Cosa fare a Milano (e non solo) sabato 7 settembre e domenica 8 settembre

blogger_milano_film_festivalino_red

Cosa fare a Milano (e non solo) sabato 7 settembre e domenica 8 settembre

Un nuovo fine settimana, sabato 7 e domenica 8 setttembre: in questo articolo vi proponiamo alcune idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.

Sabato 7 e domenica 8 settembre: Milano Film Festivalino in Cascina Cuccagna coi bambini (gratis)

Cosa fare a Milano gratis: Milano Film Festivalino in Cascina Cuccagna
Nyuszi és Őz, Peter Vacz (2013)

Non solo Milano Film Festival: in questi giorni torna in Cascina Cuccagna l’appuntamento con il Milano Film Festivalino, in programma sabato 7, domenica 8, sabato 14 e domenica 15 settembre, per intrattenere ed educare i più piccoli alla fruizione del cinema, con una particolare attenzione al mondo dell’animazione.
Due cicli di proiezioni in due weekend saranno dedicati a cortometraggi animati selezionati tra le ultime produzioni mondiali, per intrattenere ed educare i più piccoli alla fruizione del cinema, sempre ad ingresso libero e gratuito, a partire dalle 15.00.

Cosa fare a Milano gratis coi bambini: Milano Film Festivalino sabato 7 e domenica 8 settembre in Cascina Cuccagna
O tondovi, ktery svitil Filip Pošivač (2011)

– The Animation of Man di Amanda Nedermeijer / Netherlands / 2012 / HD / 3′ 
– Der Kleine Vogel und Das Blatt (The Little Bird and The Leaf) di Lena von Dören / Switzerland / 2012 / HD/ 4′ 
 Fear of Flying di Conor Finnegan / Ireland / 2012 / HD / 9′ 
– Gran Prix di Marc Riba, Anna Solanas / Spain / 2011 / Digital / 8′ 
– Jag är rund (I Am Round) di Mario Adamson / Sweden / 2011 / Digital / 14′ 
– Kiekje (Snapshot) di Arthur van Merwijk / Netherlands / 2012 / Digital / 3′ 
– Kleurrijk Wit (Colorful White) di Julia Jager / Netherlands / 2013 / HD / 4′ 
– Le petit blond avec un mouton blanc (The Little Blond Boy With A White Sheep) di Eloi Henriod / France / 2013 / HD / 8′

Milano Film Festivalino, in Cascina Cuccagna dal 7 al 15 settembre 2013
Troy Lee Matthews (2012)

– Linnuvaatlemine (Birdwatching) di Chintis Lundgren / Estonia / 2011 / Digital / 1′ 
– MOSTERSINFONIE (Monster Symphony) di Kiana Naghshineh / Germany / 2012 / HD / 3′ 
– Nyuszi es Oz (Rabbit and Deer) di Péter Vácz / Hungary / 2013 / HD / 16′ 
– O tondovi, ktery svitil (Shining Tony) di Filip Pošivač / Czech Republic / 2011 / HD / 3′ 
– O Xigante (The Giant) di Luis da Matta Almeida, Julio Vanzeler / Spain / 2012 / HD / 10′ 
– Project K9 di Francisco J. Cabrera, Alicia Esteban, Elsa Esteban, Juan E. Forero, Victoria González, Adrián Parra, Iria Salgado, Pablo Serrano, Huijun Shen / Spain / 2013 / HD / 5′ 
– Rhapsodie pour un pot-au-feu (Stewpot Rhapsody) di Charlotte Cambon de la Valette, Stéphanie Mercier, Soizic Mouton, Marion Russel / France / 2012 / HD / 3′ 
– Shave It di Fernando Maldonado, Jorge Tereso / Argentina / 2012 / HD / 4′ Troy di Lee Matthews / UK / 2012 / HD / 2′
INFO: http://www.milanofilmfestival.it/sezione_2013.php?rassegna_id=10


Fino a domenica 8 settembre: Festival della Letteratura a Mantova

Cosa fare a milano e dintorni sabato 7 e domenica 8 settembre gratis: Festival Letteratura Mantova
Festival della Letteratura a Mantova fino a domenica 8 settembre

Fino a domenica 8 settembre si terrà a Mantova il Festival della Letteratura, uno degli appuntamenti più importanti ed attesi per gli appassionati, con numerosi incontri con autori, spettacoli, concerti,  reading oltre ad alcuni eventi per tutta la famiglia.

In particolare, segnaliamo lo spettacolo di domenica pomeriggio “Tutti su per terra! La Geologia spiegata ai bambini” durante il quale il geologo Mario Tozzi, intervistato da Federico Taddia, risponderà a molte domande per raccontare i caratteri e le stranezze del nostro pianeta.
Lo spettacolo inizia alle 14.30 in Piazza Virgiliana, Mantova (ingresso 4€), ed è consigliato per bambini dagli 8 ai 12 anni.

Info e programma del Festival: www festvalletteratura.it

Domenica 8 settembre: Nadàr Solo e Daniele Celona in concerto a Parco Sempione per Parklive (gratis)

Parklive, concerti e djset ad ingresso gratuito dal 5 al 15 settembre a Milano Parco Sempione
Parklive, concerti e djset ad ingresso gratuito dal 5 al 15 settembre a Milano
All’interno del Milano Film Festival c’è spazio anche per tanta buona musica, grazie all’iniziativa ad ingresso gratuito Parklive che propone undici giorni di musica live con cantautori, gruppi indie-rock della nuova scena italiana e djset all’interno di Parco Sempione a Milano.
Domenica 8 settembre dalle 19.00 si esibiranno sul palco di Piazza del Cannone i Nadàr Solo, trio torinese (Matteo De Simone: voce e basso; Federico Puttilli: chitarra e cori; Alessio Sanfilippo: batteria e cori) affacciatosi sulla scena indie nazionale nel 2010 con l’album “Un piano per fuggire” e tornato alla ribalta con l’ultimo album “Diversamente, come?”, da cui è stato tratto il singolo “Il Vento”, in collaborazione con Pierpaolo Capovilla (Teatro degli Orrori).

Apertura alle 18.30 con Daniele Celona.

Sabato 7 settembre: Storie di castellani: politica, intrighi, segreti a Castiglione d’Adda (gratis)

Cosa fare a milano e dintorni sabato 7 settembre gratis:Castiglione d'Adda Castello Pallavicino Serbelloni

Se le storie di re, regine e castellani vi hanno sempre intrigato, vi segnaliamo un evento gratuito da non perdere presso Castiglione d’Adda (Lodi) dove andrà in scena lo spettacolo “Storie di castellani: politica, intrighi, segreti”, narrazione storica con percorso guidato presso il Castello Pallavicino Serbelloni, basata su fatti e misfatti dei comandanti militari che fra Medioevo, Rinascimento ed Età Moderna governavano castelli e fortificazioni per conto di signori e sovrani.
L’incontro, della durata di circa 90/100 minuti, è previsto sabato 7 settembre alle 21:30 presso l’esterno del Castello Pallavicino Serbelloni (angolo Via Castello/Via La Valle Bassa). 
L’iniziativa è a partecipazione libera e gratuita, si svolgerà in parte entro spazi coperti e si terrà anche in caso di maltempo. 
INFO: eventi@tansini.it, www.tansini.it/it/castellani.html

Domenica 8 settembre: Evan Lurie Piano Solo in concerto al Cox18

Evan Lurie in concerto al Cox18 di Milano domenica 8 settembre
Un’altra idea per chi rimane o passa da Milano, domenica 8 settembre. Dalle 21.00 il Cox18 (via Conchetta 18 a Milano) ospita Evan Lurie, un artista le cui apparizioni live sono rare e preziose.
Originario di Minneapolis e fondatore (nel 1979) col fratello John dei seminali Lounge Lizards, band che univa punk rock, no wave e jazz (o “finto jazz” come ironicamente si diceva di loro all’epoca) e che ha annoverato nelle sue fila Arto Lindsay e Marc Ribot, Evan Lurie è anche squisito talento pianistico ed eccellente compositore.
Sue le colonne sonore di film come Piccolo Diavolo e Johnny Stecchino, dimostrando un’abilità tutt’altro che comune a misurarsi con la cultura popolare; suoi certi memorabili lavori per piano chitarra e bandoneon, capaci di gettare ponti infiniti tra sonorità cameristiche e tradizioni apparentemente distanti. Qui sotto il video di Rintrah Roars, inserito nella playlist “Musica a Milano e dintorni” del canale Youtube di E@M.


INFO: http://cox18.noblogs.org/

Domenica 8 settembre: riscopriamo “La storia infinita” di Wolfgang Petersen in Hangar Bicocca coi bambini (gratis)

Domenica 8 settembre gratis in Hangar Bicocca: “La storia infinita” di W. Petersen

Uno dei primi film che ho visto al cinema, da bambino. E’ ormai un classico, ed è certamente un film ben fatto. Parlo del lungometraggio La storia infinita, un film del 1984 diretto da Wolfgang Petersen: la storia è quella del piccolo Bastian, un bambino a cui piacciono libri avventurosi e fantastici.
Una mattina in cui tre compagni di scuola lo infastidiscono per la strada, egli si rifugia da un libraio che, amabilmente, si fa sottrarre uno splendido, vecchio libro: “La storia che non ha mai fine”. Protagonista del libro è Atreyu, un piccolo quanto coraggioso “Cacciatore del bufalo purpureo”; egli, convocato nella Torre d’avorio dai capi del Regno di Fantàsia, è incaricato di trovare il rimedio per salvare l’imperatrice e Fantàsia stessa, che sono minacciati dalla inarrestabile avanzata del “Nulla”. Il giovane cacciatore dovrà affrontare, armato soltanto di un medaglione-talismano, una serie di imprese e di ostacoli e Bastian ne seguirà, 
affascinato, le gesta.
Proiezione gratuita, in Hangar Bicocca (Via Chiese 2, Milano), domenica 8 settembre dalle 17.30

Sabato 7 e domenica 8 settembre: appuntamenti gratuiti del MI.TO. a Milano e Torino

Cosa fare a Milano e Torino sabato 7 settembre e domenica 8 settembre: MI.TO. eventi gratuiti
Tornano i concerti di MI.TO. Settembre Musica a Milano e Torino

MI.TO. Settembre in musica, di cui vi abbiamo parlato in un post dedicato, è come sempre ricco di eventi ed appuntamenti.
Il Teatro Elfo Puccini di Milano (Sala Fassbinder) ospiterà, sabato pomeriggio dalle 17.00, un concerto di musica contemporanea gratuito fino ad esaurimento posti, diretto dal Maestro Carlo Boccadoro, compositore e musicista italiano fondatore fra gli altri del progetto culturale Sentieri Selvaggi, ensemble di musica contemporanea.
Durante il concerto verrà anche eseguita una prima assoluta della versione da concerto di Antigone per ensemble.
Sempre sabato, presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, si terrà dalle 21.00 un concerto di musica contemporanea in ricordo di Benjamin Britten a cento anni dalla nascita. L’esecuzione di alcune sue opere sarà affidata alla direzione di George Benjamin. 

Cosa fare a Milano e Torino sabato 7 settembre domenica 8 settembre:MI.TO. eventi gratuiti

Per domenica 8 settembre, invece vi segnaliamo un concerto del progetto MI.TO. per la città che si svolgerà, a Torino, presso la Sala Espace, storico complesso industriale oggi struttura polifunzionale che accoglie eventi di varia natura e centro di “cultura associazione e comunicazione”.
Il concerto prevede l’esecuzione di musiche di Nebojsa Jovan Zivkovic, Keiko Abe, Rossano Pinelli, Salvatore Di Biase, Frederic Rzewski, Gianvincenzo Cresta, Astor Piazzola, Pat Metheny, Chick Corea, Iannis Xenakis

Sabato 7 e domenica 8 settembre: Notte Bianca del Ticino a Pavia

Festa del Ticino a Pavia, sabato 7 e domenica 8 settembre

Due giornate di festa a Pavia per la Notte Bianca del Ticino che si svolgeranno sabato 7 a domenica 8 settembre.
Piazza della Vittoria e tutte le zone limitrofe saranno animate da concerti – alle 22.30 si esibirà Giuliano Palma per un concerto del suo tour estivo – e diverse attività proposte da privati.

Dalle 21, inoltre, presso la Sala Conferenza Broletto si potrà assistere alla proiezione dei film di Franco Battiato ed in Biblioteca Bonetta si svolgerà uno spettacolo di poesia, musica e arte.

Cosa fare a Pavia sabato 7 e domenica 8 settembre gratis:Notte Bianca Pavia

Domenica 8, invece, sul Lungoticino Sforza e Visconti si svolgerà il Gran Mercato delle Bancarelle, previste escursioni in barca dal Ticino al Po e, per finire, grande spettacolo pirotecnico in zona Ticinello e Lungoticino dalle 22.30.

Durante entrambe le giornate sarà possibile visitare i Musei dell’Università, aperti straordinariamente per l’occasione.

Sabato 7 e domenica 8 settembre: Free Ride Art Space, biciclette in mostra alla Fabbrica del Vapore (gratis)

Cosa fare a Milano domenica 8 settembre gratis: mostra di biciclette alla Fabbrica del Vapore
Free Ride Art Space, bici in mostra a Milano
La Fabbrica del Vapore, in Via Giulio Procaccini, 4 a Milano, ospita fino a fine settembre la mostra Free Ride Art Space, che celebra la bicicletta come strumento di emancipazione e simbolo di libertà, attraverso opere, installazioni e film di trenta giovani artisti, designer internazionali.
La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00 ad ingresso gratuito.
INFO: www.fondation-art-oxylane.com | http://www.fabbricadelvapore.org/it/eventi/

Sabato 7 settembre: Bye Bye Summer 2013 a Pioltello (gratis)

Cosa fare fuori Milano sabato 7 settembre: Bye Bye Summer 2013 con Giulia Salvi di Virgin Radio
Giulia Salvi, dj di Virgin Radio, conduce il Bye Bye Summer 2013 a Pioltello
Musica, amici, i vostri gruppi preferiti, i djset di Giulia Salvi (Virgin Radio) e Fabrizio Ferrari (RTL 102.5). Questi gli ingredienti principali del Bye Bye Summer 2013, in programma venerdì 6 e sabato 7 settembre presso l’area parcheggio dell’UCI Cinemas di Pioltello.
Il progetto, promosso e organizzato da Pioltello Eventi in collaborazione con Psycho Cafè e col Patrocinio del Comune di Pioltello e dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, ha l’intento di promuovere le realtà musicali del territorio.
Sabato 7 settembre concerti live con la cover band BJRAGRATIS (dalle 19.30) e la tribute band SAFARI LIVE (brani di Jovanotti).
A seguire, dalle 23.00, djset con Fabrizio Ferrari.
INFO: http://www.pioltelloeventi.it/eventi/bye-bye-summer/




Domenica 8 settembre: una giornata dedicata alla donna ai giardini Indro Montanelli

Cosa fare a Milano domenica 8 settembre: domenica tutta rosa ai Giardini Indro Montanelli
Domenica tutta rosa a Milano con la domenica delle Donne

Una domenica tutta rosa ai Giardini Indro Montanelli dove, dalle 10 alle 19, avranno luogo una serie di eventi gratuiti organizzati da Fondazione Donna a Milano Onlus in collaborazione con il Comune di Milano.
In diverse aree dei giardini potrete partecipare a lezioni di yoga, danza africana, trattamenti shiatsu, partecipare a laboratori, assistere a performance live di musica jazz, rock, farvi truccare da make up artists.
All’interno dell’iniziativa ci sarà anche uno spazio dedicato a tutti i vostri bambini, con giochi, laboratori di botanica, lezioni di cake design, e l’attività creativa “Portati un po’ d’arte”, dedicata ai bimbi di 4-8 anni che potranno personalizzare con i colori la propria maglietta (dalle 16.30 alle 19.00). 
Il programma completo è disponibile su domenicadelledonne.it

Sabato 7 settembre: Guido Crepax, ritratto di un artista (gratis)

Cosa fare sabato 7 settembre a Milano: mostra gratis Guido Crepax a Palazzo Reale
Guido Crepax – Da www.biografieonline.it

Palazzo Reale a Milano ospiterà fino al 15 settembre 2013 la mostra ad ingresso gratuito “Guido Crepax: ritratto di un artista”, la prima esposizione a 360 gradi dell’opera dell’autore milanese, nel decennale della scomparsa e a 80 anni dalla sua nascita. La mostra farà scoprire al pubblico la poliedrica attività di Crepax, non soltanto come fumettista, ma anche come illustratore di libri, giornali, copertine di dischi, designer pubblicitario, scenografo di teatro, designer per oggetti di largo consumo.

Ognuna delle 10 sale che compongono l’Appartamento di Riserva del Palazzo Reale è caratterizzata da un tema: la Sala blu è dedicata a Valentina, il personaggio che ha reso Crepax celebre in tutto il mondo, e alle altre protagoniste dei suoi fumetti.

Orari: sabato dalle 9.30 alle 22.30, ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura.

Sabato e domenica: il mondo di Leonardo da Vinci in mostra

Cosa fare sabato 7 settembre e domenica 8 settembre Milano: Leonardo ingegnere mostra
Ph. By Edoardo Zanon via Wikimedia Commons

Sia sabato che domenica, dalle 10.00 alle 23.00, è possibile scoprire il genio di Leonardo da Vinci, grazie alla mostra interattiva e multidisciplinare Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo, ospitata fino al 28 febbraio 2014 in Piazza della Scala, all’ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II, nei prestigiosi spazi delle Sale del Re.

La mostra presenta oltre 200 macchine interattive in 3D, e ricostruzioni fisiche delle macchine di Leonardo, molti inediti, realizzati nel rigoroso rispetto del progetto originale, che si ritrova nelle migliaia di pagine, appunti e disegni contenuti nei più importanti manoscritti arrivati fino ai nostri giorni: il Manoscritto B, il Codice del Volo e il Codice Atlantico.
Costi: Biglietto intero 12€, studenti/riduzioni 11€, gruppi 10€, bambini/ragazzi 9€, gruppi scolastici 6€
Per altre info, si consulti il post dedicato.