Fino al 28 settembre a Palazzo Morando in mostra abiti e accessori di Claudia Gian Ferrari

blogger_palazzo_morando_abiti_accessori_mostra_res

Fino al 28 settembre a Palazzo Morando in mostra abiti e accessori di Claudia Gian Ferrari

Nel ricco programma di iniziative di Verdestate 2014, c’è spazio per una bella mostra a Palazzo Morando, in via Sant’Andrea 6 a Milano.
Parliamo di “Ritratto di gruppo/Conversation Piece”, esposizione aperta al pubblico fino al 28 settembre, che ospita una selezione di abiti e accessori provenienti dalla collezione privata della gallerista e storica dell’arte milanese Claudia Gian Ferrari, donata a Palazzo Morando, in dialogo con i progetti realizzati dagli studenti del Biennio specialistico in Fashion and Textile Design di NABA.
“Ritratto di Gruppo” – foto di Roberto Magliozzi
La collezione Claudia Gian Ferrari comprende oltre duecento oggetti, tra abiti e accessori, in gran parte creati dallo stilista giapponese Issey Miyake. Fra i capi esposti spiccano le firme di couturiers italiani, quali Armani, Valentino, Krizia e Raffaella Curiel.
In occasione della mostra le sale settecentesche al primo piano di Palazzo Morando ospiteranno alcuni tra i capi più belli e originali di Miyake provenienti dalla Collezione Gian Ferrari, cui si mescoleranno le creazioni degli studenti NABA, in un dialogo immaginario tra linguaggi espressivi diversi, sebbene tutti accomunati dalla costante ricerca di un equilibrio tra innovazione e tradizione, originalità e bellezza. 
Ad arricchire la mostra alcune Small Walking Sculptures, i cappellini di Lucia Sammarco Pennetier, un prezioso bronzo di Arturo Martini; l’artista più amato da Claudia Gian Ferrari; e un manichino ligneo policromo dell’Ottocento, appartenuto a Claudia e su cui era solita appendere i suoi cappelli.
La mostra è a cura di Alessandra Galasso, curatrice di arte contemporanea e docente NABA. Progetto promosso dal Biennio specialistico in Fashion and Textile Design di NABA con Nicoletta Morozzi, Advisory Leader di NABA Fashion Design e Aldo Lanzini, Course Leader del Biennio.

Paolo Vanadia
DOVE | QUANDO
Palazzo Morando (spazi al primo piano), Via Sant’Andrea 6, Milano 
Fino al 28 settembre 2014, martedì – domenica, 9.00 -13.00 / 14.00-17.30 
COSTI
Ingresso libero

INGRESSO CON BIGLIETTO DEL MUSEO, piano primo, spazi espositivi (via Bagutta 24)
Intero 5€; ridotto 3€ valido per gli over 65 e studenti; gratuito fino ai 18 anni; ingresso libero ogni giorno (mart.-dom.) durante l’ultima ora di apertura e il martedì a partire dalle ore 14
INFO
www.civicheraccoltestoriche.mi.it | +39 02 884 65735 – 64532