Weekend a Milano: cosa fare da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno

01-mantova-palazzo-ducale1

Weekend a Milano: cosa fare da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno

In questo articolo vi proponiamo alcune idee interessanti, da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno, per un fine settimana diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.

Da venerdì 30 maggio al 2 giugno: II edizione del Mantova Chamber Music Festival

palazzo ducale di mantova
Il Palazzo Ducale di Mantova tra le location del Mantova Chamber Music Festival,
in programma dal 30 maggio al 2 giugno
Approfittate del weekend lungo, dal 30 maggio al 2 giugno, per spostarvi a Mantova dove è in programma Trame sonore a Palazzo – Mantova Chamber Music Festival, giunto quest’anno alla sua seconda edizione. Percorsi tematici di visita, itinerari culturali ed enogastronomici, performance musicali, tutti i giorni dalle 10 alle 23, si susseguiranno nei più bei luoghi d’arte cittadini, facendo risuonare la musica dei grandi maestri (si spazia da Mozart a Beethoven, da Brahms a Mendelssohn, da Schumann a Šostakoviče via discorrendo) tra le opere di Andrea Mantegna, Domenico Fetti, Pisanello, Rubens
Mantova Chamber Music Festival, dal 30 maggio al 2 giugno
110 eventi di arte, musica e cultura.


Il Festival quest’anno apre a Gershwin ed Ellington, al Klezmer, al Jazz, alla world music; un ciclo di appuntamenti per bambini e famiglie mette insieme un percorso attraverso i luoghi della musica al Ducale a uno spettacolo del musicattore Luigi Maio, che porta a Mantova Un piccolo flauto magico.
Palazzo Ducale, Basilica di Santa Barbara, Rotonda di San Lorenzo e Teatro Bibiena, testimonianze uniche della grande arte italiana, si offriranno ai visitatori in una prospettiva inedita d’incontro tra musica, arte, storia, architettura e paesaggio. La maggior parte dei 110 eventi previsti sarà a ingresso libero.

Domenica 1 giugno: Luini e il Rinascimento a Milano, visita guidata a cura di Incursioni d’Arte

visite guidate nel weekend a Milano: Luini e il Rinascimento
Visita guidata “Luini e il Rinascimento a Milano” a cura di Incursioni d’Arte 
Domenica 1 giugno, in occasione della mostra su Bernardino Luini e i suoi figli in corso a Palazzo Reale,  le guide turistiche di Incursioni d’Arte (http://www.incursionidarte.it/) ci guideranno in un percorso in due tappe per riscoprire alcuni dei luoghi più significativi del Rinascimento a Milano e dintorni. Potremo scoprire la celeberrima chiesa di San Maurizio e quella, decisamente meno nota, di San Giorgio al Palazzo. Ritrovo alle ore 14.50 davanti a San Maurizio, in corso Magenta 15. 
Il biglietto costa 8€ a persona, prenotazione obbligatoria scrivendo a incursionidarte@gmail.com.

Venerdì e sabato: in occasione di Photofestival 2014, mostra personale di Giulio Cerocchi “…nell’aria e nelle cose”

mostre a milano nel weekend: photofestival 2014
Giulio Cerocchi, Territorio innevato – 6
Torniamo a parlare del Photofestival (dopo il primo e il secondo speciale), la kermesse annuale dedicata alla fotografia d’autore che ribadisce il ruolo di Milano quale città-capitale della fotografia italiana. Il festival coinvolgerà fino al 16 giugno molte tra le principali gallerie d’arte e sedi istituzionali di Milano, con una serie di mostre fotografiche d’autore – per un totale di oltre 140 mostre fotografiche aperte gratuitamente al pubblico – che porterà la fotografia in tutta la città, dal centro storico alle zone periferiche.
In occasione di Photofestival, lo spazio Made4Art (www.made4art.it) in via Voghera 14 a Milano presenta la mostra personale …nell’aria e nelle cose, con una serie di lavori realizzati dall’artista e fotografo milanese Giulio Cerocchi negli ultimi anni. Una prima sezione è dedicata alle opere appartenenti alla serie Alchimia popolare, immagini di oggetti legati alla memoria e alla tradizione maremmana rielaborati e ricontestualizzati dall’artista con la volontà di dare nuova vita a simboli, leggende e credenze che affondano le radici nella cultura di un’antica società.
mostre a milano nel weekend: photofestival 2014
Giulio Cerocchi, Territorio innevato – 1
Accanto a essi si sviluppa la serie dei Territori innevati, evocativi paesaggi privi di riferimenti spazio-temporali: sagome sottili e fragili di alberi sfiorati dalla neve che emergono da sfondi monocromi bianchi o neri. Opere in mostra dal 28 maggio al 7 giugno: martedì – venerdì ore 10 – 13 e 16 – 19, lunedì e sabato ore 16 – 19. Sfoglia online il Catalogo del Photofestival!

Sabato 31 maggio: “PER CLAUDIO” Omaggio a Claudio Abbado della Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano

musica classica: concerti ad ingresso gratuito a milano nel weekend
Claudio Abbado, l’Orchestra Civica di Fiati del Comune di Milano
gli rende omaggio sabato 31 maggio con un concerto ad ingresso libero
Sabato 31 maggio, a partire dalle 20.45, la Civica Orchestra di Fiati di Milano omaggia il Maestro Claudio Abbado, scomparso il 20 gennaio all’età di 81 anni. Il concerto, ospitato negli spazi del Centro Asteria di Piazza Carrara 17/1, è organizzato dal Consiglio di zona 5 in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura.
In programma opere di Vincenzo Bellini, Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi, Leonard Bernstein e Nino RotaIngresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
INFO: www.comune.milano.it/spettacolo

Domenica 1 giugno: XI Giornata Europea “Musei a Cielo Aperto”, eventi al Cimitero Monumentale di Milano (gratis)

musei a cielo aperto, domenica 1 giugno eventi ed iniziative gratuite al Monumentale di Milano
Domenica 1 Giugno, XI Giornata Europea “Musei a Cielo Aperto“: teatro,
musica, video, incontri, passeggiate e mostre permanenti con
ingresso libero presso il Cimitero Monumentale di Milano

Anche Milano partecipa, domenica 1 Giugno, alla XI Giornata Europea “Musei a Cielo Aperto”: sarà possibile scoprire i tesori del Cimitero Monumentale di Milano e partecipare a mostre, passeggiate itineranti, spettacoli teatrali, letture e musica.
Gli eventi, in ingresso gratuito, saranno distribuiti nell’arco della giornata dalle ore 9,30 alle ore 18,30; saranno presenti attori diplomati del Teatro Scuola Paolo Grassi e dell’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe; esperti in restauro della Fonderia Artistica Battaglia e dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Inoltre alle 17.00, partendo dal piazzale esterno, è prevista una passeggiata tematica gratuita, intitolata “Spiritualità e poesia nell’arte di Leone Lodi”, a cura degli Amici del Monumentale.

XI giornata Europea dei Musei a Cielo aperto: eventi gratis a MIlano
Emilio Quadrelli – L’ultimo bacio (Monumento Volonté Vezzoli)
Opera all’interno del Cimitero Monumentale di Milano
PH: Paolo Vanadia

Per finire vi segnaliamo il concerto all’aperto (piazzale, dalle 18.15) Workshop Ensemble dei Civici Corsi di Jazz diretta da L. Missiti con Enrico Intra. Per ulteriori informazioni sugli eventi in programma, si veda http://www.fondazionemilano.eu/musica/sites/all/files/Documenti/pieghevole_monumentale_2014_3.pdf

Venerdì 30 maggio: ultima giornata di eventi e iniziative per l’apertura della Dogana di Milano (gratis)

Apre La Dogana di Milano, venerdì 30 maggio giornata dedicata
alla mobilità internazionale: eventi ed iniziative ad ingresso libero
Pochi giorni fa ha aperto La Dogana di Milano, uno spazio pubblico del Comune di Milano per tutti gli under 35, situato nel cuore della città, aperto anche la notte e durante i weekend. All’interno dei locali di via Dogana 2, che già ospitano l’Informagiovani, verranno offerti una serie di servizi e di iniziative serali e notturne, oltre ad occasioni culturali e di networking direttamente gestite dai ragazzi.

La Dogana di Milano: eventi in programma Venerdì 30 maggio
L’A.B.C. per fare esperienze all’estero: studiare, lavorare, viaggiare.
La giornata di venerdì, dedicata alla mobilità internazionale, chiude una quattro giorni ricca di incontri, workshop, momenti musicali, appuntamenti con giovani aziende di Milano – dalle 19.00 incontro con ZeroBriciole – eventi serali e molto altro. Dalle 19.30 aperitivo in lingua Brainstorming Milano, con le idee per la città di chi dall’estero arriva a Milano (avete 5 minuti per presentare la vostra).
Ulteriori informazioni e programma: https://www.facebook.com/events/292267190934888

Sabato e domenica: “Il Castello”, gli scatti di Claudio Orlandi in mostra allo Spazio Oberdan

mostre di fotografia gratis nel weekend a milano: Il Castello di Claudio Orlandi allo Spazio Oberdan
“Il Castello”, in mostra gli scatti di Claudio Orlandi allo Spazio Oberdan di Milano

mostre di fotografia nel weekend a Milano con photofestival
Il complesso abitativo Monte Amiata negli scatti di Claudio Orlandi

Fino al 2 giugno rimane visitabile, presso lo Spazio Oberdan di Milano, la mostra fotografica “Il Castello”: gli scatti di Claudio Orlandi ci faranno scoprire il complesso abitativo Monte Amiata, costruito nel quartiere Gallaratese di Milano fra 1967 e 1972 come una piccola città tumultuosa e visionaria. Orlandi ha creato punti di vista estremi e inusuali, citando De Chirico e Mondrian, accostando visioni lineari e apparentemente semplici. La mostra, visitabile ad ingresso libero dalle 10.00 alle 22.00, rientra tra le iniziative nel cartellone del Photofestival (si veda il catalogo in alto).
INFO: http://www.provincia.milano.it/cultura/manifestazioni/oberdan/castello/index.html

Sabato 31 maggio: festa di inaugurazione della seconda stagione al MAQUIS

Sabato 31 maggio: MAQUIS, inaugurazione
della stagione estiva 2014

Sabato 31 maggio, ad un anno dall’apertura, un nuovo appuntamento organizzato dagli amici del MAQUIS: negli spazi della Cooperativa Labriola (via Enrico Falck 51) si inaugura la nuova stagione estiva con mercatini (dalle 18.00), l’aperitivo dei gufi (dalle 19.00), uno spettacolo incantato coi ritmi sincopati in puro stile funky di dj Cab (dalle 19.00 alle 21.00) e per finire, dalle 21.00, un live dei milanesi Larry Manteca, che ci condurranno in un viaggio tra sonorità e scenografie di un film immaginario, facendo da colonna sonora a un live action movie con pistole, inseguimenti e pantaloni a zampa…
INFO: https://www.facebook.com/events/652159431505143/

Da venerdì a domenica: Cildo Meireles. Installations in Hangar Bicocca (gratis)

E’ ancora visitabile in Hangar Bicocca a Milano la mostra “Cildo Meireles-Installations”, a cura di Vicente Todoli. Cildo Meireles, nato nel 1948 a Rio de Janeiro, è considerato uno degli iniziatori dell’arte concettuale ed è stato tra i primi a sperimentare, fin dagli anni 60, installazioni immersive e multisensoriali che richiedono il totale coinvolgimento del pubblico.

mostre d'arte contemporanea a milano nel weekend
Babel, complessa installazione visiva e sonora di Cildo Meireles,
esposta in Hangar Bicocca fino al 20 luglio 2014
(PH: Paolo Vanadia)

La personale comprende 12 tra le più importanti installazioni realizzate dall’artista tra il 1970 e oggi, opere che rivelano pienamente il loro significato solo nel momento in cui sono attraversate, coinvolgendo oltre alla vista, anche l’udito, il tatto, l’olfatto e addirittura il gusto.

mostre di arte contemporanea gratis a milano: Cildo Meireles in Hangar Bicocca
Un pontile, il cielo, le acque mosse in Marulho (1991-1997), una
installazione che presenta un mare costituito da diciassettemila libri

Ci ha stupito più di tutte l’installazione Marulho, descritta dall’artista come “una sorta di realtà virtuale low-tech”. Una rampa di legno allungata sopra una distesa di libri stampati con immagini di acqua: l’installazione è arricchita dal sussurro della parola “acqua”, in 85 lingue differenti, che crea un rumore simile al mormorio delle onde.

ORARI: da venerdì a domenica 11.00-23.00
INFO: http://www.hangarbicocca.org/


Da venerdì a domenica: il mondo di Leonardo da Vinci in mostra a Milano

Da venerdì a domenica, dalle 10.00 alle 23.00, è possibile scoprire il genio di Leonardo da Vinci, grazie alla mostra interattiva e multidisciplinare Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo, ospitata in Piazza della Scala, all’ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II, nei prestigiosi spazi delle Sale del Re.

Cosa fare sabato 14 dicembre e domenica 15 dicembre Milano: Leonardo ingegnere mostra
Ph. By Edoardo Zanon via Wikimedia Commons


La mostra presenta oltre 200 macchine interattive in 3D, e ricostruzioni fisiche delle macchine di Leonardo, molti inediti, realizzati nel rigoroso rispetto del progetto originale, che si ritrova nelle migliaia di pagine, appunti e disegni contenuti nei più importanti manoscritti arrivati fino ai nostri giorni: il Manoscritto B, il Codice del Volo e il Codice Atlantico.
INFO | COSTI: post dedicato | intero 12€, studenti/riduzioni 11€, gruppi 10€, bambini/ragazzi 9€, gruppi scolastici 6€


Paolo Vanadia, Giulia Minenna
Una nota per chi ci segue tramite la newsletter: questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.
eventiatmilano Image Banner 160 x 600