Coming soon: gli appuntamenti da non perdere a Maggio a Milano e Torino

Coming soon: gli appuntamenti da non perdere a Maggio a Milano e Torino - Altre info

Agenda alla mano per segnare gli eventi più interessanti che abbiamo scelto per voi e che si svolgeranno a Maggio a Milano (e non solo). 
Continuate a seguirci per conoscere tutte le curiosità e gli approfondimenti sugli appuntamenti segnalati e per gli altri eventi scelti per voi da e@m

6 – 12 maggio: Festival del Cinema Africano

Da ventiquattro anni il Festival del Cinema Africano rappresenta una preziosa finestra sulle migliori produzioni indipendenti delle realtà e delle culture di Africa, Asia e America Latina e del Cinema Italiano di ricerca sui temi della diversità, del viaggio e dell’Italia multiculturale. 
Un appuntamento ormai storico per gli appassionati di Cinema di Milano e non solo. 
L’edizione 2014 si svolgerà dal 6 al 12 maggio, proponendo un ricco calendario di eventi, tra proiezioni, aperitivi, incontri e mostre. 

7-9 maggio: SEGNALI, Festival di Teatro ragazzi (gratis)

Teatro: festival ad ingresso gratuito a Milano
Segnali, Festival di teatro ragazzi, a Milano dal 7 al 9 maggio 2014
Dal 7 al 9 maggio a Milano la venticinquesima edizione di SEGNALI, Festival di teatro ragazzi che coinvolge 4 sale teatrali (Teatro Verdi, Teatro Sala Fontana, Teatro Leonardo da Vinci a Milano e Bì la fabbrica del gioco e delle arti a Cormano) con un cartellone di 11 spettacoli ad ingresso gratuito.
Tra gli spettacoli in programma, segnaliamo NEVERLAND. L’ISOLA CHE NON C’É, in scena al Teatro Sala Fontana venerdì 9 maggio alle 10.45. Un viaggio a ritroso nei ricordi, nelle avventure e nei personaggi di una delle più belle storie per bimbi e ragazzi. Ulteriori informazioni in questo post.

8- 12 maggio: Salone del libro Torino




Attesissimo il Salone del libro di Torino che torna, anche quest’anno, per la ventisettesima edizione, dall’8 al 12 maggio presso il Lingotto Fiere in cui sono stati allestiti quattro padiglioni su 51.000 metri quadri di superficie che ospiteranno, nelle 27 sale convegni, più di 1.200 editori e 300.000 visitatori. 
Un appuntamento che raccoglierà il meglio del mondo dell’editoria e che si declinerà secondo un fittissimo calendario di conferenze, spettacoli, presentazioni di libri e iniziative didattiche. 
Il tema di quest’anno sarà il bene, Paese ospite,  la Santa Sede che presiederà nel Padiglione 3 con uno spazio in cui verrà riprodotto il selciato di Piazza San Pietro e la maestosa cupola nel progetto di Donato Bramante, di cui proprio quest’anno si celebreranno i 500 anni dalla morte. 

8- 12 maggio: Taste of Milano

Il Food Festival più grande del mondo sarà ospitato dall’8 all’11 maggio presso il Superstudio Più in via Tortona per una quattro giorni dedicata alla scoperta della cucina italiana e internazionale d’eccellenza 
Il tema scelto per questa quinta edizione di Taste of Milano sarà Aspettando Expo 2015, l’eccellenza del Gusto si abbina al Green e alla Sostenibilità
Taste non sarà solo cibo, ma anche arte: negli stessi giorni si svolgerà, sempre presso il Superstudio Più, un bel progetto di Cesvi – organizzazione umanitaria attiva in tutto il mondo – Hungry for Art, che porterà nel capoluogo lombardo 150 giovani tra i 16 e i 25 anni per realizzare creazioni di street art per sensibilizzare, tramite l’arte urbana, al tema della lotta alla fame nel mondo e del diritto al cibo per tutti. 

8-15 maggio: Festa del Cinema

Il Cinema sarà in festa per una intera settimana in cui potrete assistere a qualunque proiezione in qualunque sala italiana pagando un biglietto a soli 3 € per il 2D e 5 € per il 3D. 
Oltre alla impareggiabile possibilità di godere delle proiezioni ad un prezzo ridotto, in molte sale cinematografiche saranno organizzate diverse iniziative per accogliere e coinvolgere il pubblico nei giorni della manifestazione 

9 -11 maggio: NavigaMi 2014 – Salone nautico Milano

Se le barche sono la vostra passione e non riuscite ad attende fino alla prossima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova (1- 6 ottobre 2014), Navigli Lombardi, vi offre una vetrina d’eccezione delle realtà del settore presso i Navigli di Milano.
Il Salone si svolgerà dal 9 all’11 maggio 2014 sul Naviglio Grande in cui galleggeranno imbarcazioni fino ai 12 mt 

11 maggio: Cyclopride Day

 Ciclisti: l’11 maggio Milano dedica una giornata solo per voi, amanti della due ruote. 
Un giro in bicicletta in città, lungo un percorso protetto e senza automobili per affermare una mobilità sostenibile. 
L’evento è gratuito, previa iscrizione, ed è adatto a ciclisti di tutte le età. 

16-18 maggio: Piano City Milano

Dal 16 al 18 maggio torna a Milano ed hinterland, per la terza edizione, Piano City, un bellissimo evento che trasformerà la città ed i paesi coinvolti in un immenso palcoscenico in cui più di 200 pianisti ci regaleranno grande musica. 

Gli eventi, tutti ad ingresso libero, si svolgeranno in location insolite: abitazioni private, musei, cortili condominiali, mercati, tram, barche, parchi e stazioni. 
Attesissimo l’evento inaugurale che si svolgerà in Parco Sempione venerdì 16 maggio con uno straordinario concerto di Ludovico Einaudi con la prima assoluta di Le Piano Africain


23 -25 maggio: MIAFair – Fiera internazionale d’arte contemporanea dedicata alla fotografia


Ancora arte con il MIA Fair, fiera internazionale d’arte dedicata alla fotografia nata in Italia e che si appresta a sbarcare nel 2014 nel continente asiatico con lo scopo di diventare un punto di riferimento imprescindibile per chi ama e colleziona fotografia e arte. 
La Fiera, nata nel 2011 da un’idea di Fabio Castelli, si distingue per il suo originale format che prevede uno stand per ogni artista ed ad ogni artista il suo catalogo, che da quest’anno sarà in un formato innovativo passando dal tradizionale catalogo cartaceo al formato e-book. 
La Fiera sarà ospitata dal 23 al 25 maggio presso gli spazi del Superstudio Più.