchi Campiglio

Fino al 28 settembre negli spazi di Villa Necchi Campiglio a Milano sono in mostra ventisette fotografie di Gianni Berengo Gardin, scattate tra il 2012 e il 2014, che ritraggono il quotidiano passaggio di navi da crociera nel Canale della Giudecca di Venezia. 
mostre di fotografia a Milano
Mostri a Venezia, in mostra a Villa Necchi Campiglio le
fotografie di Berengo Gardin
Le fotografie costituiscono un reportage duro, severo, rigoroso: un lavoro di testimonianza, ma soprattutto di denuncia da parte di uno dei più grandi fotografi italiani, Gianni Berengo Gardin che ha vissuto a lungo a Venezia, città di suo padre. Apertura dalle 10.00 alle 18.00. Biglietti: 6€ adulti, 4€ iscritti FAI, 4€ ragazzi dai 4 ai 14 anni. Il biglietto comprende la visita alla Villa.

Domenica pomeriggio: alla Galleria Alter Ego di Ponte Tresa il vernissage della mostra TERRA E FUOCO. Dipinti e sculture (gratis)

Domenica 21 settembre, alle ore 18.00, la Galleria Alter Ego di Ponte Tresa (Svizzera) inaugurerà l’esposizione personale “Terra e Fuoco, Dipinti e sculture” di Fosca Rovelli (si veda il post dedicato), giovane artista ticinese vincitrice della prima edizione del Concorso Internazionale di Pittura “Percorsi”. Perizia tecnica e forte carica simbolica definiscono i poli entro cui si snoda la ricerca espressiva di Rovelli, tesa nello sforzo di rendere attuali le nozioni pratiche tramandate dalla tradizione e, allo stesso tempo, spalancare davanti allo sguardo dello spettatore una finestra sull’interiorità e sui significati più profondi dell’esistenza.
Fosca Rovelli Bagliori dorati. Pigmenti, olio, foglia d’oro 22 carati, 102×102 (2014)
Courtesy Rindi Art
La mostra, visitabile fino al 5 ottobre, consentirà al pubblico di scoprire il percorso autonomo e personale di una giovane autrice di cui, in futuro, sarà certamente interessante seguire gli sviluppi. Presentazione a cura di Emanuela Rindi (Rindi Art), ingresso libero e gratuito.

Domenica pomeriggio: proiezioni per bambini in Hangar Bicocca a Milano (gratis)

Proseguono in Hangar Bicocca le proiezioni cinematografiche per bambini all’interno del progetto HB Kids: domenica 21 settembre, dalle ore 18.00, è l’ora di Dino e la macchina del tempo, film d’animazione diretto da John Kafka e Yoon-suk Cho (USA/Corea del Sud, 2012, 85’). 
proiezioni cinematografiche per bambini a milano nel weekend
Dino e la macchina del tempo

Il piccolo Dino, giocando nel garage del Dottor Santiago, inventore da strapazzo e padre del suo miglior amico Max, aziona inavvertitamente una macchina del tempo che lo catapulta, insieme a Max e alla sorellina Julia che lo aveva seguito per spiarlo, 65 milioni di anni indietro. Intrappolati all’epoca dei dinosauri, i tre bambini dovranno affrontare numerose avventure prima di riuscire a tornare a casa. Ingresso gratuito, ulteriori informazioni su http://www.hangarbicocca.org/hb-kids/cinema-da-scoprire/

Weekend fuori porta: visite guidate all’Orrido di Bellano

Se avete voglia di una full immersion nella natura più vera, di luoghi ricchi di storie, miti e leggende, ecco una bella proposta per voi: un giro fra le cascate lombarde. Un modo nuovo ed insolito per scoprire le bellezze di luoghi in cui la natura fa da padrona, sovrana e potente. Lasciatevi affascinare da spettacolo unico e suggestivo visitando l’Orrido di Bellano, una gola naturale creata dal fiume Pioverna.
le cascate in Lombardia: una full immersion nella natura
Una full immersion nella natura: itinerari alla scoperta delle cascate in Lombardia
In foto: Cascata Ferrera
Di venerdì mattina sono in programma visite guidate, per un minimo di due persone, con ritrovo alle 9.45 presso l’Ufficio Turistico situato alla stazione dei treni. Il costo è di 7 euro a persona comprensivo di ingresso all’Orrido (biglietto gratuito per bambini fino a 5 anni, mentre da 6 il biglietto costa 2.50€ comprensivo di ingresso all’Orrido). Sconto comitive: dalle 10 persone in su il costo è di 5 euro. Informazioni su http://www.comune.bellano.lc.it/). Scoprite tutti i nostri suggerimenti sulle cascate in Lombardia!

Paolo Vanadia, Giulia Minenna
Una nota per chi ci segue tramite la newsletter: questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM