Weekend a Milano: cosa fare da venerdì 20 a domenica 22 giugno

Weekend a Milano: cosa fare da venerdì 20 a domenica 22 giugno

In questo articolo vi proponiamo alcune idee interessanti, da venerdì 20 a domenica 22 giugno, per un fine settimana diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.

Domenica: apertura straordinaria Orto Botanico e Museo Astronomico di Brera (gratis)

domenica 22 giugno 2014: apertura straordinaria orto botanico e museo astronomico di brera
Il Museo Astronomico di Brera custodisce ed espone strumenti scientifici
antichi appartenuti all’Osservatorio Astronomico di Brera
e all’Università degli Studi di Milano.

Domenica 22 giugno approfittate dell’apertura straordinaria del Museo Astronomico e dell’Orto Botanico di Brera, visitabili gratuitamente dalle ore 10.15 alle ore 16.45.
E’ anche possibile prenotare alcune visite guidate, scrivendo a infobrera@unimi.it: ore 10.00, Cortile d’onore di Palazzo Brera, Galleria degli Strumenti del Museo Astronomico di Brera, Cupola Schiaparelli (max 20 partecipanti). Ore 11.15: Orto Botanico di Brera (max 20 partecipanti). Per ulteriori informazioni, consultare il sito http://www.brera.unimi.it/

Venerdì e sabato: la Festa della musica invade Milano (gratis)

A Milano questo weekend sarà musica ovunque. In ogni angolo della città, fino al 21 giugno, sarà possibile assaporare concerti diversi di ogni genere musicale e godere, così, della bellezza che sprigionano insieme le note musicali.
Festa della Musica a Milano: dal 19 al 21 giugno una serie di concerti gratuiti
Per il settimo anno consecutivo, infatti, anche Milano partecipa alla giornata europea dedicata alla musica: in una nuova area attrezzata del Parco Forlanini verranno proposti tre giorni di musica elettronica spaziando nei diversi generi: dance, tech-house, deep, hip hop, reggae, drum’n’bass, trance e goa, con artisti e dj internazionali, locali ed emergenti, totalmente a ingresso gratuito.

Tra gli eventi in programma, segnaliamo una matinée islandese presso la GAM, Galleria d’Arte Moderna, sabato 21 giugno alle ore 11: un omaggio a Halldór Laxness e alla musica del grande Nord, con interventi musicali dal vivo del gruppo Enerbia, che eseguirà musiche islandesi e nordiche (ingresso libero con prenotazione obbligatoria contattando Iperborea al 02-873980 o via email ufficio.stampa@iperborea.com). Per ulteriori info si consulti il post dedicato alla Festa della Musica.

Da venerdì a domenica: il Castello di carta e la belle epoque, un viaggio magico di luci e musica nel Cortile della Rocchetta (gratis)

eventi gratuiti nel weekend nel cortile della rocchetta del Castello Sforzesco di Milano
Castello Sforzesco, Milano
(Foto di Alessandro Silvestri)

Un viaggio magico di luci e musica, questo weekend, nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco: saremo riportati indietro nel tempo fino al 1906, anno del primo Expo a Milano. Le facciate del castello saranno animate, a partire dalle 21.30, da immagini tratte dalla raccolta delle stampe “Achille Bertarelli”, custodite proprio all’interno del castello, che raccontano il quadro della vita e della cultura milanese degli inizi del secolo scorso. Accompagnano le immagini e le luci suggestivi brani musicali tratti da Vangelis, Franz Lehàr, Dimitri Shostakovich.

Da venerdì a domenica: AriAnteo, il Cinema all’aperto di Milano

E’ entrata nel vivo a Milano la tradizionale rassegna di cinema all’aperto ARIANTEO, organizzata da Anteo spazioCinema in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e con la partecipazione di Corriere della Sera. Tre le location coinvolte dall’iniziativa: il Conservatorio “Giuseppe Verdi” in via Conservatorio 12, il Chiostro dei Glicini di Via San Barnaba 48 e il Cortile di Palazzo Reale in Piazza del Duomo. Tra le proiezioni in programma ci saranno i successi cinematografici della stagione passata, alcuni film di recentissima uscita, prime visioni e serate evento. 
rassegne di cinema all'aperto d'estate a milano
“American Hustle” (Usa – 2h15′), proiezione sabato 21 giugno dalle 21.45
nel cortile di Palazzo Reale a Milano
Sabato e domenica, a partire dalle 21.45, il cortile di Palazzo Reale ospiterà la proiezione rispettivamente di “American Hustle” (di D. O. Russell con C. Bale, B. Cooper, A. Adams – Usa – 135) e di “Dietro i candelabri” (di S. Soderbergh con M. Douglas, M. Damon, D. Aykroyd – Usa – 118).
Per ulteriori informazioni si consulti la pagina http://www.spaziocinema.info/news/arianteo-milano.

Domenica: la magia di Villa Panza, nel cuore di Varese, fra luce e stelle

osservazioni guidate del cielo, aperitivi en plein air, visite guidate nel weekend a Villa Panza, Varese
Scoprite la magia di Villa Panza, nel cuore di Varese, fra luce e stelle
Lasciatevi incantare da Villa Panza, nel cuore di Varese: domenica 22 giugno la Villa sarà eccezionalmente aperta al pubblico dalle 19 (prenotazione obbligatoria al numero 0332/283960) per una serata speciale con aperitivo en plein air a cura del Ristorante Luce.
In programma, inoltre, una visita guidata alla mostra “AISTHESIS. All’origine delle sensazioni” che, attraverso le opere di Robert Irwin e James Turrell, offre esperienze percettive uniche.
Potrete indugiare al calar della sera con un buon bicchiere di vino, ed esplorare la volta celeste con gli esperti dell’Osservatorio Astronomico Campo dei Fiori di Varese. E per i bambini, il laboratorio didattico “Un, due, tre stella!” Per ulteriori informazioni, consultare il sito http://www.aisthesis-fai.it/

Venerdì: MiSeiTeatro. Rassegna teatrale ad ingresso gratuito

Prosegue fino al 20 giugno “MiSeiTeatro”, la prima rassegna sperimentale di Teatro Civile, aperta a tutti i cittadini ed organizzata in collaborazione con le Associazioni Culturali e le Compagnie di Produzione del territorio. Il festival vuole favorire l’incontro, l’aggregazione e lo scambio culturale, attraverso una formula semplice ed antica come il teatro.

Festival MiSeiTeatro, fino al 20 giugno a Milano
Festival MiSeiTeatro, fino al 20 giugno a Milano
Tanti gli appuntamenti in programma, tutti ad ingresso libero e gratuito, in location diverse: biblioteche, teatri, piazze, parchi, giardini, auditorium. Venerdì 20 giugno dalle ore 20.15 ai Giardini di via Odazio andrà in scena “Potlach Giambellino”, i doni dell’intercultura, con il Teatro Utile: lo spettacolo, a cura dell’associazione culturale Dynamoscopio, è nato da un’idea di P. Giuliante per la regia di T. Bergamaschi e O. Eloutia. 
Il “potlach” è un cerchio di persone dove portare in dono qualcosa di sè e della propria storia: una poesia, un racconto, una canzone. Ulteriori informazioni su https://www.facebook.com/dencitynetwork

Da venerdì a domenica: Percorsi, rassegna d’arte a Ponte Tresa (Svizzera)

Nel weekend dal 20 al 22 di giugno grazie al Concorso Internazionale di Pittura “Percorsi”, la cittadina di Ponte Tresa (Svizzera) sarà teatro di una variegata rassegna d’arte, ricca di spunti e di sorprese.

 rassegne d'arte fuori milano nel weekend: dal 20 al 22 giugno Percorsi a Ponte Tresa
La pittrice e ballerina milanese Simona Atzori madrina di “Percorsi”, a
Ponte Tresa dal 20 al 22 giugno 2014

Madrina dell’evento la balleria e pittrice milanese Simona Atzori (www.simonarte.com): le principali sedi espositive sono la Galleria Alter Ego (via Lugano, 1) e la Sala Espositiva Comunale (via Lugano, 23).

Domenica 22 giugno, presso la Sala Espositiva Comunale di Ponte Tresa, presentazione a cura di Emanuela Rindi (dalle ore 17.00). A seguire un intervento di Simona Atzori e l’esibizione live del gruppo musicale Denise Misseri Rock Ensemble, cocktail offerto da TRESA BAY HOTEL.
INFO: http://www.alteregogallery.com/

Venerdì: Italia – Costa Rica per i Mondiali di calcio 2014 e a seguire Jazz sotto le stelle nel giardino della Cooperativa Labriola con MAQUIS

Ancora un appuntamento coi nostri amici di Maquis: sono iniziati i Mondiali di Calcio 2014 ed è il momento di stare in compagnia dei gufi per ridere, tremare, esultare ciascuno per la propria squadra del cuore.
Venerdì 20 giugno alle 18.00 proiezione in diretta della partita Italia – Costa Rica, nel grande giardino della cooperativa Labriola, in via Enrico Falck 51.
rassegne estive di jazz all'aperto a milano
Venerdì 20 giugno, dopo la partita dell’Italia, si rinnova l’appuntamento
con la rassegna “Jazz sotto Le Stelle” nel grande giardino
della Cooperativa Labriola a Milano
Alle 20.30 la serata prosegue con Jazz sotto Le Stelle: live dei Trio Quartet, un trio composto da fisarmonica, chitarra e batteria. Qualche pezzo proprio e sonorità principalmente jazz, con ritmiche che spaziamo dallo swing, sia lento sia veloce, a bossa nova e samba, senza farsi mancare tanghi e qualche incursione nella musica balcanica e klezmer. Ulteriori info su http://www.maquismilano.it/

Da venerdì a domenica: Uno, nessuno e centomila in scena al Teatro Sala Fontana

uno nessuno e centomila in scena al Teatro Sala Fontana di Milano fino a domenica 22 giugno 2014
Dal 10 al 22 giugno al Teatro Sala Fontana di Milano in scena “Uno, nessuno e centomila”

Da martedì 10 giugno al Teatro Sala Fontana di Milano va in scena “Uno, nessuno e centomila”, uno spettacolo diretto da Roberto Trifirò, con Roberto Trifirò, Federica Armillis, Laura Piazza, Andrea Soffiantini, Alessandro Tedeschi. Dopo le regìe e interpretazioni di “Non si sa come” e “Il piacere dell’onestà”, oltre a quelle tratte dalle novelle “Piccinì” e “Notizie del mondo”, prosegue con questo spettacolo la ricerca di Trifirò sull’opera di Luigi Pirandello che più si occupa dell’Io e del suo rapporto con gli altri. 
Nel romanzo il protagonista, Vitangelo Moscarda, narra le vicende del “male” esistenziale della propria passata storia terrena e del “rimedio” messo in atto per trasfigurarla. Distruggere i centomila estranei che abitano in ognuno, le centomila opinioni che gli altri hanno di lui diventa per Moscarda una missione, un’ossessione che sgretola la realtà nell’infinito vortice del relativismo. 
Lo spettacolo va in scena venerdì e sabato alle 20.30, domenica alle 17.30. Per ulteriori informazioni, rimandiamo alla lettura dell’articolo dedicato su E@M.

Da venerdì a domenica: Cinema all’aperto a Palazzo Reale a Milano, Villa Ghirlanda a Cinisello e Villa Reale a Monza

Ci terrà compagnia, dal 10 giugno fino al 31 luglio a Milano, Cinisello Balsamo e Monza il cinema all’aperto di Arianteo: un’intera estate con i successi dell’anno e i film appena usciti insieme a prime visioni e serate evento.

La location dedicata alle proiezioni a Milano sarà Palazzo Reale, oltre 500 posti, con caffetteria aperta e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. A Cinisello la rassegna sarà ospitata nella splendida cornice di Villa Ghirlanda, mentre a Monza il cinema sotto le stelle avrà sede presso Villa Reale. Programma su www.spaziocinema.info/

Da venerdì a domenica: Cildo Meireles. Installations in Hangar Bicocca (gratis)

E’ ancora visitabile in Hangar Bicocca a Milano la mostra “Cildo Meireles-Installations”, a cura di Vicente Todoli. Cildo Meireles, nato nel 1948 a Rio de Janeiro, è considerato uno degli iniziatori dell’arte concettuale ed è stato tra i primi a sperimentare, fin dagli anni 60, installazioni immersive e multisensoriali che richiedono il totale coinvolgimento del pubblico.

mostre d'arte contemporanea a milano nel weekend
Babel, complessa installazione visiva e sonora di Cildo Meireles,
esposta in Hangar Bicocca fino al 20 luglio 2014
(PH: Paolo Vanadia)

La personale comprende 12 tra le più importanti installazioni realizzate dall’artista tra il 1970 e oggi, opere che rivelano pienamente il loro significato solo nel momento in cui sono attraversate, coinvolgendo oltre alla vista, anche l’udito, il tatto, l’olfatto e addirittura il gusto.

mostre di arte contemporanea gratis a milano: Cildo Meireles in Hangar Bicocca
Un pontile, il cielo, le acque mosse in Marulho (1991-1997), una
installazione che presenta un mare costituito da diciassettemila libri

Ci ha stupito più di tutte l’installazione Marulho, descritta dall’artista come “una sorta di realtà virtuale low-tech”. Una rampa di legno allungata sopra una distesa di libri stampati con immagini di acqua: l’installazione è arricchita dal sussurro della parola “acqua”, in 85 lingue differenti, che crea un rumore simile al mormorio delle onde.

ORARI: da venerdì a domenica 11.00-23.00
INFO: http://www.hangarbicocca.org/


Da venerdì a domenica: il mondo di Leonardo da Vinci in mostra a Milano

Da venerdì a domenica, dalle 10.00 alle 23.00, è possibile scoprire il genio di Leonardo da Vinci, grazie alla mostra interattiva e multidisciplinare Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo, ospitata in Piazza della Scala, all’ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II, nei prestigiosi spazi delle Sale del Re.

Cosa fare sabato 14 dicembre e domenica 15 dicembre Milano: Leonardo ingegnere mostra
Ph. By Edoardo Zanon via Wikimedia Commons


La mostra presenta oltre 200 macchine interattive in 3D, e ricostruzioni fisiche delle macchine di Leonardo, molti inediti, realizzati nel rigoroso rispetto del progetto originale, che si ritrova nelle migliaia di pagine, appunti e disegni contenuti nei più importanti manoscritti arrivati fino ai nostri giorni: il Manoscritto B, il Codice del Volo e il Codice Atlantico.
INFO | COSTI: post dedicato | intero 12€, studenti/riduzioni 11€, gruppi 10€, bambini/ragazzi 9€, gruppi scolastici 6€


Paolo Vanadia, Giulia Minenna
Una nota per chi ci segue tramite la newsletter: questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM