Spettacoli teatrali a Milano: Brugole e Il maleficio al Teatro Sala Fontana fino a domenica 10 novembre

Spettacoli teatrali a Milano: Brugole e Il maleficio al Teatro Sala Fontana fino a domenica 10 novembre - Altre info

In questo post segnaliamo due spettacoli nel cartellone 2013/2014 del Teatro Sala Fontana, in Via Gian Antonio Boltraffio, 21 a Milano (vicino la MM3 Zara).

“Brugole” di Lisa Nur Sultan: da martedì 5 a domenica 10 novembre 

I protagonisti dello spettacolo “Brugole”, prodotto in collaborazione con Proxima Res, sono legati a un’azione concreta, snervante, faticosa ma gioiosa come montare un mobile. Montarlo come oggi si monta la propria vita, senza un progetto preciso, cambiandole forma per evitare di darle un senso definitivo. Per evitare di vederne la fine.
Spettacoli teatrali a Milano: Brugole al Teatro Sala Fontana fino al 10 novembre 2013
Brugole, di Lisa Nur Sultan, al Teatro Sala Fontana di Milano dal 5 al 10 novembre
In scena, trappola e destino dei due protagonisti occupati a brugolare, con 7 assi, 54 viti e 2 brugole. Lo spettacolo nasce da una riflessione sulle costrizioni invisibili di cui ognuno è vittima: i divieti interiorizzati, gli imperativi acriticamente accettati, la fede nelle scelte della massa. 
Racconta un mondo che gira a vuoto, un infinito smontare e rimontare pezzi senza più alcuna progettualità, nonostante l’impressione di estrema razionalità: si monta, si smonta ma non si costruisce più nulla. È l’epitaffio dell’homo economicus, che si rivela in tutta la sua triste inconsapevolezza: preoccupato di stare al passo, di non lasciarsi sfuggire le occasioni – che sono sempre altre e sempre di più – ha come unico modo per sopravvivere all’angoscia, inventarsi scadenze e piccole emergenze. Nuove urgenze. 
Gli autori, Emiliano Masala e Lisa Nur Sultan, affermano: “Non ci interessava parlare – per l’ennesima volta – di precariato. Né tantomeno denunciare qualcosa che sta da dieci anni sotto gli occhi di tutti e che non ha prospettive di essere modificata.  Volevamo fare un passo oltre, raccontare come il precariato ci abbia ormai cambiato, si sia infilato sotto la nostra pelle e abbia modificato il modo di pensare di una società.
Progetto e regia: Emiliano Masala e Lisa Nur Sultan
Con: Elisa Lucarelli, Leonardo Maddalena, Emiliano Masala

Premio Nuove Sensibilità 2008/2009
Menzione speciale al Bando Storie di Lavoro 2011

“Il maleficio” di Federico Garcia Lorca: da venerdì 8 a domenica 10 novembre

Il Maleficio”, in replica da venerdì 8 a domenica 10 novembre, è un piccolo spettacolo. Piccolo perché dura poco. Piccolo perché è per pochi spettatori e piccolo perché, apparentemente, c’è un solo attore.
All’interno di una storia dettata dalle parole di Federico Garcia Lorca, “il maleficio della farfalla“, un uomo si muove fra il buio e la luce. Vive di quello che le parole del testo gli suggeriscono in quell’istante. Ascolta se stesso e risponde a se stesso. Si muove, sogna, forse danza. Solo, cerca un dialogo. Una stanza diventa un prato. Pochi testimoni alla volta entrano nel gioco. Seduti al buio ascoltano, vedono e forse immaginano. 
Spettacoli teatrali a Milano: Il maleficio al Teatro Sala Fontana fino a domenica 10 novembre 2013
Il maleficio di Alessio Maria Romano al Teatro Sala Fontana
di Milano da venerdì 8 a domenica 10 novembre
Lo spettatore ascolterà i dialoghi, modulati da una stessa voce. Vedrà un uomo nella penombra, che camminerà, si muoverà, ballerà. Qualche volta ci sarà luce, qualche volta buio e altre volte solo penombra. L’uomo tenterà di rispondere alle voci, tenterà di scegliere chi essere fra i tanti personaggi.
Allo spettatore il compito di muoversi in questo percorso e di scegliere a sua volta cosa e chi vedere, ascoltare e infine immaginare.
Regia: Alessio Maria Romano
Con: Alessio Maria Romano

Produzione: Proxima Res (http://www.proximares.it/)

Spettacoli teatrali a Milano a novembre 2013
Il maleficio, spettacolo con posti limitati, in replica al Teatro Sala Fontana
di Milano da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2013

(Articolo di Paolo Vanadia)

DOVE | QUANDO
Teatro Sala Fontana, Via Gian Antonio Boltraffio, 21, Milano (vicinanze MM3 Zara)
Brugole: dal 5 al 10 novembre 2013, dalle 20.30
Il maleficio (spettacolo con posti limitati): dal 8 al 10 novembre 2013, dalle ore 19.00
COSTI

Intero: 16€
Ridotto studenti universitari/ARCI/Touring Club: 12€

INFO

www.teatrosalafontana.it