20 febbraio primo appuntamento gratuito del ciclo I Concerti in Bicocca a Milano

20 febbraio primo appuntamento gratuito del ciclo I Concerti in Bicocca a Milano

Prende il via giovedì 20 febbraio il ciclo I Concerti in Bicocca, undici appuntamenti con la musica, tra aperitivi in concerto e concerti speciali, che ci terranno compagnia da febbraio a luglio.
L’iniziativa, completamente gratuita ed aperta a tutta la città, è promossa dall’Università di Milano-Bicocca.
Molti gli ospiti, fra cui Anton Sorokow, primo violino dell’Orchestra Filarmonica di Vienna, la cantante Ainhoa Lopez Soraluze ed il musicologo  Emanuele Ferrari che presenterà una delle sue apprezzatissime lezione-concerto.
Ai concerti si affiancheranno nove aperitivi musicali che si terranno ogni due giovedì del mese alle ore 18.00, presso l’Edificio U6, in Piazza dell’Ateneo Nuovo,1 nell’area accanto all’Aula Magna e due concerti speciali organizzati dell’Università di Milano-Bicocca che verranno ospitati presso l’Auditorium Guido Martinotti in via Vizzola 12, sempre alle ore 18.00.
Il ciclo degli appuntamenti si aprirà giovedì 20 febbraio 2014 con la lezione-concerto per pianoforte a quattro mani Tra esotismi e tradizione popolare dei pianisti Carlo Balzaretti  e Kuniko Kumagai.
aperitivi musicali gratuiti a Milano
Ritratto di Carlos Guastavino
Fonte: http://sosteniendoutopias.com.ar
La lezione-concerto verterà sulle prime composizioni di Claude Debussy, in particolare la rara Sinfonia in Si minore, scritta all’età di 18 anni per pianoforte a quattro mani, qui ripresentata in una revisione di Carlo Balzaretti, fino all’Enfant Prodigue, trascritto per pianoforte a quattro mani dallo stesso compositore, per la prima esecuzione al Prix de Rome del 1884. Assieme a Debussy ci saranno le musiche di Carlos Guastavino, raffinato e poliedrico compositore argentino ma poco conosciuto in Italia.
Nella lezione-concerto, oltre ad ascoltare le composizioni, verranno evidenziati i rapporti tra la musica latino-americana con quella del vecchio continente.
I Concerti in Bicocca a Milano
Foto di Arabella Dell’Atti
(altre foto di Arabella su http://www.flickr.com/photos/araghost/)

Appuntamenti successivi:
13 marzo: concerto di canto lirico della mezzosoprano Ainhoa Lopez Soraluze
10 aprile: Emanuele Ferrari, docente di Musicologia e Storia della Musica nell’Università di Milano-Bicocca, terrà una delle sue molto apprezzate dal pubblico lezioni-concerto (il percorso musicale è arricchito da poesie, letture e immagini che aiutano il pubblico a capire meglio la ricchezza del brano, confrontandolo con altre espressioni artistiche della sua epoca).
24 aprile: concerto barocco, Orchestra Barocca dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
8 maggio: concerto di canto: i migliori scherzi dell’opera
22 maggio: concerto di chitarre, Orchestra di Chitarre dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
5 giugno: concerto di canto Arie Brevi e brevissime
26 giugno: concerto del Coro dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
10 luglio: concerto Jazz, Orchestra Jazz dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
Concerti speciali:
27 marzo: concerto di violino, Anton Sorokow (1° Konzertmeister della Wiener Symphoniker)
16 giugno. concerto sinfonico degli allievi del Corso in Tecnica della Direzione d’Orchestra dell’Università di Milano-Bicocca, centro QUA_SI dell’Università di Milano-Bicocca
DOVE/QUANDO
20 febbraio 2014 ore 18 – Università Bicocca (Edificio U6, in Piazza dell’Ateneo Nuovo,1 nell’area accanto all’Aula Magna)
COSTI
ingresso libero e gratuito
INFO
Ufficio Stampa Università di Milano-Bicocca: ufficio.stampa@unimib.it 
Chiara Vimercati 02 6448 6327, cell. 335 16 85 364 chiara.vimercati@unimib.it 
Luigi Di Pace 02 6448 6028 cell. 331 57 20 935, luigi.dipace@unimib.it

Leave a comment