Mercoledì 18 settembre, Hangar Bicocca a Milano: inaugurazione della installazione video The Visitors di Ragnar Kjartansson

Mercoledì 18 settembre, Hangar Bicocca a Milano: inaugurazione della installazione video The Visitors di Ragnar Kjartansson - Altre info

Arte contemporanea gratis a Milano: inaugurazione The Visitors in Hangar Bicocca il 18 settembre 2013
The Visitors, 2012 – Stills

In occasione del Festival MITO Settembre Musica, inaugura negli spazi dell’Hangar Bicocca di Milano The Visitors, di Ragnar Kjartansson, in mostra da mercoledì 18 settembre alle 19.00.
L’installazione The Visitors, inedita in Italia, unisce musica, arte, poesia cinema e performance. Nove proiezioni video in scala 1:1, immerse nel buio dello Shed dell’Hangar Bicocca, mostrano l’artista e sette musicisti, tra amici e collaboratori, mentre cantano e suonano la melodia della canzone Feminine Ways, composta dallo stesso Kjartansson e ispirata all’omonima poesia dell’ex moglie Asdís Sif Gunnarsdóttir. 
Tra gli artisti coinvolti nel progetto, citiamo Kristín Anna e Gyða Valtýsdóttir, sorelle fondatrici della storica band islandese dei Múm, e Kjartan Sveinsson, tastierista fino al 2012 dei Sigur Rós. Le nove tracce audio e video, girate separatamente, vengono proiettate contemporaneamente su grandi schermi in un allestimento concepito ad hoc dall’artista e dai curatori (Andrea Lissoni e Heike Munder) che enfatizza gli elementi visivi e sonori dell’opera, mettendo il pubblico al centro di una performance corale e continua.

installazioni video, arte contemporanea gratis a Milano Hangar Bicocca dal 18 settembre
The Visitors, 2012 – In mostra a Milano dal 18 settembre al 17 novembre

L’opera di Kjartansson si ispira all’omonimo e ultimo album del celebre gruppo svedese ABBA, e vuole offrire una riflessione intorno al tema della forza e della persistenza dei legami affettivi, della malinconia e del romanticismo tipici della cultura nordica da cui Kjartansson proviene.
Le opere resteranno in mostra gratuitamente, come sempre ad ingresso gratuito, fino al 17 novembre. Ai presenti durante il vernissage verrà offerto un cocktail by Ferrari.
DOVE | QUANDO
Hangar Bicocca, via Chiese 2, Milano | Inaugurazione mercoledì 18 settembre 2013 dalle 19.00
Installazioni in mostra fino al 17 novembre 2013, dal giovedì alla domenica 11.00-23.00
COSTI
Ingresso libero e gratuito
INFO
http://www.hangarbicocca.org

MAPPA


Visualizzazione ingrandita della mappa