Weekend a Milano: cosa fare da venerdì 21 febbraio a domenica 23 febbraio

teatro_arsenale_lezioni_di_musica1

Weekend a Milano: cosa fare da venerdì 21 febbraio a domenica 23 febbraio

Un nuovo fine settimana è alle porte: in questo articolo vi proponiamo alcune idee interessanti, da venerdì 21 febbraio a domenica 23 febbraio, per un fine settimana diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano.


Venerdì e sabato: La lezione di musica, conversazione-concerto di Guido Morini al Teatro Arsenale

conversazione concerto con Guido Morini al Teatro Arsenale di Milano
La lezione di musica (19-22 febbraio) e Solve et coagula (23 e 24 febbraio)
al Teatro Arsenale di Milano
Un’originale lezione di musica, un appuntamento dedicato agli appassionati, ai curiosi, a coloro che amano la musica ma anche a quelli che pensano di non saperla apprezzare: il Teatro Arsenale (via C. Correnti 11) ospita sia venerdì che sabato sera, dalle 21.00, una conversazione concerto con una guida d’eccezione, Guido Morini, uno dei più noti musicisti che si dedicano alla musica antica, compositore, organista e cembalista. 
La lezione di musica, presentata da Marina Spreafico, vuole fornire una chiave per aprire porte chiuse o semichiuse del mondo musicale, per poter poi gioire maggiormente della musica. Come capire di più quello che ascoltiamo e quindi averne maggior piacere? Senza chiavi di accesso tutto diventa qualsiasi, siamo vittime di un ‘mi piace’ ‘non mi piace’ un po’ casuale.

lezione di musica con Guido Morini al Teatro Arsenale di Milano fino a sabato 22 febbraio
Solve et coagula e La lezione di musica al Teatro Arsenale di Milano

Lo spettacolo è inserito all’interno di Invito a Teatro, la formula di abbonamento trasversale ai teatri di produzione milanese che nella stagione appena conclusa ha consentito di assistere ad 8 spettacoli a scelta tra oltre 80 proposte di 17 teatri, oltre a sconti del 30% e promozioni presso i teatri aderenti.
Ulteriori informazioni su http://www.provincia.milano.it/cultura/progetti/invito_a_teatro/index.html
Sono inoltre disponibili sconti per i nostri lettori. Scrivete a promozione@teatroarsenale.it (mettendo in copia eventiatmilano.promo@gmail.com) per prenotare i vostri biglietti, segnalando che siete lettori di eventiatmilano. Potrete così assistere allo spettacolo ad un costo di 15€. Per ulteriori informazioni su costi e riduzioni, si veda www.teatroarsenale.it

Sabato e domenica: alla scoperta di Milano con guide turistiche esperte (gratis)

visite guidate gratuite a Milano nel weekend
Visite guidate gratuite a Milano durante la Giornata Internazionale
delle guide turistiche

In occasione della Giornata Internazionale delle guide turistiche, in tutta Italia si susseguiranno fino al 24 febbraio una serie di eventi che offriranno a chiunque la possibilità di scoprire e riscoprire i luoghi, le storie e le bellezze del nostro territorio in forma gratuita o con un fine benefico. Ne abbiamo parlato in questo post.

Il secondo appuntamento sarà condotto dalle guide del Centro Guide turistiche di Milano (www.centroguidemilano.net). Sabato sono in programma visite guidate gratuite presso il Ca’ Granda, l’antico ospedale edificato da Francesco Sforza e la chiesa ossario di San Bernardino alle Ossa (è prevista un’offerta di 1/2 euro per la chiesa).

Appuntamento ore 9.45 in via Festa del Perdono – ingresso principale Università Statale.

Sabato pomeriggio è prevista la visita gratuita del Castello Sforzesco alla scoperta di amori e passioni al tempo degli Sforza. Appuntamento alle ore 15:45 presso la Torre del Filarete (ingresso principale Castello Sforzesco).
Domenica 23 appuntamento alle ore 9.45 in piazza Croce Rossa angolo Via Montenapoleone (negozio Armani) per una passeggiata storico-artistica nel famoso Quadrilatero della moda alla scoperta dei marchi che hanno fatto la storia del Made in Italy. E’ prevista una tappa al bel Palazzo Morando Attendolo Bolognini, in via Sant’Andrea, per visitare la mostra temporanea dedicata a Coco Chanel. Il percorso condotto dalle guide è gratuito. 
Visite guidate gratuite a Milano nel weekend: Giornata Internazionale della Guida Turistica
Giornata Internazionale della Guida Turistica 2014
Castello Sforzesco – ph Alessandro Silvestri
Altre foto su http://www.flickr.com/photos/alexanderburana/

Nel pomeriggio, si potrà visitare la chiesa San Fedele, uno dei monumenti della Milano di San Carlo, considerata da sempre la chiesa per eccellenza dell’aristocrazia milanese nonchè da Alessandro Manzoni. Appuntamento ore 15.15 in piazza S.Fedele sul sagrato della chiesa. Anche per questa visita la partecipazione è gratuita ma è prevista un’offerta di 1/2 euro (per l’illuminazione della chiesa).
Prenotazione obbligatoria, scrivendo a visitearte@centroguidemilano.net, per le visite guidate condotte dalle Guide turistiche di Milano. Info chiamando 02 8591 0419 (mar/ven 16.00-17.30) o 327 7024 284 (lun/ven 18.30-19.30 o per sms)

Sabato: The Monkey Weather live al Rock’n Roll di Milano (gratis)

concerti rock ad ingresso gratuito a Milano: The Monkey Weather al Rock'n Roll
The Monkey Weather live release party al Rock’n Roll di Milano
Per un fine settimana davvero rock, dirigetevi al Rock’n Roll di Milano: sabato sera dalle 22.00 live release party ad ingresso gratuito per “The Hodja’s Hook”, il secondo disco di The Monkey Weather, una delle più divertenti indie rock band del nostro Paese. 
Jolly Hooker (chitarre e voce), Paul Deckard (basso e voce) e Miky The Rooster (batteria) pubblicano la loro nuova fatica a due anni dal precedente e fortunato “Apple Meaning”, e dopo essersi presi delle belle soddisfazioni: dalla nascita ad oggi i The Monkey Weather si sono infatti meritati le aperture dei live di Kasabian, The Vaccines, Skunk Anansie e il palco dello Sziget di Budapest.
INFO: http://www.themonkeyweather.com/


Venerdì e sabato: Atelier creativi alla Galleria d’arte moderna (gratis)

Due bei appuntamenti presso la Galleria d’arte moderna che coinvolgeranno bambini ed adulti.

Venerdì, dalle 9.30 alle 11.00, sarà ospitato presso la galleria un laboratorio per le scuole primarie durante il quale verrà raccontata la storia di Giuseppe Verdi attraverso le tavole di stoffa realizzate da Filli Cusenza, artista che da otre 25 anni lavora con la stoffa e collabora con prestigiose istituzioni culturali di tutto il mondo. Filli Cusenza, guiderà i bambini alla scoperta del mondo della musica e di Verdi.

galleria d'arte moderna di milano: eventi nel weekend per grandi e bambini
Eventi nel weekend alla Galleria d’arte moderna di Milano

Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 15, si svolgerà un laboratorio dedicato ai ragazzi in cui, nella prima parte, verrà narrata la storia di Giuseppe Verdi attraverso 14 tavole in tessuto, mentre la seconda parte sarà dedicata al laboratorio pratico in cui i ragazzi verranno invitati ad utilizzare la stoffa che diventerà uno strumento di comunicazione visiva.

L’appuntamento di sabato, anch’esso gratuito con prenotazione, è dedicato agli adulti.

In mattinata, dalle 9.30 alle 11, si svolgeranno incontri con gli studenti delle scuole superiori d’Arte e/o Accademia di Belle Arti e si discuterà del mondo dell Fiber Art partendo dalle tavole in tessuto e la pubblicazione sulla vita di Giuseppe Verdi
Nel pomeriggio, dalle 15.00, si svolgerà in sala Durini, il laboratorio Ti racconto di me, durante il quale, attraverso la tecnica della Fiber Art, ogni partecipante sarà seguito nella realizzazione di un libro in stoffa. Il tema del laboratorio è raccontare se stessi attraverso il tessuto. 
L’accesso ai laboratori è gratuito ma è necessaria la prenotazione, chiamando i seguenti numeri: 02.884.45947 (dalle 9:00 alle 13:00) e tel. 02.45487400 (dalle 14:00 alle 18:00) o scrivendo a c.galleriadartemoderna@operadartemilano.it

Sabato: Milano Calling al Teatro della Contaddizione

Appuntamento imperdibile, sabato 22 febbraio, con Milano Calling presso il Teatro della Contraddizione, via della Braida 6. Durante la giornata, dalle 14.00 alle 19.00, sarà possibile ammirare i prodotti esposti al mercatino (lo Psicomarket), mentre dalle 14.00 alle 18.00 palco aperto attrezzzato per suonare in teatro i propri pezzi preferiti. Le band/musicisti/cantanti che fossero interessati a partecipare devono mandare il loro materiale a video@teatrodellacontraddizione.it.

Milano Calling sabato 22 febbraio al Teatro della Contraddizione
Sabato 22 febbraio, nuovo imperdibile appuntamento con
Milano Calling al Teatro della Contraddizione di Milano


Dalle 21.15 apre il Contraddizione Club. A farvi ballare per tutta la serata sarà una delle migliori band londinesi del momento, i Lazy Habits: originali e trascinanti, assolutamente senza compromessi, caratterizzati da un inusuale mix di rap inglese e jazz capace di creare un sound fresco e originale.
Una colossale esperienza live che vedrà sul palco i sette componenti della band per una notte che ricorderete a lungo!
L’ingresso all’evento è libero e gratuito fino alle 19, mentre dalle 21.15 il costo d’ingresso è 10 euro.

Sabato: “People Everyday”, mostra personale di Sikelela Owen in Galleria NAM project a Milano (gratis)

mostre nel weekend a Milano: People Everyday in NAM project
“Girls everywhere”, olio su tela 250×390
Courtesy: Royal Academy of Arts London

Sabato, dalle 11 alle 19, la Galleria NAM project, in Via Privata Giovanni Ventura, 6 a Milano, presenta “People Everyday”, mostra personale di Sikelela Owen in programma fino al 7 marzo.
Le opere di Sikelela Owen sono basate sulla raffigurazione di amici, familiari e persone a lei vicine che occupano la vita di tutti i giorni colti in momenti di svago e spensieratezza; la stessa che ha caratterizzato la pittura moderna del XIX secolo o quella di Manet che esaltava la nuova classe media nata dalla ricchezza che il capitalismo industriale portò in quei tempi. E’ da questa quotidianità che scaturisce un incredibile esotismo, evidenziato dalla centralità della figura. I suoi lavori suggeriscono paesaggi indefiniti, monocromi che riempiono e creano figure ed ombre, le quali riconducono ad un immaginario senza tempo.
INFO: www.namproject.com | info@namproject.com

Venerdì, sabato e domenica: mostra Cindarella Shoes. Una mostra fashion durante la fashion week

mostre fashion week a Milano: Cindarella Shoes allo Style Hotel
Alexander-mcqueen-sculture
 (la calzatura in foto non è un pezzo della collezione della mostra)

Segnaliamo una bella mostra, curata da Chiara Canali, da scoprire nella settimana della fashion week, e fino al 24 febbraio: parliamo di Cindarella Shoes, di Paolo Cassarà, ospitata nella splendida cornice dello Style Hotel, in via dell’Erbe a Milano.
Sarò possibile ammirare una nuova collezione di scarpe femminili in terracotta policroma, pezzi unici a dimensione reale che imitano i modelli degli stilisti più in voga del momento. Le fashion victim più intransigenti potranno farsi fare una foto di fronte a queste décolleté eleganti, seducenti e multi color, con il tacco a stiletto o la zeppa vertiginosa, “finti” accessori di moda dal fascino romantico e retrò. E, perché no, come in una moderna Cindarella Story, farsi regalare una di queste scarpe dal proprio Principe Azzurro!

Una nota per chi ci segue tramite la newsletter: questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.
eventiatmilano Image Banner 160 x 600