Weekend a Milano: cosa fare da venerdì 21 marzo a domenica 23 marzo

giornate-fai-di-primavera-2014-720x400

Weekend a Milano: cosa fare da venerdì 21 marzo a domenica 23 marzo

Un nuovo fine settimana è alle porte: in questo articolo vi proponiamo alcune idee interessanti, da venerdì 21 marzo a domenica 23 marzo, per un fine settimana diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.

Sabato e domenica: Giornate FAI di primavera, aperti i luoghi del patrimonio artistico del Bel Paese

Ritorna, per la XXII edizione, la bella iniziativa Giornate FAI di Primavera: un’occasione imperdibile per visitare luoghi del patrimonio artistico della nostra bell’Italia normalmente non accessibili.

sabato 22 e domenica 23 marzo 2014: giornate FAI di primavera, iniziative a Milano
Sabato 22 marzo e domenica 23 marzo, giornate FAI di primavera

A Milano si avrà l’occasione di visitare per un’apertura straordinaria l’Albergo Diurno di piazza Oberdan, rimesso a nuovo di recente grazie al lavoro di 50 volontari della Fondazione e al supporto del Comune di Milano.

Visitabili anche il Santuario di Santa Maria dei miracoli presso San Celso, gli studi Rai di Corso Sempione, Villa Necchi Campiglio, la sede della redazione del Corriere della Sera, la Cavallerizza e tantissime altre location coinvolte nell’iniziativa. Per l’elenco completo e per info sulle modalità di accesso, si veda www.giornatefai.it.

Sabato e domenica: mostra personale “No Energy” di Lucio Forte al Orygma Ancient Shed

vernissage a Milano: sabato 22 marzo 2014 inaugura No Energy, mostra personale di Lucio Forte
No Energy, mostra personale di Lucio Forte in totale assenza di energia elettrica
Vernissage sabato 22 marzo alle 19.00 presso Orygma Ancient Shed, via Corelli 34 a Milano

Una mostra personale in totale assenza di energia elettrica, “No Energy”, inaugura sabato 22 marzo alle 19.00 presso Orygma Ancient Shed (via Corelli 34) a Milano.
Candele e fuoco daranno luce ad una trentina di opere pittoriche dell’italiano Lucio Forte (Milano, 22 Marzo 1970), esposte fino al 5 aprile. Nei giorni successivi al vernissage, la mostra è visitabile su appuntamento dalle 15.30 alle 20.00.
Inaugurazione ad entrata libera con rinfresco e grigliata, per ulteriori informazioni: 347-7686415, press@lucioforte.com, http://www.orygma.com/.

Da venerdì a domenica: Uovo Performing Arts Festival

Prosegue fino a domenica Uovo Performing Arts Festival, una manifestazione internazionale di teatro, danza, musica e performing arts dedicata alla contemporaneità, durante la quale vengono presentate le tendenze più attuali dello spettacolo dal vivo in una varietà di forme e linguaggi.

festival internazionali a milano: uovo performing arts festival fino a domenica 23 marzo
Uovo Performing Arts Festival, a Milano fino a domenica 23 marzo

Un Festival innovativo che prosegue con immutato successo dal 2003 e che quest’anno si svolgerà in Triennale, Triennale Teatro dell’Arte, Buka, Fabbrica del Vapore, Palazzo Serbelloni e Biblioteca Sormani. In quest’ultima location, insolita per questo tipo di eventi, si svolgerà una performance a cui potranno assistere solo due visitatori per volta (venerdì dalle 13 alle 17 e sabato dalle 11 alle 17)

uovo performing arts festival a milano fino a domenica 23 marzo
Ooze di Adam Chodzko (video, 2013, 50′) tra gli appuntamenti di
Uovo Performing Arts Festival a Milano

Domenica 23 marzo sono previsti diversi appuntamenti ad ingresso libero e gratuito, in Triennale a Milano: si parte alle 18.00 con Ooze, un video del 2013 di Adam Chodzko, un talk sulle distanze e sulle declinazioni del concetto di casa.

Da venerdi a domenica: BridgeFest. I ponti del Naviglio Pavese diventano opere d’arte (gratis)

Per tutto il week end i Ponti del Navigli Pavese saranno “dipinti” da otto artisti di fama nazionale ed internazionale. Le opere tradurranno in arte le emozioni e le storie di chi i Navigli li vive e li abita.

bridgefest a milano dal 22 al 24 marzo 2014
Bridge Festival a Milano
Il progetto è inserito nell’ambito del FAN, un Festival che si propone di animare il naviglio attraverso un aserie di eventi ce avranno luogo fra il 5 ed il 20 aprile. Ulteriori informazioni in questo post.

Da venerdì a domenica: Walls of Milano, scoprite il meglio della street art milanese allo Spazio Seicentro in via Savona (gratis)

38 ritratti di street artists in azione sui muri di Milano, selezionati tra gli oltre 25000 scatti del fotografo di arte urbana Giovanni Candida, in arte Walls of Milano.
La mostra, ad ingresso libero, verrà inaugurata venerdì 21 marzo alle ore 18.00 presso lo Spazio Seicentro A. Fois di Via Savona 99, e sarà visitabile fino al 30 marzo.

walls of milano, gli scatti di Giovanni Candida allo Spazio Seicentro A. Fois di Milano da venerdì 21 marzo
Walls of Milano, 38 ritratti di street artists negli scatti
del fotografo di arte urbana Giovanni Candida
vernissage a milano, mostra Walls of Milano allo Spazio Seicentro in via Savona 99
Walls of Milano, vernissage venerdì 21 marzo allo Spazio Seicentro di Milano

I ritratti di Giovanni Candida, più che le opere finite, presentano alcuni protagonisti, il loro lavoro, le tecniche, gli stili, le situazioni. Scoprite altri street artists che hanno lasciato i loro lavori per le strade di Milano su http://wallsofmilano.blogspot.it/http://www.flickr.com/photos/wallsofmilano
ORARI: vernissage dalle 18.00, sabato 10.00-18.00, domenica 10.00-18.00

Sabato e domenica: mostra evento open-air “Beautiful Information”, le tavole di information design pubblicate da WIRED Italia (gratis)

Scoprite “Beautiful Information“, la mostra evento open-air, patrocinata dal Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, allestita fino al 30 marzo in via Dante, con le più importanti tavole di information design pubblicate in questi anni da Wired Italia.

mostre open air a Milano: Beautiful Information, le infografiche di WIRED Italia in via Dante
Beatiful Information, in mostra a Milano le più belle infografiche di WIRED

L’Information Design è la rappresentazione grafica di informazioni, conoscenze complesse e dati, visualizzati in modo accattivante, chiaro e diretto, che da sempre caratterizza la comunicazione di Wired Italia, fin dalla sua nascita, nel marzo 2009. L’esposizione open air presenterà al grande pubblico le più esclusive, divertenti e originali tavole grafiche pubblicate dal primo numero del magazine.

Venerdì e sabato: Le vere ragioni di Uliano Lucas in Galleria Ca’ di Fra’

Prosegue il “narrare fotografico” di Uliano Lucas in Galleria Ca’ di Fra’ a Milano (Via Carlo Farini 2), con la mostra personale “LE VERE RAGIONI”, declinata sugli anni della “contestazione” e su uno spaccato di Italia lavoratrice, carica di speranze e di sogni difficili da realizzare. Immagini di vita quotidiana tra pranzi in cucina e domeniche con la Cinquecento zeppa di bambini.

mostra di fotografia di ULIANO LUCAS - LE VERE RAGIONI in Galleria Ca' di Fra' a Milano
Corteo operaio alla Bovisa, Milano, 1969

Una trentina di opere vintage, che coprono un arco temporale di circa 10 anni (fine anni’60 – fine’70): gli anni della contestazione, del fermento, del cambiamento, della rivoluzione industriale, dell’immigrazione dal Sud, dello scontro tra culture e modi di vivere. Ingresso libero e gratuito, informazioni al +39 0229002108

ORARI: venerdì 10-13 e 15-19, sabato solo per appuntamento

Una nota per chi ci segue tramite la newsletter: questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.
eventiatmilano Image Banner 160 x 600