Weekend a Milano (e non solo): eventi da venerdì 17 a domenica 19 gennaio

blogger_michelle_agnes_res

Weekend a Milano (e non solo): eventi da venerdì 17 a domenica 19 gennaio

Un nuovo fine settimana è alle porte: in questo articolo vi proponiamo alcune idee interessanti, da venerdì 17 a domenica 19 gennaio, per un fine settimana diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano.

Sabato 18 gennaio: Michelle Agnes e Florentin Ginot in concerto allo Spazio Tadini per la rassegna MicroStagione

Concerti nel weekend a Milano: Michelle Agnes e Florentin Ginot per Microstagione allo Spazio Tadini
Sabato 18 gennaio allo Spazio Tadini di Milano nuovo appuntamento con la
rassegna musicale Microstagione di Musica contemporanea.
In foto, Michelle Agnes (PH Lilian Campesato)

Sabato 18 gennaio torna a Milano la rassegna musicale di Microstagione di Musica contemporanea, che ha tra i suoi ambiziosi obiettivi quello di portare la musica contemporanea ad un pubblico di non habitué, attraverso l’interpretazione di musiche di giovani autori ogni volta in dialogo con autori già affermati nella scena contemporanea.
Ospite della serata, a partire dalle 20.30, il duo parigino formato da Michelle Agnes (pianoforte) e Florentin Ginot (contrabbasso). Musicisti dalla personalità singolare ed eclettica incontrati a Parigi (dove il duo si è costituito e svolge regolare attività) Agnes e Ginot ci accompagnano in un universo sonoro ricco di contrasti e di sfumature, combinando improvvisazione e interpretazione attraverso brani della stessa Agnes, di Lachenmann, Feldman e Scelsi, e una prima assoluta di Lorenzo Troiani.

DOVE: Spazio Tadini, via Niccolò Jommelli 24, Milano.

COSTI: Ingresso con contributo ai musicisti

Domenica: appuntamento al Piccolo… per i piccoli (gratis)

Un bell’appuntamento quello di domenica 19 gennaio al PiccoloTeatro Strehler per tutti i bambini dai 6 ai 13 anni durante il quale scoprire i segreti del teatro, dal palco alle quinte.
Cosa fare nel weekend coi bambini a Milano: scoprite i segreti del PiccoloTeatro Strehler
Weekend alla scoperta del PiccoloTeatro Strehler di Milano coi bambini

Accompagnati da due attori, gli ospiti percorreranno gli spazi del teatro per comprendere, divertendosi, quanto grande e complessa sia la macchina del teatro. L’ingresso e la partecipazione sono liberi con prenotazione obbligatoria all’848.800.304.

Due gli orari di visita: alle 10 e alle 11.30.

Sabato e domenica: in scena “L’uomo, la bestia e la virtù” di Luigi Pirandello al Teatro Sala Fontana

weekend a Milano: spettacoli teatrali
L’uomo, la bestia e la virtù di Pirandello al Teatro Sala Fontana di Milano
Vi consigliamo, dopo aver assistito ad una “prima” davvero scoppiettante, lo spettacolo “L’uomo, la bestia e la virtù”, con la regia di Monica Conti, in scena al Teatro Sala Fontana di Milano fino al 2 febbraio (si veda il post dedicato).
Composta da Luigi Pirandello nel 1919, e derivata dalla novella Richiamo d’obbligo delle Novelle per un anno, questa commedia vuole esplorare la duplicità dell’uomo e irriderne i falsi valori morali e religiosi, mettendo a nudo il ridicolo e lo strazio che discende dal contrasto immanente tra l’uomo e la bestia che ogni uomo ha in sé.
Il trasparente signor Paolino, professore privato, è l’uomo e ha una doppia vita: è un rispettabile professore privato e amante della signora Perella (la virtù) moglie trascurata del Capitano Perella (la bestia), marito assente e disinteressato ad avere qualsiasi tipo di rapporto con la moglie. A seguito della tresca, la signora Perella rimane incinta del professor Paolino, che si vedrà costretto ad adoperarsi per gettare la sua amante fra le braccia del marito, studiando tutti i possibili espedienti.
Teatro nel weekend Milano: commedia di Luigi Pirandello al Sala Fontana
Sconti per lo spettacolo “L’uomo, la bestia e la virtù” al Teatro Sala Fontana di Milano

Questi gli orari per il weekend: sabato alle 20.30, domenica alle 16.00. Lo spettacolo è inserito nel carnet Invito a Teatro (info su http://www.provincia.milano.it/cultura/progetti/invito_a_teatro/index.html), inoltre presso il Sala Fontana dovrebbero ancora essere a disposizione alcuni coupon sconto, per acquistare due biglietti al prezzo di uno.

E’ inoltre possibile acquistare biglietti scontati su Atrapalo al link http://adf.ly/bxAQc (link Adf.ly, attendere 5 sec. e cliccare sul pulsante “Avanti”).

Sabato 18 gennaio: concerto inaugurale della rassegna “A Tutta Banda!”

Concerti nel weekend a Milano: rassegna A Tutta Banda in Auditorium Fondazione Cariplo
Concerto inaugurale della rassegna “A Tutta Banda!” sabato 18 gennaio a Milano

La Filarmonica Paganelli ’79, in collaborazione con la fondazione La Verdi di Milano, organizza “A TUTTA BANDA!”, un progetto di recupero e rinnovo della cultura bandistica, che si dispiegherà durante il primo semestre del 2014 e vedrà coinvolte diverse formazioni di #Milano e della Lombardia, chiamate ad esibirsi sul palco dell’*Auditorium di Milano* Fondazione Cariplo in Largo Mahler.
Prima data sabato 18 gennaio, ore 20.30, con l’esordio affidato proprio alla storica Orchestra Fiati Filarmonica Paganelli ’79 di Cinisello Balsamo, diretta da Donatella Azzarelli, che presenterà al pubblico dell’Auditorium un programma di colonne sonore tratte dai film più amati di sempre, affidandosi alle pagine raffinate e potenti di Hans Zimmer, Danny Elfman, James Horner, Bruce Broughton, Andrew Lloyd Webber.
INFO: http://www.filarmonicapaganelli79.it/documenti/verdi2014.pdf
COSTI: Intero 10€, ridotto 7€

Sabato 18 gennaio: La tradizione dei falò di Sant’Antonio Abate a Cascina Linterno (gratis)

Falò sabato 18 gennaio in Cascina Linterno a Milano
Cascina Linterno, sabato 18 gennaio si ripete la tradizione della
accensione dei falò, dalle ore 21.00 ad ingresso libero

La storia legata ai falò ha radici antiche e connotazioni differenti a seconda delle regioni e delle località. A Milano la tradizione li vuole legati alla commemorazione di Sant’Antonio Abate il 17 gennaio. Intorno a questa data molte sono le manifestazioni che hanno come protagonista i fuochi prodotti dai falò. Il fuoco, infatti, è uno degli elementi iconografici caratteristici del Santo che, tra l’altro, è anche protettore degli animali che, proprio in questa giornata, si è soliti far benedire.
Antichissima è la tradizione legata ai falò che si ripete, da secoli, presso Cascina Linterno in via Fratelli Zoia 194.
La tradizione si rinnoverà anche sabato 18 gennaio, con l’accensione dei falò attorno ai quali si ascolteranno, dal vivo, canzoni e musiche della tradizione e ci si potrà scaldare con vin brulè, tè e cioccolata calda, dolci.

L’inizio è previsto per le ore 21 con ingresso libero e gratuito.

Sabato e domenica: “Io e Julia” di Patricia Conti al Teatro Libero di Milano

spettacoli di Teatro a Milano nel weekend: "Io e Julia" da sabato 18 gennaio
“Io e Julia” di Patricia Conti al Teatro Libero di Milano dal 18 gennaio

Sia sabato che domenica, va in scena al Teatro Libero di Milano, dopo il successo dell’anteprima nazionale nella scorsa stagione, lo spettacolo “Io e Julia”, una storia vera, la profonda amicizia tra due donne in un periodo storico controverso, dominato dalla violenza nazista.
Lo spettacolo è liberamente ispirato a “Pentimento” della scrittrice e drammaturga statunitense Lillian Hellman (1905-1984). Sullo sfondo della Berlino di fine anni ’30, Lillian (Monica Faggiani) e Julia (Cinzia Spanò) si rincontrano dopo tredici anni: sarà l’ultima volta, prima che le loro strade si dividano e siano oscurate dall’ombra della guerra. Le due giovani sono amiche da sempre. Julia si oppone strenuamente alla dittatura nazista, mettendo al servizio della causa tutta se stessa e il suo ingente patrimonio; Lillian, ritrovata la sua compagna, desidera solo portarla via con sé e riprendersi tutto ciò a cui entrambe hanno dovuto rinunciare. 
Sullo sfondo, un pericoloso viaggio in treno per trafugare 50.000 dollari, destinati ad acquistare la merce più cara: la vita umana. Un confine da attraversare. Perquisizioni naziste. Un visto di solo transito per un breve incontro dopo il quale niente sarà più come prima.
INFO: http://www.teatrolibero.it/ | post dedicato

Sabato e domenica: al Teatro Litta il musical tratto dal fumetto “Cinque allegri ragazzi morti” di Davide Toffolo

spettacoli nel weekend a Milano: Cinque allegri ragazzi morti al Teatro Litta
Un musical tratto dal romanzo a fumetti
Cinque allegri ragazzi morti di Davide Toffolo
al Teatro Litta di Milano sabato 18 e domenica 18 gennaio
Sia sabato che domenica andrà in scena in anteprima assoluta, sul palcoscenico del Teatro Litta di Milano, lo spettacolo costruito intorno ad uno degli episodi della saga di Cinque allegri ragazzi morti, un fortunato romanzo a fumetti di Davide Toffolo che, dopo aver ispirato la nascita di una delle più influenti band indie-rock italiane dalle famose maschere a forma di teschio, i Tre allegri ragazzi morti, è diventato un musical a bassa fedeltà, lontanissimo dal classico musical a cui siamo abituati ad assistere. 
Abbiamo parlato di questo spettacolo, che nel momento in cui vi scriviamo risulta sold out per tutte le date, in un post dedicato.

Sabato e domenica: mostra antologica Islands di Dieter Roth in Hangar Bicocca (gratis)

mostre a Milano nel weekend: Islands in Hangar Bicocca
Islands, mostra antologica di Dieter Roth in Hangar Bicocca a Milano

Fino al 9 febbraio lo spazio ex industriale di HangarBicocca (http://www.hangarbicocca.org) a Milano ospita la grande mostra antologica ad ingresso gratuito Islands, con cui vengono proposte 100 opere di Dieter Roth (Hannover, 1930 – Basilea, 1998), figura di riferimento della scena internazionale degli ultimi cinquant’anni. 
Il percorso espositivo è costituito da opere in cui si incontrano pittura, scultura, editoria, fotografia e video, con installazioni imponenti e originali come Solo Szenen (Solo Scenes), composta da 131 monitor che ripropongono scene riprese dall’artista e ambientate principalmente nei suoi studi in Islanda e Svizzera.
Dieter Roth, Solo Scenes, 1997-1998
L’HangarBicocca è aperto ad ingresso libero e gratuito, sia sabato che domenica, dalle 11.00 alle 23.00.
eventiatmilano Image Banner 160 x 600