Cosa fare a Milano (e non solo) sabato 28 settembre e domenica 29 settembre

Cosa fare a Milano (e non solo) sabato 28 settembre e domenica 29 settembre

Un nuovo fine settimana, sabato 28 e domenica 29 setttembre: in questo articolo vi proponiamo alcune idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.

Sabato 28 settembre: Una notte al Museo, aperture serali gratuite del Museo della Pinacoteca di Brera

 

F. Hayez – Il Bacio Sala XXXVII – Pinacoteca di Brera

Per chi non ha mai avuto l’occasione di ammirare le opere e collezioni presenti nella Pinacoteca di Brera e per quanti hanno voglia di rivederle, ogni ultimo sabato del mese, fino a fine anno, può approfittare delle aperture serali gratuite del Museo (apertura fino alle 23.15 con ultimo ingresso alle 22.40)

Una bellissima iniziativa per chi non ha mai tempo e per chi ha voglia di trascorrere un sabato sera diverso nell’affascinante cornice della Pinacoteca.
Durante le serate di apertura straordinaria sarà anche possibile partecipare a brevi visite guidate a tema (Rinascimento, Seicento e Ottocento) tenute dalle assistenti del Servizio educativo.
Sempre all’interno dell’iniziativa sarà anche possibile, alle 11.00 e alle 15.00 dei sabato di apertura straordinaria, ascoltare, dagli Storici dell’Arte della Pinacoteca, di interessanti casi di restauro realizzati sotto la supervisione della Sopraintendenza dei Beni Culturali (appuntamento in Sala della Passione).

Sabato 28 e domenica 29 settembre: Antigone a Macao, spettacoli e performance teatrali (sottoscrizione)

Cosa fare sabato 28 e domenica 29 settembre a Milano: Antigone a Macao spettacoli e performance teatrali
Antigone a Macao: spettacoli e performance teatrali sabato 28 e domenica 29 settembre
Alla figura di Antigone, e alla sua domanda di giustizia, utopia e coraggio, è dedicata un’interessante iniziativa in programma negli spazi di Macao, in viale Molise 68 a Milano, sabato 28 e domenica 29 settembre dalle 18.00 a mezzanotte. Due giorni di spettacoli, performance teatrali, presentazioni, laboratori di arte partecipata, festa, ballo. Italiani, migranti, rifugiati politici, bambini, rap adolescente. Due giorni per proporre allo spettatore un tempo diverso e unico, che, come nella tragedia greca, vuole riannodare i fili che uniscono arte e vita, arte e rito, arte e festa. 
Maggiori informazioni sul post dedicato ad “Antigone a Macao”.

Domenica 29 settembre: Carrousel LeMarché + LesAteliers in Cascina Cuccagna

Cosa fare a Milano domenica 29 settembre: stagione Carrousel in Cascina Cuccagna
Domenica 29 settembre a Milano riparte la stagione dei Carrousel
Domenica 29 settembre, dalle 10.30 alle 20.00, riparte la stagione dei Carrousel in Cascina Cuccagna.
Tra le numerose iniziative in programma, vi consigliamo LesAteliers, eventi speciali per divertire adulti e bambini: i bambini potranno imparare, dalle 16.00 alle 18.00, le tecniche dei fumetti e scoprire come creare le bolle di sapone a partire dagli oggetti più strani (laboratori alle 10.30 e alle 15.30).
Per gli adulti ci sarà la possibilità di imparare a realizzare sapone e creme naturali, approfondire la propria conoscenza sul lavoro a maglia e scoprire come far nascere bolle di sapone dalle proprie mani per stupire amici e figli  (laboratori dalle 14.00). E’ consigliata la prenotazione.
INFO: www.cuccagna.org | www.lecarrousel.blogspot.com | lecarrouselmilano@gmail.com

Sabato 28 settembre: Motel Connection, Irene Grandi, Negrita, Giuliano Palma in concerto verticale a Milano (gratis)

Cosa fare a Milano sabato 28 settembre: concerto verticale gratuito in Corso Europa a Milano
I Motel Connection tra gli artisti del concerto-evento di Samsung a Milano

In occasione dell’arrivo in Italia dei suoi nuovi dispositivi, lo smartwatch Galaxi Gear e il Galaxy Note 3, Samsung ha organizzato un concerto-evento gratuito, sabato 28 settembre dalle 20.00 in Corso Europa 13 a Milano. Tre ore di musica live, un concerto verticale che vedrà alternarsi sul palco/balcone i Motel Connection, Giuliano Palma, Irene Grandi e Saturnino, coordinati dal rapper Ensi che dirigerà uno show emozionante, per far ballare tutta la sera il pubblico in strada.

Sabato 28 e domenica 29 settembre: The Visitors di Ragnar Kjartansson in Hangar Bicocca (gratis)

Cosa fare a Milano gratis nel weekend: The Visitors installazioni video di Ragnar Kjartansson
The Visitors, in mostra a Milano fino al 17 novembre 2013

Passate dall’Hangar Bicocca di Milano, sabato o domenica dalle 11.00 alle 23.00: è ancora in mostra The Visitors, di Ragnar Kjartansson (ne abbiamo parlato in questo post).
L’installazione, inedita in Italia, unisce musica, arte, poesia cinema e performance. Nove proiezioni video in scala 1:1, immerse nel buio dello Shed dell’Hangar Bicocca, mostrano l’artista e sette musicisti, tra amici e collaboratori, mentre cantano e suonano la melodia della canzone Feminine Ways, composta dallo stesso Kjartansson e ispirata all’omonima poesia dell’ex moglie Asdís Sif Gunnarsdóttir. 
L’opera di Kjartansson si ispira all’omonimo e ultimo album del celebre gruppo svedese ABBA, e vuole offrire una riflessione intorno al tema della forza e della persistenza dei legami affettivi, della malinconia e del romanticismo tipici della cultura nordica da cui Kjartansson proviene. 
INFO | COSTI: http://www.hangarbicocca.org | Ingresso gratuito

Sabato 28 e domenica 29 settembre: Rock in Park festival a Milano (gratis)

Musica rock: concerti gratis a Milano nel weekend
Rock in Park, sabato e domenica ad ingresso gratuito

Sia sabato che domenica, musica rock e birra a fiumi al Legend Club di Milano grazie al festival Rock in Park, con live e djset in programma fino al 6 ottobre, sempre ad ingresso gratuito.

Sabato sera alle 21.30 serata hard rock/gothic/metal con CAYNE, PLANETHARD, REBORN IN MARCH e IDEOGRAM.
Domenica spazio al rock/alternative, con JASPERS, AUDYAROAD, NAIF e NEVER TRUST.

Sabato 28 e domenica 29 settembre: mostra retrospettiva Rosadele Conti (gratis)

mostre fuori Milano nel weekend: Rosadele Conti alle Sale Nicolini di Varese
Rosadele Conti, mostra retrospettiva dal 28 settembre 2013

Sarà inaugurata sabato 28 settembre alle 17.30, presso le Sale Nicolini (Varese), la retrospettiva dedicata dal Comune di Varese a Rosadele Conti, eclettica artista varesina recentemente scomparsa che ha coltivato da sempre l’interesse per la pittura ma ha iniziato a farne l’attività prevalente solo alla fine degli anni Novanta, con l’inizio di un intenso lavoro teorico/pratico sulle implicazioni estetiche del pensiero di Rudolf Steiner.

La mostra alle Sale Nicolini intende mostrare il percorso di Rosadele Conti in tutta la sua turbolenta e affascinante complessità, offrendo al pubblico gli esempi più significativi di una ricerca artistica sostenuta da una grande passione e da uno sguardo – quello dell’autrice- sempre vigile e attento sul mondo e sulla propria interiorità; uno sguardo unico, personale, diretto. Uno sguardo SENZA FILTRO.
L’esposizione sfrutta gli spazi delle storiche Sale Nicolini (Via Sandro Nicolini, 2, Varese) e sarà visitabile fino al 6 ottobre 2013, dal venerdì alla domenica 15.30-18.30. L’evento è organizzato da Rindi Art, con la collaborazione del Comune di Varese.
INFO: https://www.facebook.com/rindiart.mostredarte?fref=ts

Venerdì 27 e sabato 28 settembre: rassegna di Cinema Coreano allo Spazio Oberdan di Milano (gratis)

Cosa fare a Milano venerdì 27 e sabato 28 settembre: rassegna di cinema coreano
Rassegna di Cinema Coreano allo Spazio Oberdan di Milano
Venerdì 27 e sabato 28 settembre, all’interno della Settimana della Cultura Coreana, godetevi la Rassegna di Cinema Coreano, ospitata negli spazi dello Spazio Oberdan a Milano.
Curata da Udine Far East Film Festival e Tucker Film, la rassegna propone cinque film coreani tutti in lingua originale sottotitolati in italiano, con l’obiettivo di esplorare generi diversi alla scoperta di questo affascinante Paese.
Il film di sabato sera, “The Berlin File” (titolo originale: 베를린) diretto da Ryoo Seung-Wan, è una spy-story ambientata a Berlino che intreccia le vicende di agenti del Mossad, della CIA, della Lega Araba e naturalmente delle due Coree, tra doppiogiochismi, faide e rivalità personali che mescolano le carte della tensione tra i due blocchi. Inizio alle 19.40, durata 120 minuti.

Venerdì 27 e sabato 28 settembre: Kernel Mapping Cinema a Villa Tittoni Traversi, Desio

Cosa fare fuori Milano sabato 28 settembre: Kernel Mapping Cinema a Villa Tittoni Traversi Desio
Kernel Mapping Cinema a Villa Tittoni Traversi, Desio (BS)

Un doppio appuntamento speciale, venerdì 27 e sabato settembre, a Villa Tittoni Traversi di Desio: il Kernel Mapping Cinema, la prima rassegna/concorso internazionale dedicata all’Audiovisual 3D Mapping, la tecnica di video-proiezione che ridisegna gli elementi di un’architettura, creando illusioni ottiche spettacolari.spesso volte a valorizzare luoghi d’interesse storico, artistico e architettonico.
Per due giorni il parco della Villa si trasformerà in un vero e proprio cinema sotto le stelle e l’imponente facciata del Piermarini del 1776 si animerà diventando il grande schermo su cui saranno proiettati i cortometraggi realizzati da artisti di fama internazionale e da giovani talenti emergenti, provenienti da Italia, Spagna, Francia, Turchia  e Grecia.  Ulteriori informazioni sul post dedicato al Kernel Mapping Cinema.

Sabato 28 settembre: il funky della band milanese Lo stato interessante al Cox18 di Milano

Concerti a Milano sabato 28 settembre: Lo stato interessante live al Cox18
Lo stato interessante al Cox18 di Milano sabato 28 settembre

Sabato dalle 23.07 (!?!) godetevi il sound della band milanese LO STATO INTERESSANTE: sonorità crossover-funky di facile ascolto, di cui potete farvi un’idea ascoltando Take Da Pasta (video inserito nella playlist Musica a Milano e dintorni del nostro canale Youtube).

Sabato e domenica: il mondo di Leonardo da Vinci in mostra a Milano

Cosa fare sabato 28 settembre e domenica 29 settembre Milano: Leonardo ingegnere mostra
Ph. By Edoardo Zanon via Wikimedia Commons

Sia sabato che domenica, dalle 10.00 alle 23.00, è possibile scoprire il genio di Leonardo da Vinci, grazie alla mostra interattiva e multidisciplinare Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo, ospitata fino al 28 febbraio 2014 in Piazza della Scala, all’ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II, nei prestigiosi spazi delle Sale del Re.

La mostra presenta oltre 200 macchine interattive in 3D, e ricostruzioni fisiche delle macchine di Leonardo, molti inediti, realizzati nel rigoroso rispetto del progetto originale, che si ritrova nelle migliaia di pagine, appunti e disegni contenuti nei più importanti manoscritti arrivati fino ai nostri giorni: il Manoscritto B, il Codice del Volo e il Codice Atlantico.
Costi: Biglietto intero 12€, studenti/riduzioni 11€, gruppi 10€, bambini/ragazzi 9€, gruppi scolastici 6€
Per altre info, si consulti il post dedicato.

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM