10 ottobre, giornata ad ingresso gratuito al Teatro alla Scala di Milano: porte aperte per Verdi

10 ottobre, giornata ad ingresso gratuito al Teatro alla Scala di Milano: porte aperte per Verdi - Altre info

Una giornata davvero speciale, quella del 10 ottobre: in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi (1813), infatti, il Teatro alla Scala di Milano si apre al pubblico con ingresso libero, dalle 10 alle 18. L’accesso al Teatro e al Museo avverrà attraverso le porte principali, sotto l’andito delle carrozze di Piazza della Scala.
Il pubblico potrà accedere al Foyer d’ingresso e al Ridotto dei Palchi “Arturo Toscanini”, dove saranno proiettati su grande schermo, in sequenza: un documentario sulle terre di Verdi, estratti di video storici della Messa da Requiem con grandi direttori scaligeri del dopoguerra (Karajan, Giulini, Abbado, Muti), e l’ultima registrazione dal vivo, integrale, del Requiem diretto da Daniel Barenboim nell’estate del 2012.
Dal Ridotto dei Palchi, attrezzato con posti a sedere, il pubblico potrà muoversi liberamente anche verso l’attiguo Museo Teatrale, che nelle quattro sale superiori offre la visita altrettanto gratuita della mostra “1913-2013. Un tesoro centenario”, che testimonia il secolo di vita del Museo.
La mostra è divisa in quattro sezioni: 1) La nascita del Museo, con fotografie, disegni, loghi, stampe che raccontano l’origine della collezione e degli spazi espositivi; 2) Gli autografi di Verdi; 3) Wagner nelle collezioni del Museo, con bozzetti e figurini di allestimenti, e una famosa lettera di Richard Wagner ad Arrigo Boito; 4) I protagonisti, gli autografi, con documenti storici, anche in formato interattivo, di Rossini, Bellini, Goldoni, Paganini, Mozart, Beethoven.
A partire dalle 20, sempre a ingresso libero ma con contrassegni numerati che si ritirano nella Biglietteria Centrale di Piazza Duomo dalle 12 alle 18 (MM Duomo, Galleria del sagrato), la giornata si concluderà con una serata speciale nella sala grande del Teatro, nella quale un gruppo di personalità della cultura, della scienza, della società, “mossi” dagli attori Maddalena Crippa e Filippo Timi, sotto la guida di Giorgio Barberio Corsetti, proveranno tramite una serie di letture a far rivivere Verdi con le sue parole.
DOVE | QUANDO

Teatro alla Scala, via Filodrammatici 2 – Milano | Giovedì 10 ottobre 2013

COSTI
Ingresso gratuito

INFO
http://www.teatroallascala.org | + 39 02 88 79 1