Weekend a Milano: cosa fare da venerdì 23 maggio a domenica 25 maggio

Weekend a Milano: cosa fare da venerdì 23 maggio a domenica 25 maggio

Eccoci pronti per un nuovo week end ricco di eventi! In questo articolo tutte le segnalazioni scelte per voi da e@m!

Domenica 25 maggio: Cortili Aperti 2014, porte aperte per le più belle dimore storiche di Via Borgonuovo e dintorni (gratis)

arte e cultura per tutti a milano, gratis nel weekend: cortili aperti 2014 apre le dimore storiche
XXI edizione di Cortili Aperti: a Milano l’ADSI apre al
pubblico gli splendidi cortili di alcune tra le più belle dimore storiche.
(Foto dalla pagina FB dell’iniziativa)

Per rendere speciale il vostro weekend a Milano, approfittate dell’iniziativa Cortili Aperti di ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane. Domenica 25 maggio resteranno aperti e visitabili gratuitamente, dalle 10.00 alle 18.00, gli splendidi cortili di alcune dimore storiche in via Borgonuovo e dintorni, tra cui Casa Sioli – Legnani (via Borgonuovo 5), Palazzo Orsini di Roma (via Borgonuovo 11), Casa Recalcati – Taglisacchi (via Borgonuovo 15), Casa Bigli Samoyloff Besozzi (via Borgonuovo 20), Palazzo Moriggia (via Borgonuovo 23), Casa Valerio (via Borgonuovo 24), Palazzo Landriani (via Borgonuovo 25), Palazzo di Brera (via Brera 28), Orto Botanico di Brera (via Fiori Oscuri 4) e Casa Ajroldi (via Fiori Oscuri 13).
La visita ai Cortili sarà inoltre arricchita dall’esposizione di affascinanti auto storiche, moto e sidecar d’epoca oltre che da momenti musicali, con l’esibizione degli studenti della Civica Scuola Di Musica. Ulteriori informazioni su http://www.adsi.it/cortili-aperti-milano-maggio-2014-2/

Da Venerdì a Domenica: festival itinerante “100 violoncelli” con Giovanni Sollima

festival itinerante 100 violoncelli a Milano con Giovanni Sollima
Il festival itinerante dei “100 violoncelli”,
una non-stop musicale capitanata da Giovanni Sollima fino
a domenica 25 maggio!

Dopo l’invasione dei pianoforti con Piano City, questo weekend Milano sarà attraversata dal festival itinerante “100 violoncelli”, una non-stop musicale capitanata da Giovanni Sollima, una grande festa del violoncello. Sabato pomeriggio, dalle 15 alle 18, incursioni in luoghi simbolo della città: Castello Sforzesco, Via Dante, Piazza Mercanti, Piazza del Duomo, Galleria Vittorio Emanuele, Piazza della Scala, Largo Cairoli, Piazza Cadorna.
Il grande finale domenica 25 alle ore 16.00, col concerto conclusivo presso il Teatro dell’Arte (viale Alemagna) che vedrà esibirsi l’orchestra dei 100 celli insieme a grandi ospiti. Ulteriori informazioni su http://www.crtmilano.it/home/.

l'apprendista liutaio domenica 25 maggio a milano
Domenica 25 maggio: l’Apprendista Liutaio, un’esperienza unica per i bambini dai 6 agli 11 anni
a cura della Società Italiana del Violoncello e di CRT Milano.



A seguire, domenica dalle 17.00, il laboratorio per bambini “L’Apprendista Liutaio”, a cura della Società Italiana del Violoncello e di CRT Milano: un’esperienza unica che permetterà ai bambini dai 6 agli 11 anni di giocare con legno, colla, pece e colori, provando a progettare e costruire un violoncello insieme ad un liutaio professionista. Info su http://www.100cellos.com/

Sabato 24 maggio: La Favola è Servita, percorso a tappe alla scoperta di favole e culture dei cinque continenti (gratis)

la favola è servita, a milano sabato 24 maggio 2014
La Favola è servita, sabato 24 maggio, dalle 11 alle 19,
Parco Indro Montanelli – Milano
Proviamo a scoprire paesi stranieri, lontani dalla nostra esperienza quotidiana, attraverso la loro cucina tradizionale e, perché no, le favole. Vi va? 
Sabato 24 maggio, dalle 11 alle 19, i Giardini Indro Montanelli di Milano ospiteranno “La Favola è servita“, un percorso alla scoperta di favole e tradizioni di cinque paesi del mondo, che inviterà i visitatori a svolgere semplici attività ludiche ed educative.
L’obiettivo della giornata è parlare di alimentazione e sovranità alimentare, indagando in modo creativo e partecipato alcune delle questioni che saranno affrontate durante Expo 2015. Nel pomeriggio, inoltre, sarà dato spazio ad operatori e attori del Teatro dell’Oppresso, forma di educazione popolare che usa il teatro come strumento per il cambiamento sociale.
L’iniziativa, realizzata da CoLOMBA Cooperazione Lombardia, è ad ingresso libero e gratuito. Ulteriori info su www.seminiamoilfuturo.org

Da venerdì a domenica: MIA Fair – Fiera internazionale d’arte contemporanea dedicata alla fotografia 

Arte a tutto tondo con il MIA Fair, fiera internazionale d’arte dedicata alla fotografia nata in Italia e che si appresta a sbarcare nel 2014 nel continente asiatico con lo scopo di diventare un punto di riferimento imprescindibile per chi ama e colleziona fotografia e arte.

MIA Fair 2014 a Milano dal 23 al 25 maggio 2014
MIA Fair 2014, Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea
dedicata alla Fotografia
A Milano dal 23 al 25 Maggio 2014


La Fiera, nata nel 2011 da un’idea di Fabio Castelli, si distingue per il suo originale format che prevede uno stand per ogni artista e ad ogni artista il suo catalogo, che da quest’anno sarà in un formato innovativo passando dal tradizionale catalogo cartaceo al formato e-book. Sono in programma conferenze, presentazioni editoriali, booksigning, tavole rotonde e una innovativa lettura portfolio, Codice MIA, con un team internazionale di reviewers provenienti dal mondo del collezionismo e dal mercato della fotografia d’arte.

MIA Fair 2014 a Milano la fiera internazionale di arte contemporanea dedicata alla fotografia
MIA Fair 2014
(Foto tratta dalla pagina facebook MIA-fair

Sabato 24 maggio dalle 19.30, MIA Fair ospiterà una performance di videoarte e musica che coinvolgerà la cantante Irene Grandi e i videoartisti fiorentini Pastis. La Fiera sarà ospitata dal 23 al 25 maggio presso gli spazi del Superstudio Più, in Via Tortona 27 a Milano. Per ulteriori info, si veda http://www.miafair.it/

Da Venerdì a Domenica: Il Gelato Festival sbarca a Milano

Dopo Firenze, Lecce, Roma, finalmente il 22 maggio sbarca a Milano il Gelato Festival, un evento che da maggio ad agosto, riunisce oltre cento gelatieri pronti a sfidarsi in gare di creatività a suon di gusti nelle più belle piazze del continente e si trasforma in una mostra itinerante che in tutta Europa racconterà il gelato, la sua invenzione, gli ingredienti di qualità, la produzione e la cultura che questo settore rappresenta.
Gelato Festival 2014 a Milano
Anche quest’anno il Festival sarà ospitato presso il Castello Sforzesco e offrirà un ricco programma pieno di …gusto e tante novità. Per poter usufruire della degustazione è necessario acquistare la Gelato Card (10-12 euro) che accompagnerà i visitatori in un percorso alla alla scoperta del gusto e della tradizione del gelato all’italiana e che comprende 5 assaggi di gelato, più 1 Gelato Cocktail.
Con la Card, inoltre, si potrà partecipare agli appuntamenti imperdibili dei Gelato Show Cooking e al Gioco “Gusta, Vota e… Assaggia!” per avere in omaggio un ulteriore assaggio dopo avere scelto il tuo gusto preferito tra quelli in gara. Per continuare gli assaggi, dopo aver esibito la Gelato Card, è sufficiente acquistare le Gelato Ricarica (6 euro per i cocktail e 7 euro per il gelato).

Partecipate ai Gelato Show Cooking e al Gioco “Gusta, Vota e…
Assaggia!” al Gelato Festival 2014

I minori di 12 anni, accompagnati da adulti muniti di Gelato Card, entrano gratis alle attività di Gelato Show Cooking e Gelatiere Per un Giorno.

Da venerdì a domenica: recital musicale “Il mio nome è Milly” al Teatro Sala Fontana di Milano


Dal 15 al 18 e dal 22 al 25 maggio al Teatro Sala Fontana di Milano va in scena “Il mio nome è Milly“, un recital in due tempi con accompagnamento musicale dal vivo (maggiori info qui). Gennaro Cannavacciuolo è un narratore che canta la vita privata ed artistica di Milly, al secolo Carla Mignone, cantante e attrice resa popolare dai flirt con Mario Soldati, Cesare Pavese ed il principe Umberto di Savoia.

recital musicali con accompagnamento dal vivo al teatro sala fontana di milano
Il mio nome è Milly, recital in due tempi con accompagnamento musicale dal vivo,
in scena al Teatro Sala Fontana di Milano dal 15 maggio

Lo spettacolo traccia una biografia con le canzoni più emblematiche della cantante-attrice piemontese, indimenticabile protagonista dell’ ”Opera da tre soldi” di Brecht messa in scena da Giorgio Strehler nel dopoguerra. Prenota ora i biglietti su Eventbrite, tramite il pulsante qui sotto. Stampa i biglietti e presentali in biglietteria! gli amici di E@M possono usufruire di uno sconto, acquistando ciascun biglietto a 10€.

Eventbrite - Il mio nome è Milly in scena dal 15 maggio al Teatro Sala Fontana di Milano

Da venerdì a domenica:  Chiostro in Fiera, Museo Diocesano di Milano 

Torna, per la decima edizione, la mostra mercato di alto artigianato nella splendida cornice del chiostro del Museo Diocesano (Corso di Porta Ticinese, 95) nata 7 anni fa per raccogliere fondi da destinare al finanziamento e allo sviluppo dei progetti culturali e didattici del Museo.

Lo storico chiostro del Museo Diocesano si animerà di laboratori e scambi i cui protagonisti saranno le donne, l’arte, l’alto artigianato, le diverse varietà botaniche e florovivaistiche e le specialità gastronomiche.
Tre giorni di festa per il Museo Diocesano e per tutta la Città, da vivere in compagnia di più di 80 donne artigiane che mettono in mostra e vendono, in una cornice unica, i prodotti più vari: dall’abbigliamento ai gioielli, dalle cravatte agli oggetti per la casa e per la vita quotidiana, dagli accessori ai vestiti e giochi per i più piccoli.
Un corner green offrirà la possibilità di acquistare i fiori di selezionati florovivaisti, mentre le delizie e le golosità culinarie in vendita saranno scelte tra piccole realtà agricole, che presenteranno i migliori prodotti artigianali per un consumo più consapevole e sostenibile.

Accanto alla mostra mercato è previsto un fitto calendario di attività, dal mattino alla sera e per tutte le fasce di età: laboratori di soutache, per creare gioielli con l’antica tecnica della Spiga Russa tanto amata dagli Zar; laboratori per realizzare bijoux, lanterne e biglietti con materiali di riciclo o costruire scatole magiche e album con la tecnica dello scrapbooking; laboratori di tessitura per produrre borse e arazzi e di stampa su tessuto con stampi antichi e tecniche di tintura a riserva

Per i più piccoli sono previste, inoltre, numerose attività specifiche sabato e domenica: giochi per avvicinare in modo divertente al mondo dell’arte e dei colori, laboratori di riciclo creativo per costruire un giardino fiorito, uno spettacolo teatrale di burattini, un Memory speciale per scoprire gusti e sapori della fattoria, e l’ormai storica Caccia al tesoro nei giardini del Parco delle Basiliche.

Nel Chiostro sarà possibile passare dei piacevoli momenti di relax, dalla colazione all’aperitivo con un brunch di primavera per la domenica, ma anche scoprire tutte le curiosità e i segreti sull’arte delle due ruote.

L’ingresso a Chiostro in Fiera prevede un biglietto giornaliero di € 5 (gratuito per i ragazzi fino ai 18 anni), che consentirà anche la visita alle mostre temporanee in corso e alle collezioni permanenti del Museo Diocesano, tra cui la nuova Collezione Antonio Sozzani. In particolare, venerdì 23 maggio alle ore 18.00, Paolo Biscottini, Direttore del Museo Diocesano di Milano, accompagnerà i visitatori alla scoperta dei Fondi Oro e della nuova Collezione Sozzani (durata prevista 30 minuti).
Sono previste riduzioni per famiglie (due adulti + bambini), Euro 8, ingresso due giorni, 6 euro, tre giorni 8 euro. Ingresso dalle 10 alle 19.30. Il programma completo di Chiostro in Fiera è consultabile su www.chiostroinfiera.it e www.museodiocesano.it

Domenica: Palazzo delle Stelline, appuntamento per famiglie con KIDS – Crescere bambini curiosi 

Domenica 25 maggio dalle 10 alle 19 il Palazzo delle Stelline (corso Magenta, 61, Milano) ospiterà la quinta edizione di KIDS- Generazione 0-10, l’appuntamento annuale per le famiglie promosso da Sfera – il Gruppo editoriale di RCS leader nel settore infanzia.

KIDS Generazione 0-10, a Palazzo Stelline domenica 25 maggio
Chiostro della Magnolia, Palazzo Stelline – Milano

Il tema dell’edizione 2014 è incentrato sulla curiosità. In calendario incontri per mamme e papà con esperti in diversi settori da un lato (i temi degli incontri saranno: curiosità fa rima con… golosità/sessualità/ creatività/libertà) e laboratori, giochi, spettacoli, attività educative e ludiche per i bambini, tutti rigorosamente gratuiti e all’insegna del divertimento e della formazione. Il programma completo della giornata è disponibile sul sito della manifestazione: www.kids.sferaeditore.it




Paolo Vanadia, Giulia Minenna
Una nota per chi ci segue tramite la newsletter: questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM