Weekend a Milano: cosa fare da venerdì 25 aprile a domenica 27 aprile

Weekend a Milano: cosa fare da venerdì 25 aprile a domenica 27 aprile

In questo articolo vi proponiamo alcune idee interessanti, da venerdì 25 aprile a domenica 27 aprile, per un fine settimana diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano.

Da venerdì a domenica: In Viaggio con l’Italia una grande mostra per festeggiare i 120 anni del Touring Club Italiano (gratis)

visite guidate gratuite con bambini a Milano: Che ruote hai, Palazzo della Ragione
L’Associazione Didattica Museale di Milano propone la visita animata gratuita
“Che ruote hai” per famiglie con bambini da 5 anni

Il Palazzo della Ragione, in piazza dei Mercanti 1 a Milano, ospita fino al 25 maggio la mostra ad ingresso gratuito “In viaggio con l’Italia”, promossa dal Touring Club Italiano e dal Comune di Milano settore Cultura per raccontare la storia del turismo e il suo ruolo nello sviluppo economico e culturale del nostro Paese. Il percorso espositivo è composto da installazioni multimediali immersive, postazioni interattive che spettacolarizzano immagini, cimeli e documenti dalla ricca collezione Tci, per festeggiare insieme i 120 anni di storia Touring.

Durante il weekend, il Palazzo della Ragione è aperto dalle 9.30 alle 19.30. Di seguito una playlist con alcuni video che documentano l’inaugurazione della mostra.

In occasione della mostra sono previste attività per famiglie con bambini.
In particolare, segnaliamo la visita animata “Che ruote hai?”, a cura dell’Associazione Didattica Museale (http://www.assodidatticamuseale.it/). I bambini potranno assemblare il giusto mezzo di trasporto: bicicletta per un picnic in campagna, treno per una gita fuori città e aereo per un viaggio oltre oceano! 
Le visite di un’ora – in programma sabato dalle 14.30 e domenica alle 11 e 14.30 – costano 5€ a partecipante (4€ per i soci Touring). 
Prenotazione obbligatoria, chiamando il 02 88463337.

Da venerdì a domenica: mostra Nati nei ’30, Milano e la generazione di Piero Manzoni

weekend a milano: mostre alla Permanente di Milano
Manzoni, Achrome, 1962
Tela carta in pacco di giornale 45×45 cm

Nell’ambito dell’iniziativa Primavera di Milano (http://www.lapermanente.it/), la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente ha inaugurato la mostra Nati nei ’30. Milano e la generazione di Piero Manzoni.
In occasione dell’antologica di Piero Manzoni a Palazzo Reale, la rassegna propone una ricognizione della generazione di artisti milanesi di nascita o di adozione, nati fra il 1930 e il 1939 e quindi appartenenti alla generazione di Manzoni.
Sessanta artisti e sessanta opere documentano l’effervescente clima milanese degli anni Sessanta-Settanta, la stagione artistica successiva al realismo, all’informale, al realismo esistenziale. Vengono documentate l’arte cinetica e programmata, il gruppo del Cenobio, le ricerche degli esponenti della figurazione vicina alla Pop Art e della pittura analitica, dedicando grande attenzione alla scultura, rappresentata dai principali artisti nati fra il 1930 e il 1939 e attivi a Milano.

ORARI: da venerdì a domenica 10.00-13.00 e 14.30-18.30

Sabato 26 aprile: Nonna Resistenza, Isolacasateatro celebra il 69° anniversario della Liberazione

spettacoli teatrali a Milano nel weekend: Nonna Resistenza
Veronica Franzosi, “Nonna Resistenza”,
in scena il 26 aprile sul palco di Isolacasateatro

Il 26 aprile 2014 Isolacasateatro celebra il 69° anniversario della Liberazione con “Nonna Resistenza”, un monologo al femminile ispirato alla testimonianza e alle vicende reali della vedova di un deportato politico morto nel campo di concentramento di Überlingen (Dachau). Il racconto, interpretato da Veronica Franzosi, è accompagnato da momenti musicali a cura di Manuel Renga, che ripercorrono la storia della guerra attraverso i più famosi e commoventi canti dei partigiani.
Nonna Resistenza è la storia della guerra vista da due generazioni distinte: quella dei nonni e quella dei nipoti. È la storia della guerra di chi l’ha vissuta e la guerra di chi l’ha letta sui testi di scuola. È la storia dei nostri nonni, dei nostri genitori, ed è la nostra storia. Per ulteriori informazioni si consulti il post dedicato allo spettacolo.

Da venerdì a domenica: Flora et Decora, mostra mercato dedicata al mondo del Verde e del Giardinaggio (gratis)

mostre mercato a Milano: Flora et Decora da venerdì 25 aprile a domenica 27 aprile 2014
Flora et Decora, mostra mercato dedicata al mondo del
Verde e del Giardinaggio, a Milano dal 25 al 27 aprile

A Milano, nell’affascinante contesto monumentale della Basilica di Sant’Ambrogio, dal 25 al 27 aprile prossimo si svolgerà la 2°edizione di Flora et Decora, mostra mercato ad ingresso gratuito con una sezione dedicata al mondo del florovivaismo e una dedicata al mondo dell’arredo e delle attrezzature per il giardino.
L’evento dedicherà quest’anno i suoi proventi al restauro degli affreschi dei sottarchi del presbiterio, opera di un pittore lombardo della prima metà del Duecento. Si tratta dei più antichi affreschi della città di Milano secondi solamente a quelli custoditi nella chiesa di San Simpliciano. 
Sia sabato che domenica, ore 11.00 – 18.00, sarà possibile partecipare a visite guidate all’Oratorio della Passione e ammirare un ciclo di affreschi della scuola di Bernardino Luini. L’iniziativa è a cura dei volontari del FAI – Fondo Ambiente Italiano.
INFO: http://www.floraetdecora.it/
ORARI: dalle 10.00 alle 19.00 il venerdì e il sabato. Dalle 10.00 alle 18.00 la domenica.


Domenica 27 aprile: Harmonia Sacra, composizioni per organo di Purcell, Haendel e Bach (gratis)

concerti gratuiti a milano: domenica 27 aprile Harmonia Sacra in Chiesa San Fedele
Karin Selva, soprano, in Chiesa San Fedele a Milano domenica 27 aprile
Prosegue a Milano, negli spazi della Chiesa di San Fedele, la stagione San Fedele Musica 2013 – 2014. Sono proposti momenti di riflessione musicale sui temi del sacro: domenica 27 aprile, dalle 17.00, ci troveremo immersi in un programma di rara intimità, costruito su alcune delle pagine più significative, e in parte di rara esecuzione, scritte per soprano e organo. 
In programma opere di Henry Purcell, Johann Sebastian Bach e Georg Friederich Haendel
Cecilia Farina, organo. Karin Selva, soprano.
Ingresso libero. 

DOVE: Chiesa San Fedele, Piazza San Fedele 4
INFO: www.centrosanfedele.net, 02-86352231

Da venerdì a domenica: Cildo Meireles. Installations in Hangar Bicocca (gratis)

mostre di arte contemporanea gratis a milano: Cildo Meireles in Hangar Bicocca
Un pontile, il cielo, le acque mosse in Marulho (1991-1997), una
installazione che presenta un mare costituito da diciassettemila libri

Scoprite “Cildo Meireles-Installations”, una mostra a cura di Vicente Todoli, organizzata da Hangar Bicocca in collaborazione col Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid e col Museu de Arte Contemporanea de Serralves di Porto. Cildo Meireles, nato nel 1948 a Rio de Janeiro, è considerato uno degli iniziatori dell’arte concettuale ed è stato tra i primi a sperimentare, fin dagli anni 60, installazioni immersive e multisensoriali che richiedono il totale coinvolgimento del pubblico. 
La personale comprende 12 tra le più importanti installazioni realizzate dall’artista tra il 1970 e oggi, opere che rivelano pienamente il loro significato solo nel momento in cui sono attraversate, coinvolgendo oltre alla vista, anche l’udito, il tatto, l’olfatto e addirittura il gusto.

Ci ha stupito più di tutte l’installazione Marulho, descritta dall’artista come “una sorta di realtà virtuale low-tech”. Una rampa di legno allungata sopra una distesa di libri stampati con immagini di acqua: l’installazione è arricchita dal sussurro della parola “acqua”, in 85 lingue differenti, che crea un rumore simile al mormorio delle onde.
ORARI: da venerdì a domenica 11.00-23.00
INFO: http://www.hangarbicocca.org/

Da venerdì a domenica: osservate le Liridi, “stelle cadenti” di primavera

osservazione del cielo stellato a Milano: le Liridi visibili dal 15 al 28 aprile
Questo weekend, tempo permettendo, osservate le Liridi,
sciame meteoritico visibile dal 15 al 28 aprile
Anche la primavera ha le sue stelle cadenti. Sono le Liridi, sciame meteoritico originato dalla cometa Thatcher visibile dal 15 al 28 aprile. I giorni di massima intensità saranno il 22 ed il 23 aprile quando, condizioni meteorologiche permettendo, si potranno osservare fino a 20 stelle cadenti all’ora 
Le Liridi prendono il loro nome dalla costellazione della Lira la cui stella più luminosa è Vega che, in Aprile, sorge ad est poco prima delle 24. Per osservare le Liridi, quindi, si può provare a concentrarsi verso la zona del radiante (quindi ad est) allargando però lo sguardo verso nord-est perché le meteoriti si irradiano verso tutto il cielo.

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

Una nota per chi ci segue tramite la newsletter: questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM