Cosa fare a Milano (e non solo) sabato 5 ottobre e domenica 6 ottobre

blogger_cascina_cuccagna_aiuola_biodiversita

Cosa fare a Milano (e non solo) sabato 5 ottobre e domenica 6 ottobre

Un nuovo fine settimana, sabato 5 e domenica 6 ottobre: in questo articolo vi proponiamo alcune idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.

Sabato 5 ottobre: Aiuola della Biodiversità in Cascina Cuccagna (gratis)

Sabato in Cascina Cuccagna (http://www.cuccagna.orgun appuntamento per tutta la famiglia in cui scoprire cos’è la biodiversità. A partire dalle 15.30, insieme al Gruppoverde, si piantumerà la nuova aiuola della biodiversità di Cascina Cuccagna. Un progetto per contribuire alla salvaguardia della ricchezza della flora nativa lombarda nel contesto urbano e per promuovere l’utilizzo di specie selvatiche nel verde pubblico e privato.
L’Aiuola per la conservazione della biodiversità in ambito urbano è un progetto co-finanziato da Regione Lombardia e verrà realizzata con i fiori selvatici prodotti dai volontari del Vivaio Pro Natura di San Giuliano Milanese e da un gruppo di detenute del Carcere di San Vittore a partire da semi presenti in natura.
Gruppoverde vi aspetta con guanti e scarpe comode!
L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti. Per informazioni e iscrizioni: gruppoverde@gmail.com.

Sabato 5 ottobre: ingresso gratuito in PAC e al Museo del Novecento per la IX giornata del Contemporaneo

Marzia Migliora, “Aqua Micans”, portatrici d’acqua attraversano il Grande Cretto di Alberto Burri a Gibellina
La Giornata del Contemporaneo, organizzata il 5 ottobre da AMACI l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, è giunta quest’anno alla nona edizione: circa 1000 realtà dell’arte contemporanea in Italia partecipano ad un’iniziativa unica nello scenario internazionale dedicata al pubblico dell’arte contemporanea. In particolare, segnaliamo l’apertura ad ingresso gratuito del Museo del Novecento (via Marconi 1) e del PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea. Negli spazi del PAC inaugura dalle 18.00 alle 24.00 la mostra Adrian Paci. Vite in Transito, una grande retrospettiva dedicata all’artista albanese che, sin dal 1997, ha scelto Milano come sua città d’adozione. 
INFO: http://www.pacmilano.it/exhibitions/adrian-paci-vite-in-transito/

Sabato 5 e domenica 6 ottobre: Agricoltura Milano Festival

Fino a domenica 6 ottobre Milano sarà animata dalla prima edizione di Agricoltura Milano Festival, iniziativa che promuoverà la conoscenza del tema agricolo in tutte le sue declinazioni attraverso numerosi eventi, volti a valorizzare il ruolo centrale di Milano nel settore agroalimentare e a sensibilizzare il pubblico sui temi legati alle attività produttive, al paesaggio, alla nutrizione e alle attività ludiche collegate.
Cosa fare gratis a Milano nel weekend: Agricoltura Milano Festival
Per la giornata di sabato, segnaliamo la doppia visita guidata gratuita a cura di Monica Torri “Natura e dintorni. Il paesaggio naturale e agricolo e i suoi protagonisti”. Sarà possibile scoprire la Galleria d’Arte Moderna (GAM) e le Gallerie d’Italia (sezione Ottocento) per scoprire come e quando natura e agricoltura sono entrate nella storia dell’arte. Ritrovo alle 16.00 all’ingresso della Galleria d’Arte Moderna, in via Palestro 16 a Milano.
INFO | COSTI | PRENOTAZIONI:  post dedicato | ingresso gratuito | 02.36560020
(specificare se la prenotazione è per entrambe le visite o per quale delle due)

Sabato 5 e domenica 6 ottobre: rassegna Ortica in Jazz al Circolo Mix (gratis)

Concerti gratis a Milano nel weekend: prima edizione della rassegna Ortica in Jazz
Ortica in Jazz c/o Circolo Mix a Milano sabato 5 e domenica 6 ottobre
Sabato e domenica prosegue a Milano in via San Faustino 5 presso il Circolo Mix la prima edizione della rassegna Ortica in Jazz, con un ricco repertorio di brani inediti degli artisti ospiti insieme a rivisitazioni dei brani di Enzo Jannacci, in memoria della sua opera scanzonata, sincera, professionale.
Sabato sera dalle 21.30 il live dei Delirium Jazz Band con un repertorio variegato: Django Reinhardt, Duke Ellington, Thelonious Monk, Charles Mingus, Charlie Parker e via dicendo.
Domenica sera si esibiranno invece Paola Franzini & Pierluigi Ferrari Duo, esperti interpreti con cui ripercorrere i tradizionali brani milanesi, perdendoci tra le viuzze dei navigli o sulla volta del Duomo.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

INFO: https://www.facebook.com/pages/Kamikazen/336758103008435

Sabato 5 ottobre: intrattenimento scientifico e laboratori per l’open day in Acquario Civico a Milano (gratis)

Cosa fare a Milano coi bambini nel weekend: open day in Acquario Civico
Open day in Acquario Civico a Milano, sabato dalle 14.00 alle 17.00: un pomeriggio di attività gratuite tra visite guidate, laboratori, intrattenimento scientifico e tanto divertimento.
Tra le iniziative in programma, segnaliamo “Laboratori scientifici… in gocce” (dalle 14.00, per bambini da 6 a 11 anni) e “Esperienze interattive sul mondo naturale e gli ambienti acquatici” (dalle 14.00, per bambini da 3 a 6 anni). Alle 17.00 merenda per tutti nel giardino dell’Istituto.

Sabato 5 e domenica 6 ottobre: The Visitors di Ragnar Kjartansson in Hangar Bicocca (gratis)

Cosa fare a Milano gratis nel weekend: The Visitors installazioni video di Ragnar Kjartansson
The Visitors, in mostra a Milano fino al 17 novembre 2013

Passate dall’Hangar Bicocca di Milano, sabato o domenica dalle 11.00 alle 23.00: è ancora in mostra The Visitors, di Ragnar Kjartansson (ne abbiamo parlato in questo post).
L’installazione, inedita in Italia, unisce musica, arte, poesia cinema e performance. Nove proiezioni video in scala 1:1, immerse nel buio dello Shed dell’Hangar Bicocca, mostrano l’artista e sette musicisti, tra amici e collaboratori, mentre cantano e suonano la melodia della canzone Feminine Ways, composta dallo stesso Kjartansson e ispirata all’omonima poesia dell’ex moglie Asdís Sif Gunnarsdóttir. 
L’opera di Kjartansson si ispira all’omonimo e ultimo album del celebre gruppo svedese ABBA, e vuole offrire una riflessione intorno al tema della forza e della persistenza dei legami affettivi, della malinconia e del romanticismo tipici della cultura nordica da cui Kjartansson proviene. 
INFO | COSTI: http://www.hangarbicocca.org | Ingresso gratuito

Sabato 5 e domenica 6 ottobre: mostra retrospettiva Rosadele Conti presso le Sale Nicolini a Varese (gratis)

mostre fuori Milano nel weekend: Rosadele Conti alle Sale Nicolini di Varese
Rosadele Conti, mostra retrospettiva – Sale Nicolini, Varese

E’ ancora visitabile presso le Sale Nicolini (Varese), la retrospettiva dedicata dal Comune di Varese a Rosadele Conti, eclettica artista varesina recentemente scomparsa che ha coltivato da sempre l’interesse per la pittura ma ha iniziato a farne l’attività prevalente solo alla fine degli anni Novanta, con l’inizio di un intenso lavoro teorico/pratico sulle implicazioni estetiche del pensiero di Rudolf Steiner.

La retrospettiva intende mostrare il percorso di Rosadele Conti in tutta la sua turbolenta e affascinante complessità, offrendo al pubblico gli esempi più significativi di una ricerca artistica sostenuta da una grande passione e da uno sguardo – quello dell’autrice- sempre vigile e attento sul mondo e sulla propria interiorità; uno sguardo unico, personale, diretto. Uno sguardo SENZA FILTRO.
L’esposizione sfrutta gli spazi delle storiche Sale Nicolini (Via Sandro Nicolini, 2, Varese) e sarà visitabile fino a domenica 6 ottobre, dalle 15.30 alle 18.30. L’evento è organizzato da Rindi Art, con la collaborazione del Comune di Varese. Qui sotto un breve promo disponibile sul canale Youtube di E@M

INFO: https://www.facebook.com/rindiart.mostredarte?fref=ts



Domenica 6 ottobre: mercato dell’autoproduzione e di prodotti biologici al Cox18

Cosa fare domenica a Milano: mercato dell'autoproduzione e dei prodotti biologici al Cox18
Mercato dell’autoproduzione al Cox18 di Milano
Il Cox18, in via Conchetta 18 a Milano, è uno degli spazi autogestiti più interessanti di Milano (si veda la nostra recensione su Google Local). Domenica dalle 11.00 approfittate del mercato dell’autoproduzione e dei prodotti biologici, organizzato con TERRE IN MOTO, rete milanese dei mercati agricoli e delle autoproduzioni.

Dopo il pranzo (dalle 13.00), sarà possibile far divertire i propri bambini con un laboratorio “costruiamo burattini e marionette”, dalle 16.00 in poi.

Sabato 5 e domenica 6 ottobre: mostra fotografica “Il respiro del Jazz” in libreria Gogol & Co (gratis)

mostre fotografiche gratis a Milano nel weekend: Il respiro del Jazz
La mostra fotografica “Il respiro del Jazz” in libreria Gogol & Co
Questo weekend provate a passare dalla libreria Gogol & Company, in via Savona 101 a Milano: libreria indipendente, galleria d’arte (con particolare attenzione alle mostre di fotografia e illustrazione) e caffè aperto da mattina a sera. Negli spazi di Gogol & Company è ospitata la mostra fotografica “Il respiro del Jazz”, che raccoglie le fotografie scattate dalla fotografa professionista milanese Nadia Scanziani. Il fil rouge della mostra è senz’altro il legame tra musica e fotografia. 
Le fotografie sono state scattate durante l’Umbria Jazz Festival e altre rassegne di musica. Apertura sia sabato che domenica dalle 9.00 alle 22.00. Per ulteriori informazioni si consulti il post dedicato o il sito web http://www.gogolandcompany.com.

Sabato 5 e domenica 6 ottobre: Rock in Park festival a Milano (gratis)

Serata conclusiva festival Rock in Park al Legend Club di Milano
Rock in Park: la scaletta di domenica 6 ottobre, serata conclusiva del festival

Sia sabato che domenica, musica rock e birra a fiumi al Legend Club di Milano grazie al festival Rock in Park, con live e djset in programma fino al 6 ottobre, sempre ad ingresso gratuito.

Sabato sera alle 21.30 serata hard rock/metal con RHYME, AUDREY, NEBRA e SEVERAL UNION.
Domenica spazio al rock/alternative/indie rock, con MEDULLA, TERZOPROFILO, NEODEA e LA POVERA GENTE.

Sabato 5 e domenica 6 ottobre: il mondo di Leonardo da Vinci in mostra a Milano

Cosa fare sabato 5 ottobre e domenica 6 ottobre Milano: Leonardo ingegnere mostra
Ph. By Edoardo Zanon via Wikimedia Commons

Sia sabato che domenica, dalle 10.00 alle 23.00, è possibile scoprire il genio di Leonardo da Vinci, grazie alla mostra interattiva e multidisciplinare Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo, ospitata fino al 28 febbraio 2014 in Piazza della Scala, all’ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II, nei prestigiosi spazi delle Sale del Re.

La mostra presenta oltre 200 macchine interattive in 3D, e ricostruzioni fisiche delle macchine di Leonardo, molti inediti, realizzati nel rigoroso rispetto del progetto originale, che si ritrova nelle migliaia di pagine, appunti e disegni contenuti nei più importanti manoscritti arrivati fino ai nostri giorni: il Manoscritto B, il Codice del Volo e il Codice Atlantico.

Costi: Biglietto intero 12€, studenti/riduzioni 11€, gruppi 10€, bambini/ragazzi 9€, gruppi scolastici 6€
Per altre info, si consulti il post dedicato.
Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM