Estate 2013: Eventi gratuiti a Milano

Estate 2013: Eventi gratuiti a Milano - Altre info

Milano, una città in perenne evoluzione. 
Ci piace segnalarvi luoghi insoliti, fuori dai soliti “circuiti”: in questo post, ad esempio, vogliamo parlarvi di MAQUIS.
Speriamo di farlo, nel migliore dei modi, con le parole scritte di loro pugno da questo gruppo di giovani pazzi dai 23 ai 33 anni, che hanno deciso di imbarcarsi in un progetto ambizioso che prende vita all’interno del grande giardino della cooperativa Labriola, in via Enrico Falck 51 a Milano.

Maquis è Musica, Proiezioni, spettacoli teatrali e tanto altro ancora per l'estate 2013 a Milano
MAQUIS è eventi estivi gratuiti a Milano

Il progetto mette in campo 5 eventi a settimana, dal mercoledì alla domenica, che abbracciano musica (“Jazz sotto le stelle” con jazz e blues; “Maquislive” con rock, reggae, indie), proiezioni (3 cicli: “Garden in”, dov’è il pubblico online a scegliere la pellicola; “Filmmaker” con il contributo dell’omonima realtà; “Cineforum”, per le proiezioni come il film Open Heart di Emergency o Milano Mafia), e ancora “Theatris” che comprende tutte le rappresentazioni teatrali, “Quis’Espone” cioè mostre e installazioni, “Ma Quis’incontra” ovvero dibattiti e reading, “Quis Baby!” che include tutti i laboratori ed eventi per bambini e molto altro ancora.

MAQUIS eventi estate 2013 a Milano giardino cooperativa Labriola
Il giardino della cooperativa Labriola, in via Falck 51 a Milano

Inaugurato il 31 maggio, MAQUIS è uno spazio estivo gestito da 13 scriteriati convinti veramente che con impegno e passione si possa aprire uno spazio socio-culturale in un quartiere residenziale. Loro restano saldi in tale illusione (volere è ancora potere?) e i viandanti sembrano gradire, diventando frequentatori. Più di 730 like su facebook in un mese, una discreta rassegna stampa (da Repubblica a ViviMilano) e un sito in continuo aggiornamento.
Eventi gratis estate 2013 a Milano: MAQUIS via Enrico Falck 51 (M1 San Leonardo), MILANO
MAQUIS è bancarelle di artigianato, graffiti coloratissimi, chitarre, sorrisi e vino
Qualcuno di loro fotografa, sgusciando tra i tavoli ogni sera, carpendo sorrisi e dettagli, mentre nell’ex bocciofila procedono proiezioni cinematografiche e sul palco si alternano esibizioni musicali e teatrali e dibattiti che coinvolgono il pubblico più disparato. Nel frattempo le bancarelle di artigianato accarezzano il fianco del grande giardino e i graffiti coloratissimi abbracciano il timido casotto prefabbricato arredato all’esterno con ombrelloni sponsorizzati. Tutto ricorda un po’ quelle sere d’estate in cui gli amici si riuniscono in campagna, con chitarre, sorrisi e vino, tra il cielo stellato e il frinire di cicale.
La brace non si ferma mai, sfornando salamelle come se piovesse (dalle 19 alle 21 aperitivo con panino e salamella – o verdure grigliate – più birra media a 6 €). 
Se a tutto questo aggiungete stoffe che pendono casualmente dagli ombrelloni, sedie e panchine dai tocchi di vernice schizzata con pennelli e un movimento incessante di “gufi” che chiacchierano, servono da bere, porgono panini, si alternano al palco e ammiccano agli ospiti… siete arrivati a MAQUIS. E da qui non ve ne andrete più. Scommettiamo?
Non chiamatelo “chiringuito”, è il Bar Cas8.
Non definiteli “eventi”, sono rassegne complete e studiate.
Non etichettatelo come “locale”, è un enorme giardino.
Dalle 19 alle 24, da mercoledì a domenica fino al 3 agosto. E poi… to be continued? 
Dipende da voi. Accorrete, Accorrete!

MAQUIS Milano estate 2013 eventi gratuiti per grandi e bambini

Nota di redazione: nei prossimi giorni vi terremo informati sugli eventi più interessanti in programmazione negli spazi della cooperativa Labriola. Stay tuned!

DOVE | QUANDO
Cooperativa Labriola, via Enrico Falck 51 (M1 San Leonardo), MILANO
Fino a domenica 3 agosto 2013, dal mercoledì alla domenica, 19-24

COSTI
Ingresso gratuito

INFO
Website: www.maquismilano.it
Facebook: https://www.facebook.com/maquismilano Email: info@maquismilano.it


Visualizzazione ingrandita della mappa