Sabato 18 gennaio, Spazio Tadini di Milano: Agnes e Ginot in concerto per la rassegna Microstagione di Musica Contemporanea

Sabato 18 gennaio, Spazio Tadini di Milano: Agnes e Ginot in concerto per la rassegna Microstagione di Musica Contemporanea - Altre info

Torna a Milano la rassegna musicale di Microstagione di Musica contemporanea, un appuntamento che mette assieme una pluralità di linguaggi e libere forme d’espressione che, dalla carta allo strumento, incontrano l’ascoltatore in concerto.
Nata nel 2012 da un’idea di Francesco Venturi, e sviluppata l’anno successivo con la costituzione dell’Associazione per lo Studio e la Promozione della Musica Contemporanea, la rassegna ha tra i suoi ambiziosi obiettivi quello di portare la musica contemporanea ad un pubblico di non habitué, attraverso l’interpretazione di musiche di giovani autori ogni volta in dialogo con autori già affermati nella scena contemporanea.
Concerti di musica contemporanea: Microstagione allo Spazio Tadini di Milano sabato 18 gennaio
Microstagione di Musica contemporanea, a Milano sabato 18 gennaio
Il quarto concerto della rassegna si svolgerà sabato 18 gennaio, ore 20.30, presso lo Spazio Tadini in Via Niccolò Jommelli 24 a Milano.

Ospite della serata il duo parigino formato da Michelle Agnes (pianoforte) e Florentin Ginot (contrabbasso). Musicisti dalla personalità singolare ed eclettica incontrati a Parigi (dove il duo si è costituito e svolge regolare attività) Agnes e Ginot ci accompagnano in un universo sonoro ricco di contrasti e di sfumature, combinando improvvisazione e interpretazione attraverso brani della stessa Agnes, di Lachenmann, Feldman  e  Scelsi, e  una  prima  assoluta  di  Lorenzo Troiani.

In occasione del concerto viene inaugurata una nuova serie di programmazioni, MicrostagioneOFF, con ospiti dal mondo, digressioni e incursioni musicali (e non solo), serate monografiche e approfondimenti.

musica a Milano: Microstagione 2014
MicrostagioneOFF, incursioni musicali, serate monografiche
e approfondimenti a Milano
Di seguito il programma della serata:
Improvvisazione I
(contrabbasso e pianoforte)
Helmut Lachenman, Pression
(contrabbasso)
Michelle Agnes, Mobile(2010)
(pianoforte)
Giacinto Scelsi, Mantram
(contrabbasso)
Improvvisazione II
(contrabbasso e pianoforte)
Lorenzo Troiani, Dalla voce.Instabile(2012/2013)
prima esecuzione assoluta
(contrabbasso)
Morton Feldman, Durations II
(contrabbasso e pianoforte)
Giacinto Scelsi, Le reveil profond
(contrabbasso)
DOVE | QUANDO
Spazio Tadini, via Jommelli, 24, Milano | Sabato 18 gennaio dalle 20.30
COSTI

Ingresso con contributo ai musicisti.

INFO
| info@microstagione.eu | soundcloud.com/ginot-agnes

MAPPA


Visualizzazione ingrandita della mappa

NOTE

Florentin Ginot, contrabbasso (www.florentinginot.com)
Si diploma nel 2012 al Pôle Superior Seine-Saint-Denis(Paris, France). Attualmente frequenta il Master di contrabbasso al Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris nella classe di Jean-Paul Celea. Vincitore di una borsa offerta dall’ Association des Amis du Royaume de la Musique, terzo classificato al premio Raynaud-Zurfluh, primo premio al“Concours de Concertos” del Conservatoire à rayonnement régional de Paris (2009) Florentin Ginot ha già al suo attivo numerose collaborazioni con diversi compositori, fra i quali Martin Matalon, Kaija Saariaho, Aurélio Edler-Copes, Tolga Tüzün. Come solista ha suonato con l’orchestra Pôle Supérieur SeineSaint-Denis, in diversi concerti partnership IRCAM, Muse en Circuit e Ensemble Intercontemporain. Nel 2012 ha eseguito Trame XI di Martin Matalon, per contrabbasso e ensemble, sotto la supervisione dello stesso compositore. Come improvvisatore, Florentin Ginot suona regolarmente in duo con Michelle Agnes e ha preso parte a progetti in dialogo con la danza ed il circo contemporaneo.
Michelle Agnes, pianoforte (www.michelleagnes.net)
Compositrice ed improvvisatrice, ha studiato Composizione con Almeida Prado,J. A. Mannis e Livio Tragtenberg al Universidad de Campinas(Unicamp), Brasile. Ha preso parte a masterclass tenute da Stefano Gervasoni, Lee Hyla, Tristan Murail, Georges Aperghis, Pierluigi Billone, Chaya Czernowin e Salvatore Sciarrino. Nel 2012 ha vinto il “Funarte Prize of Classical Composition” (Brazilian Ministry of Culture). La sua musica è stata eseguita in molti Festivals in Sud America ed in Europa(Sonorities, Etchings, Synthèse, Mopomoso, File, Soft Borders– Upgrade!, Sound Art Festival Sala Cecilia Meireles, Escuchar!, Festival Abaetetuba). Nel 2003 ha potuto beneficiare della borsa Unesco-Aschberg per giovani artisti. Ha collaborato, in qualità di musicista e compositrice, con diversi filmmakers ed ha ricevuto i premi“Jornada de Cinema da Bahia” e“Cinemúsica” (2012) per la musica da film. Michelle Agnes vive attualmente a Parigi dove svolge lavoro di ricerca presso l’ IRCAM e si esibisce regolarmente in duo con Florentin Ginot.