30 ottobre: inaugurazione mostra fotografica di Nino Leto alla Casa delle Culture del mondo di Milano

Nino Leto - Antologia di un fotoreporter, vernissage a Milano il 30 ottobre

30 ottobre: inaugurazione mostra fotografica di Nino Leto alla Casa delle Culture del mondo di Milano - Altre info

30 ottobre: inaugurazione mostra fotografica di Nino Leto alla Casa delle Culture del mondo di Milano

Vernissage a Milano: alla Casa delle Culture del mondo inaugura mercoledì 30 ottobre alle 18.30 la mostra fotografica “Nino Leto – Antologia di un fotoreporter”, con proiezione di un video di reportage dell’autore, presente all’occasione. La mostra, a cura di Archivio Fotografico Italiano/AFI, è composta da immagini stampate in fine art, in vari formati, che ripercorrono trent’anni di reportage fotogiornalistici dell’autore come inviato di guerra. Testimone attento dei fatti del mondo, Nino Leto occupa, con il suo importante percorso professionale, un posto di grande e riconosciuta reputazione tra i protagonisti della fotografia italiana.

Dal 1979 ad oggi Leto ha fotografato i fronti di guerra più caldi, firmando con le sue immagini copertine e servizi su importanti testate nazionali, tra cui Farabola Foto, Rizzoli Editore, Epoca e Famiglia Cristiana: la rivoluzione e la presa del potere di Khomeini in Iran, unico fotografo italiano nel Paese, il conflitto libanese, la guerra in Salvador, gli scontri in Nicaragua, la presa di Kinshasa in Congo e la tragedia del Ruanda. Per un decennio ha ripreso l’evolversi degli scontri e lo sfaldarsi della Jugoslavia, in questi ultimi anni ha fotografato i bambini, gli uomini e le donne stremati dall’embargo e dalla guerra in Irak.

La mostra è il primo appuntamento della rassegna “Fotografia e giornalismo”, che intende approfondire il mestiere di fotogiornalista attraverso l’esperienza di alcuni protagonisti del passato e di giovani emergenti free-lance.

Nino Leto - Antologia di un fotoreporter, vernissage a Milano il 30 ottobre
Nino Leto – Antologia di un fotoreporter, vernissage a Milano il 30 ottobre

DOVE | QUANDO
Casa delle culture del mondo, via Natta, 11, Milano (MM Lampugnano) – Dal 30 ottobre al 24 novembre 2013
Inaugurazione mercoledì 30 ottobre, ore 18.30 (chiuso l’1, 2 e 3 novembre)

COSTI
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

INFO
www.cittametropolitana.mi.it

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus