Weekend a Milano: cosa fare da venerdì 11 aprile a domenica 13 aprile

IMG_0878_final

Weekend a Milano: cosa fare da venerdì 11 aprile a domenica 13 aprile

Un nuovo fine settimana è alle porte: in questo articolo vi proponiamo alcune idee interessanti, da venerdì 11 a domenica 13 aprile, per un fine settimana diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano.

Da venerdì 11 a domenica 13 aprile: Cildo Meireles. Installations in Hangar Bicocca (gratis)

mostre di arte contemporanea gratis a milano: Cildo Meireles in Hangar Bicocca
Através, 1983-1989
L’opera è stata esposta per la prima volta alla
Kanaal Foundation di Courtral (Belgio) nel 1989. 

Fino al 20 luglio 2014, Hangar Bicocca ospita “Cildo Meireles – Installations”, una mostra a cura di Vicente Todoli, organizzata da Hangar Bicocca in collaborazione col Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid e col Museu de Arte Contemporanea de Serralves di Porto. Nato nel 1948 a Rio de Janeiro, dove oggi vive e lavora, Cildo Meireles è uno dei più importanti e celebrati artisti del secondo dopoguerra. Considerato uno degli iniziatori dell’arte concettuale, Meireles è una figura estremamente più complessa, la cui opera spazia tra linguaggi e ambiti differenti.
La personale comprende 12 tra le più importanti installazioni realizzate dall’artista tra il 1970 e oggi. Tra i primi a sperimentare, fin dagli anni 60, installazioni immersive e multisensoriali che richiedono il totale coinvolgimento del pubblico, Cildo Meireles affronta tematiche sociali e culturali attraverso opere che rivelano pienamente il loro significato solo nel momento in cui sono attraversate, coinvolgendo oltre alla vista, anche l’udito, il tatto, l’olfatto e addirittura il gusto.

Tra le installazioni presenti in Hangar Bicocca, segnaliamo Através, una delle opere più imponenti dell’artista: una grande struttura attraversabile a forma di labirinto, costituita da un assortimento di materiali eterogenei utilizzati come barriere che rendono difficoltoso il passaggio attraverso l’installazione.
ORARI: dal venerdì alla domenica 11.00-23.00
INFO: http://www.hangarbicocca.org/

Da venerdì 11 a domenica 13 aprile: Mariangela D’Abbraccio interpreta Marilyn Monroe al Teatro Sala Fontana di Milano

biglietti codici sconto teatro milano lettori eventiatmilano
Promozione per i lettori di Eventiatmilano: biglietti a 5€ con
possibilità di prenotazione del posto, utilizzando il codice sconto 5500 sul sito
  https://www.mioticket.it/teatrofontana/loader.asp?target=show_events_list.asp?shcode=2625&language=3

«Mi aprono… e non trovano assolutamente nulla… è uscita soltanto segatura così sottile – come da una bambola di pezza – e la segatura si sparge sul pavimento e il tavolo».

I pensieri e le confessioni custodite da Marilyn Monroe in alcuni taccuini rimasti avvolti nel buio per anni, nello spettacolo Marilyn Monroe Fragments, diretto da Carmen Giordano e in scena al Teatro Sala Fontana di Milano da venerdì 11 a domenica 13 aprile, con musiche dal vivo di Raffaele Toninelli al contrabbasso.

Gli amici di e@m possono usufruire di uno sconto, acquistando il biglietto a 5€ tramite il link seguente:
https://www.mioticket.it/teatrofontana/loader.asp?target=show_events_list.asp?shcode=2625&language=3
Il codice sconto da inserire è 5500.

Sabato 12 e domenica 13: evento Wired Italia al Museo della Scienza e della Tecnica

Si inizia sabato 12 alle 11 e si termina domenica 13 alle 17 per la maratona organizzata da Wired Italia, con gli sponsor Audi, D-Share e Enel sul tema Smart People & Smart Cities presso il Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci di Milano. 
Durante le due giornate si potrà partecipare a convegni in cui incontreremo le persone che hanno rivoluzionato le città in cui vivono, smart people e city manager che si sono impegnati a creare le città del futuro, un Hackathon, una maratona di intelligenza in cui 200 ragazzi riceveranno un brief dalle aziende partner Enel e Audi, per la realizzazione di un progetto di trasformazione degli spazi urbani e del modo di viverli attraverso la tecnologia. Le idee migliori verranno premiate alla fine del convegno.
 Non mancheranno laboratori per famiglia e un grande serata danzante sabato sera. 
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito previa registrazione
 Info sul programma e modalità di partecipazione qui.

Domenica 13 aprile: Concerto Stabat Mater presso la chiesa di San Fedele (gratis)

Nell’ambito della rassegna Tracce e percorsi acustici ed elettronici ed in collaborazione con Milano Civica Scuola di Musica, verrà proposto, presso l’Auditorium San Fedele di Milano, il concerto per coro ed orchestra in cui verrà eseguito lo Stabat Mater di Franz Joseph Haydn. Si tratta di una composizione che probabilmente non ha uguali e che ha rappresentato per lungo periodo un modello a cui guardarono con interesse altri compositori, come ad esempio Rossini che scelse, per il suo capolavoro sacro, la stessa tonalità di sol minore.
Domenica 13 aprile: Concerto gratuito Stabat Mater presso la chiesa di San Fedele a Milano
Concerto Stabat Mater in Chiesa San Fedele a Milano,
domenica 13 aprile dalle 17.00
Nello Stabat Mater, Haydn raggiunge un esito del tutto originale rispetto al filone dominante della tradizione italiana, che derivava in ultima analisi da Pergolesi, riuscendo ad offrire al testo musicato la dignità propria di un dolore misurato, interiore, sublimato e silenzioso, fedele specchio della tradizione cattolica austriaca.
Il concerto verrà eseguito presso la Chiesa di San Fedele (Piazza San Fedele 4), alle ore 17.00 con ingresso libero e gratuito.

Momoyama, i misteri delle antiche cerimonie del tè svelati nella personale di Stefania Pennacchio (gratis)

scoprire la cerimonia del tè a Milano fino a domenica 13 aprile
Momoyama: le tazze in tecnica raku dedicate alla cerimonia del tè
sono in mostra fino al 13 aprile presso il Palazzo Segreti di Milano
Fino a domenica 13 aprile è possibile scoprire i misteri delle antiche cerimonie del tè, a Milano, grazie alla nuova mostra personale di Stefania Pennacchio, Momoyama.
Le opere della Pennacchio ci avvicinano al Giappone attraverso la tecnica raku, nata in sintonia con lo spirito zen e in grado di esaltare l’armonia presente nelle piccole cose.
Le ciotole raku, dalle forme irregolari, semplici e molto raffinate, riflettono la natura della bellezza, allo scopo di raggiungere l’armonia e la tranquillità spirituale come insegna la concezione Zen. I maestri del tè chiedevano infatti con la cerimonia di propiziare armonia, purezza e calma, senso di rispetto.
.
INFO: http://www.fmap.it/momoyama/
DOVE: Palazzo Segreti (Via San Tomaso 8) 

Domenica 13 aprile: concerto della Stagione Rondò 2014 – Divertimento Ensemble.

divertimento ensemble, concerto dedicato a franco donatoni domenica 13 aprile a milano
Nuovo appuntamento della rassegna Rondò 2014,
domenica 13 aprile dalle 11.00 al Museo del Novecento di Milano
Ancora un appuntamento nell’ambito della rassegna Rondò 2014 di Divertimento Ensemble dedicato a Franco Donatoni presso il Museo del Novecento, Sala Fontana, ore 11.

Verranno eseguite opere per soli strumenti a fiato (flauto e clarinetto). Dopo il concerto potrete visitare il museo approfittando dell’ingresso libero e gratuito nell’ambito delle iniziative dedicate al Salone del Mobile.

Da venerdì 11 e domenica 13 aprile: segui la barchetta del FAN – Navigli Acqua Festival

Torna, anche quest’anno, il Navigli Acqua Festival, una rassegna che si svolge interamente sui Navigli milanesi e che ha come palcoscenico delle piattaforme galleggianti.

eventi per il Navigli Acqua Festival a milano

Gli eventi sono tantissimi e diversissimi: da performance live, degustazioni, giochi e laboratori per bambini, teatro, musica….e tanto altro. Il Festival si terrà dal 5 a 21 aprile. Tutte le info a questo post

Da venerdì 11 e domenica 13 aprile: appuntamento al Fuorisalone




Week end all’insegna del design con il Salone del Mobile (sabato e domenica le porte del Salone saranno aperte al pubblico. Su www.cosmit.it tutte le info sui costi d’ingresso.

guida al fuorisalone 2014 a milano
Fuorisalone 2014, guida agli eventi consigliati per il weekend

Il Fuorisalone prosegue invece, nei luoghi in cui, ormai da anni, si svolge la “rassegna” con in più qualche novità come il Sarpi Bridge.
Tutte le info ed il programma a questo post

Sabato 12 aprile: concerto dell’Associazione Mozart Italia (promo con eventiatmilano)

Ancora un appuntamento musicale per sabato 12 aprile alle ore 21 presso la Basilica di San Marco con un concerto è proposto da Associazione Mozart Italia di Milano e il Comitato Nazionale per l’introduzione
dell’Educazione musicale di base nelle scuole di ogni ordine e grado. 
Il programma musicale è incentrato sullo Stabat Mater di Pergolesi, indiscusso capolavoro della
musica sacra di tutti i tempi e sull’esecuzione di un’ altra magnifica opera, assai nota e amata dal grande pubblico: l’Eine kleine Nachtmusik (Piccola serenata notturna) KV 525 di Wolfgang Amadeus Mozart cui
verrà accostato il tragico e funebre Adagio e fuga in DO minore KV 545.
 Il maestro Aldo Bernardi dirigerà l’Orchestra dell’ Associazione Mozart Italia di Milano e le splendide voci di Anna Chierichetti e Gabriella Sborgi. 
I lettori di e@m potranno acquistare il biglietto al costo di 18 euro (anziché 25 euro) direttamente presso Basilica di San Marco indicando di essere lettori di eventiatmilano. 
Informazioni : Associazione Mozart Italia-Milano : www.mozartmilano.eu

Da venerdì 11 e domenica 13 aprile: Musei Civici ad ingresso gratuito



Dall’8 al 13 aprile, in occasione del Salone del Mobile, tutti i Musei civici di Milano saranno accessibili gratuitamente.L’iniziativa coinvolge il Museo del Novecento, il Museo Archeologico, il Museo di Storia Naturale, i Musei del Castello Sforzesco, Palazzo Morando, l’Acquario Civico, la Galleria d’Arte Moderna e il Museo del Risorgimento. 

Di seguito gli orari di apertura di ogni spazio museale.

Museo del Novecento: Palazzo dell’Arengario Via Marconi, 1 – orario di apertura: martedì, mercoledì, venerdì, domenica 9.30 – 19.30 – giovedì e sabato 9.30 – 22.30 
Museo Archeologico: Corso Magenta, 15 – orario di apertura: lunedì-domenica 09:00-17:30
Museo di Storia Naturale: C.so Venezia, 55 – orario di apertura: martedì-domenica 9.00-17.30
Musei del Castello Sforzesco: Castello Sforzesco – orario di apertura: martedì-domenica 9.00-17.30
Palazzo Morando: Via Sant’Andrea, 6 – orario di apertura: martedì-domenica 9.00 alle 13.00 – dalle ore 14.00 alle 17.30
Acquario Civico: Viale Gerolamo Bartolomeo Gadio, 2 – orario di apertura: martedì-domenica 9.00 alle 13.00 – dalle ore 14.00 alle 17.30
Galleria d’Arte Moderna: via Palestro 16 – orario di apertura: martedì-domenica 9.00 alle 13.00 – dalle ore 14.00 alle 17.30
Museo del Risorgimento: Via Borgonuovo, 23 – orario di apertura: martedì-domenica 9.00 alle 13.00 – dalle ore 14.00 alle 17.30
Una nota per chi ci segue tramite la newsletter: questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.
eventiatmilano Image Banner 160 x 600