Cosa fare a Milano (e non solo) sabato 12 ottobre e domenica 13 ottobre

blogger_uovo_kids_2013_red

Cosa fare a Milano (e non solo) sabato 12 ottobre e domenica 13 ottobre

Un nuovo fine settimana, sabato 12 e domenica 13 ottobre: in questo articolo vi proponiamo alcune idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.

Sabato e domenica: Uovokids, il festival multidisciplinare dedicato alla cultura e alla creatività contemporanea per bambini ed adulti

Cosa fare a Milano nel weekend coi bambini: Uovokids al Museo Scienza
Uovokids 2013 al Museo Scienza di Milano

Sabato 12 e domenica 13 settembre il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano ospita un appuntamento imperdibile dedicato al mondo dell’infanzia e delle famiglie, Uovokids. Uovokids è un festival-laboratorio interamente concepito per una nuova generazione di genitori e adulti che intende divertirsi anche condividendo tempo libero, stili di vita e interessi con i propri figli. Il festival propone performance, installazioni e workshop in cui bambini e genitori, da soli o insieme, hanno l’opportunità di interagire con la musica, l’arte, l’animazione, l’architettura e il design, le nuove tecnologie digitali, il cibo e le performing arts in modo nuovo e curioso.

Il programma completo (in pdf) è disponibile al link http://adf.ly/X2Trs (link Adf.ly, attendere 5 sec. e cliccare sul pulsante “Avanti”). I laboratori sono ad iscrizione obbligatoria, che potrà essere effettuata solo presso l’infopoint Uovokids interno al Museo il giorno stesso dell’attività
INFO | COSTI: http://www.museoscienza.org | Ingresso incluso nel biglietto del Museo (Biglietto d’ingresso scontato per abbonati annuali ATM)

Sabato e domenica: Swing’n’Milan ripropone le atmosfere dell’epoca d’oro del jazz alla Pelota Ballroom

Cosa fare a Milano sabato 12 e domenica 13 ottobre: Swing'n'Milan a La Pelota
Swing’n’Milan fino a domenica 13 ottobre a Milano

Se siete nostalgici degli anni ’30 e ’40 e dello swing, non perdetevi la prima edizione di Swing’n’Milan, un evento unico, completamente dedicato alla musica, alla danza (Lindy hop, charleston, balboa) e alle atmosfere originali dell’ epoca d’oro del jazz degli anni ’30-’40. Il festival, in programma fino al 13 ottobre, animerà tutte le vie di Brera e gli spazi de La Pelota in via Palermo. 
Musica dal vivo, dj set, performance di ballo, lezioni di ballo, corner dedicati all’american food (hamburger & chips – cake, bagel & more), al make up anni ’40, alla moda vintage… tutto quanto ricorderà le atmosfere di quegli anni. Segnaliamo che dalle 19 alle 20 di ogni serata presso La Pelota, una lezione di first step è compresa nel costo del biglietto di ingresso! Per ulteriori informazioni si consulti il post dedicato.

Domenica 13 ottobre: giornata nazionale delle famiglie al museo (gratis)

domenica 13 ottobre. giornata nazionale delle famiglie al museo: ingresso gratuito al Museo del Novecento di Milano
Domenica 13 ottobre, Giornata nazionale delle Famiglie al museo
Domenica 13 Ottobre è in programma la Giornata nazionale delle Famiglie al museo: il Comune di Milano ha dato il suo patrocinio al progetto ideato da Kids Art Tourism (http://kidsarttourism.com/), il portale bilingue pensato per le famiglie di tutto il mondo che vogliono visitare le più belle città d’Arte Italiane con i propri bambini. 
Milano partecipa con moltissimi iniziative per le famiglie nei musei. Ad esempio, è previsto ingresso gratuito al Museo del Novecento (http://museodelnovecento.org/), dove dalle 10.30 alle 12.30 verranno proiettati in anteprima alcuni episodi del cartone animato sull’arte L’arte con MATI’ e DADA’ a cura di Achtoon e Rai Fiction. Non è richiesta alcuna prenotazione. Sempre al Museo del Novecento, ma dalle 11 in poi, i bambini potranno partecipare ad una visita guidata, con un enigma da svelare, un viaggio fantastico a bordo di un’astronave futurista… (per prenotazioni, Civita 02 43353522).

Elenco completo delle iniziative disponibile su http://www.famigliealmuseo.it/

Sabato 12 ottobre: concerto della Civica Orchestra di Fiati di Milano, musiche di Giuseppe Verdi (gratis)

Cosa fare a Milano gratis sabato 12 ottobre: musiche di Giuseppe Verdi, concerto della Civica Orchestra di Fiati
Palazzina Liberty, Milano – Artwork made with inkscape

Sabato 12 ottobre dalle 21.00, in occasione del 200° della nascita di Giuseppe Verdi, la Civica Orchestra di Fiati di Milano eseguirà alcuni delle celebri composizioni del grande maestro.
In programma: NABUCCO, sinfonia, UN BALLO IN MASCHERA, preludio atto I, LA FORZA DEL DESTINO, sinfonia, I VESPRI SICILIANI, ballabile ”La primavera”, AIDA, finale atto II.
Appuntamento ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili presso la Palazzina Liberty, in Largo Marinai d’Italia 1. 

Sabato e domenica: The Visitors di Ragnar Kjartansson in Hangar Bicocca (gratis)

Cosa fare a Milano gratis nel weekend: The Visitors installazioni video di Ragnar Kjartansson
The Visitors, in mostra a Milano fino al 17 novembre 2013

Passate dall’Hangar Bicocca di Milano, sabato o domenica dalle 11.00 alle 23.00: è ancora in mostra The Visitors, di Ragnar Kjartansson (ne abbiamo parlato in questo post).

L’installazione, inedita in Italia, unisce musica, arte, poesia cinema e performance. Nove proiezioni video in scala 1:1, immerse nel buio dello Shed dell’Hangar Bicocca, mostrano l’artista e sette musicisti, tra amici e collaboratori, mentre cantano e suonano la melodia della canzone Feminine Ways, composta dallo stesso Kjartansson e ispirata all’omonima poesia dell’ex moglie Asdís Sif Gunnarsdóttir. 
L’opera di Kjartansson si ispira all’omonimo e ultimo album del celebre gruppo svedese ABBA, e vuole offrire una riflessione intorno al tema della forza e della persistenza dei legami affettivi, della malinconia e del romanticismo tipici della cultura nordica da cui Kjartansson proviene. 
INFO | COSTI: http://www.hangarbicocca.org | Ingresso gratuito

Domenica 13 ottobre: FAIMarathon 2013 a Milano e non solo

Cosa fare a Milano domenica 13 ottobre: FAIMarathon, l'unica maratona che si corre con gli occhi
FAIMarathon 2013 a Milano e non solo: l’unica maratona che si corre con gli occhi

Domenica 13 ottobre ritorna FAIMARATHON l’unica maratona che si corre con gli occhi, una giornata da vivere all’insegna della cultura per riempirsi gli occhi e lo spirito del paesaggio meraviglioso che ci circonda.

Oltre 90 le città in tutta Italia che sarà possibile scoprire, e riscoprire, insieme grazie agli inediti itinerari proposti dalle Delegazioni FAI che quest’anno, per la prima volta, potranno essere consultati attraverso la comoda e pratica App FAIMARATHON: di tappa in tappa i partecipanti potranno ammirare palazzi, negozi storici, teatri, cortili, ponti e giardini, luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale che fanno parte della nostra vita, spesso troppo frenetica per permetterci di conoscere veramente ciò che ci circonda.
Partenza domenica alle 10.00 da Palazzo Brera, in via Brera 28 a Milano. Le partenze sono scaglionate fino alle ore 16.00, il percorso è lungo 3 km (tempo di percorrenza: 2h e 30m)
INFO: http://www.fondoambiente.it

Sabato e domenica: festa del baratto in Cascina Cuccagna

Cosa fare a Milano: festa del baratto in Cascina Cuccagna
Festa di Cascina Cuccagna a Milano, sabato 12 e domenica 13 ottobre 2013

La Cascina Cuccagna, settecentesca cascina di Porta Romana a Milano, festeggia un anno dalla chiusura del cantiere con cui si è dato atto ad un restauro di tre anni. Molti gli eventi in programma per sabato 12 e domenica 13 ottobre. Domenica pomeriggio, dalle 14:30 alle 18:30, una grande festa del baratto per grandi e bambini, in collaborazione con la Banca del Tempo, il gruppo Baramapà di Cascina Cuccagna e Altrotempo-Diapason.
Verranno scambiati capi di abbigliamento, calzature, giocattoli e accessori per l’infanzia per bambini da 0 a 14 anni, libri, oggettistica per la casa, piccoli elettrodomestici e bigiotteria. Il regolamento del baratto è a disposizione sul sito www.cuccagna.org. Per la partecipazione è necessaria la tessera di Cascina Cuccagna, che darà ai sottoscrittori la possibilità di un ingresso ridotto ad attività, sconti e promozioni.
REGOLAMENTO | ISCRIZIONE: www.cuccagna.org | bancadeltempo.cuccagna@gmail.com

Venerdì, sabato e domenica: mostra fotografica “Ricama sette sogni ed un incubo” (gratis)

Cosa fare a Milano nel weekend gratis: mostra fotografica di Barbara Ghirindelli in Libreria Gogol and Company
Tre porcellini ed un coniglio vennero per il tè – Barbara Ghirindelli

Negli spazi di Gogol & Company, in via Savona 101 a Milano, inaugura venerdì 11 ottobre alle 19 – e sarà visitabile anche nel weekend fino a domenica 20 ottobre – la mostra fotografica “Ricama sette sogni ed un incubo”. 

La mostra raccoglie foto scattate da Barbara Ghiringhelli con una semplice automatica, raccontando otto storie: sette sogni ed un incubo. Le storie sono immaginate come appese ad una tela di ragno. La tela di ragno è ricamata col filo rosso. Il filo tiene insieme le storie e le sospende, mentre il ragno al centro le veglia e genera l’incubo a suo piacimento. Le storie per immagini generano anche storie per parole; sono altre otto appese in guisa di ex-voto. Come tali rendono grazie per aver sognato ed essersi infine risvegliati. 

Dice un’altra storia che se non si dorme è perché si è svegli nel sogno di qualcun altro. In questa notte solo una sta sveglia nel suo sonno e racconta di sette sogni ed un incubo.

INFO: http://www.gogolandcompany.com/

Sabato 12 ottobre: visita guidata alla collettiva di artiste cilene “Identità profonda” (gratis)

Mostre e visite guidate gratuite a Milano nel weekend
Visita guidata gratuita alla mostra “Identità profonda”
Sabato 12 ottobre, una buona occasione per scoprire la Casa delle culture del mondo, a Milano: a partire dalle 15.30 conversazione con la storica d’arte Lorella Giudici – Direttrice del Museo del Paesaggio di Verbania e docente all’Accademia di Brera – le artiste della collettiva “Identità profonda” ed il pubblico. A seguire, visita guidata alla mostra a cura di Giovanna Maulino e Maria Rosa Pividori e promossa da Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura. 
“Identità profonda” propone opere di pittura, installazioni e video di quattro artiste cilene: Marcella Fabiana Bonfanti e Lorena Pedemonte Tarodo, Maria Katerina Gutierrez Molina e Rosa Velasco Ringeling. Le opere mostrano la trasformazione delle due città in cui risiedono le artiste, Milano e Santiago del Cile.
INFO | ORARI: http://adf.ly/XPAab | Sabato e domenica, 14.00 – 20.00

Sabato e domenica: inaugurazione con musica live, degustazioni, djset al Marelli79 di Sesto San Giovanni (gratis)

Cosa fare a Milano gratis nel weekend: musica live al Marelli79, inaugurazione sabato 12 e domenica 13 ottobre
Inaugurazione Marelli79 a Sesto S.G.
Una buona idea per questo weekend può essere quella di scoprire il Marelli79 a Sesto San Giovanni, nei locali del circolo cooperativo NUOVO SESTO completamente rinnovato e ristrutturato. Musica live, dj set in orario aperitivo, degustazioni, esposizioni, incontri, presentazioni di libri e dischi, rassegne video, corsi e workshop. Si inizia sabato dalle ore 17.00 con Banda Città di Babilonia, una serie di interventi inaugurali e a seguire Ta Yung sistema sonoro amplificato ( Cegna, Disma e Jam da Radio Popolare Milano) e Balkan Grill – dj set, video e degustazioni dal sapore balcanico con Dj Pravda e Chef Berna.

Domenica dalle 18.00, invece, Los Picios e Trio Radiomarelli (acoustic swing da Bologna).

Sabato e domenica: il mondo di Leonardo da Vinci in mostra a Milano

Cosa fare sabato 12 ottobre e domenica 13 ottobre Milano: Leonardo ingegnere mostra
Ph. By Edoardo Zanon via Wikimedia Commons

Sia sabato che domenica, dalle 10.00 alle 23.00, è possibile scoprire il genio di Leonardo da Vinci, grazie alla mostra interattiva e multidisciplinare Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo, ospitata fino al 28 febbraio 2014 in Piazza della Scala, all’ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II, nei prestigiosi spazi delle Sale del Re. La mostra presenta oltre 200 macchine interattive in 3D, e ricostruzioni fisiche delle macchine di Leonardo, molti inediti, realizzati nel rigoroso rispetto del progetto originale, che si ritrova nelle migliaia di pagine, appunti e disegni contenuti nei più importanti manoscritti arrivati fino ai nostri giorni: il Manoscritto B, il Codice del Volo e il Codice Atlantico.

INFO | COSTI: post dedicato | intero 12€, studenti/riduzioni 11€, gruppi 10€, bambini/ragazzi 9€, gruppi scolastici 6€

Sabato e domenica: Streetscape2 – mostra itinerante a Como

Street art a Como fino al 4 novembre 2013
StreetScape2 – A Como fino al 4 novembre 2013

Week end sul lago con mostra annessa? A Como, fino al 4 novembre potrete passeggiare fra i vicoli e le strade del centro ammirando 10 installazioni di 10 giovani street artists che hanno creato opere fuori dal comune: affissioni di manifesti, installazioni e light box, statue e sculture, oggetti di design, collage di disegni, opere realizzate con diversi materiali, da quelli più tradizionali come il marmo e il bronzo, a quelli industriali o considerati di scarto, dimostrando come l’arte possa essere “sostenibile”, sensibile e rispettosa nei confronti dell’ambiente e del nostro paesaggio urbano.

INFO: http://www.comon-co.it/it/news/streetscape-2-art-invades-como/

eventiatmilano Image Banner 160 x 600