Weekend a Milano: cosa fare da venerdì 18 aprile a domenica 20 aprile

Weekend a Milano: cosa fare da venerdì 18 aprile a domenica 20 aprile

Un nuovo fine settimana è alle porte: in questo articolo vi proponiamo alcune idee interessanti, da venerdì 18 a domenica 20 aprile, per un fine settimana diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano. Cercate altre idee per Pasqua e Pasquetta? cliccate qui!

Da venerdì 18 a domenica 20 aprile: Cildo Meireles. Installations in Hangar Bicocca (gratis)

mostre di arte contemporanea gratis a milano: Cildo Meireles in Hangar Bicocca
Un pontile, il cielo, le acque mosse in Marulho (1991-1997), una
installazione che presenta un mare costituito da diciassettemila libri

Scoprite “Cildo Meireles-Installations”, una mostra a cura di Vicente Todoli, organizzata da Hangar Bicocca in collaborazione col Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid e col Museu de Arte Contemporanea de Serralves di Porto. Cildo Meireles, nato nel 1948 a Rio de Janeiro, è considerato uno degli iniziatori dell’arte concettuale ed è stato tra i primi a sperimentare, fin dagli anni 60, installazioni immersive e multisensoriali che richiedono il totale coinvolgimento del pubblico. 
La personale comprende 12 tra le più importanti installazioni realizzate dall’artista tra il 1970 e oggi, opere che rivelano pienamente il loro significato solo nel momento in cui sono attraversate, coinvolgendo oltre alla vista, anche l’udito, il tatto, l’olfatto e addirittura il gusto.

Ci ha stupito più di tutte l’installazione Marulho, descritta dall’artista come “una sorta di realtà virtuale low-tech”. Una rampa di legno allungata sopra una distesa di libri stampati con immagini di acqua: l’installazione è arricchita dal sussurro della parola “acqua”, in 85 lingue differenti, che crea un rumore simile al mormorio delle onde.
ORARI: da venerdì a domenica 11.00-23.00
INFO: http://www.hangarbicocca.org/

Da venerdì a domenica: osservate le Liridi, “stelle cadenti” di primavera

osservazione del cielo stellato a Milano: le Liridi visibili dal 15 al 28 aprile
Questo weekend, tempo permettendo, osservate le Liridi,
sciame meteoritico visibile dal 15 al 28 aprile
Anche la primavera ha le sue stelle cadenti. Sono le Liridi, sciame meteoritico originato dalla cometa Thatcher visibile dal 15 al 28 aprile. I giorni di massima intensità saranno il 22 ed il 23 aprile quando, condizioni meteorologiche permettendo, si potranno osservare fino a 20 stelle cadenti all’ora 
Le Liridi prendono il loro nome dalla costellazione della Lira la cui stella più luminosa è Vega che, in Aprile, sorge ad est poco prima delle 24. Per osservare le Liridi, quindi, si può provare a concentrarsi verso la zona del radiante (quindi ad est) allargando però lo sguardo verso nord-est perché le meteoriti si irradiano verso tutto il cielo.

Da venerdì a domenica: FAN Navigli acqua Festival (gratis)

Ultimo week end per il Navigli Acqua Festival, una rassegna che si svolge interamente sui Navigli milanesi e che ha come palcoscenico delle piattaforme galleggianti. Per raggiungere tutti gli eventi, seguite la barchetta di carta colorata: ad ogni colore corrisponde una tipologia d’evento.
eventi per il Navigli Acqua Festival a milano


Arancione – Architettura 
Viola – Arte ed intrattenimento 
Blu – Sport
Rosso – Musica e Teatro 
Verde – Letteratura 
Marrone – Food 
Gli eventi sono tantissimi e diversissimi: da performance live, degustazioni, giochi e laboratori per bambini, teatro, musica….e tanto altro. Non perdete la performance di pittura dal vivo lungo tutto il Naviglio Grande, tutti i giorni fino alle 24! Tutte le info a questo post

Da venerdì a domenica: mostra Nati nei ’30, Milano e la generazione di Piero Manzoni

weekend a milano: mostre alla Permanente di Milano
Bonalumi, Agostino – Rosso, 1964, tela estroflessa e tempera vinilica,
cm 92×80, Archivio Bonalumi Milano

Nell’ambito dell’iniziativa Primavera di Milano, la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente ha inaugurato la mostra Nati nei ’30. Milano e la generazione di Piero Manzoni.
In occasione dell’antologica di Piero Manzoni a Palazzo Reale, la rassegna propone una ricognizione della generazione di artisti milanesi di nascita o di adozione, nati fra il 1930 e il 1939 e quindi appartenenti alla generazione di Manzoni.

mostre a milano nel weekend: MILANO E LA GENERAZIONE DI PIERO MANZONI
Dadamaino – Volume a moduli sfasati, 1960, fogli su plastica bucati
e sovrapposti con un lieve slittamento

Sessanta artisti e sessanta opere documentano l’effervescente clima milanese degli anni Sessanta-Settanta, la stagione artistica successiva al realismo, all’informale, al realismo esistenziale. Vengono documentate l’arte cinetica e programmata, il gruppo del Cenobio, le ricerche degli esponenti della figurazione vicina alla Pop Art e della pittura analitica, dedicando grande attenzione alla scultura, rappresentata dai principali artisti nati fra il 1930 e il 1939 e attivi a Milano.

ORARI: da venerdì a domenica 10.00-13.00 e 14.30-18.30
INFO: http://www.lapermanente.it/

Una nota per chi ci segue tramite la newsletter: questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM