Sabato 8 e domenica 9 giugno: MiTo Fringe e altri eventi

Sabato 8 e domenica 9 giugno: MiTo Fringe e altri eventi - Altre info

Un weekend che offre molte possibilità, soprattutto grazie al nuovo appuntamento con le DomenicAspasso: gli eventi di domenica 9 giugno sono dedicati al riciclo e al ri-uso. 

Domenica a spasso Milano weekend 8 e 9 giugno 2013
Diverse le iniziative legate a questo tema, dai mercatini, ai laboratori alle mostre e conferenze. Come sempre, tantissimi eventi per grandi e bambini tra i quali e@m ne ha scelti alcuni per voi. 

DomenicAspasso: appuntamento a Palazzo Bambino con animatori e cantastorie

Per i bambini, ormai consolidato appuntamento delle domeniche a spasso a Palazzo Marino che si trasforma per l’occasione in Palazzo Bambino.

Dalle 10.30 alle 18.30, il cortile sarà animato da una grande festa con animatori e da un cantastorie che affascinerà i presenti con racconti e storie vere ed inventate (il cantastorie sarà presente dalle 11.30 alle 15.30 e alle 17).

L’ingresso è libero.


Clown, maghi e tanti giochi sul tram itinerante che percorrerà, per un minitour, le strade da Piazza Castello a P.zza Fontana. 

Partenze da Piazza Castello (ang. Via Beltrami) 10.30 – 11.30 – 15.00 – 16.00 – 17.00 e da Piazza Fontana 11.00 – 12.00 – 15.30 – 16.30 – 17.30.  
Partecipazione libera e gratuita fino ad esaurimento posti.

Domenica 9 giugno: MiTo Fringe in Piazza Mercanti per il progetto Musica in famiglia

MITO Fringe weekend giugno Milano

Il MiTo Fringe a domenicAspasso con un appuntamento dedicato a tutta la famiglia.

Per tutti i bambini, minori di 12 anni, che hanno sempre sognato di esibirsi su un vero palcoscenico con un parente, l’appuntamento è alle 15 in Piazza Mercanti per il progetto Musica in famiglia.

Domenica 9 giugno: visite ad ingresso gratuito Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore


Visite ad ingresso gratuito weekend Milano
Numerose, anche questa domenica, le visite ad ingresso gratuito, fra le quali vi consigliamo di visitare l’area archeologica della Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore (Piazza San Nazaro in Brolo 5) dove, dalle 14 alle 17, ogni 30 minuti, l’organista vi condurrà a scoprire meccanismi dello strumento in azione.

Sabato 8 e domenica 9 giugno: festa e iniziative alla scoperta dei Magazzini Raccordati


Se pensate di aver visto davvero tutto a Milano, avrete già sentito parlare dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale (Via Ferrante Aporti – Magazzino 81 bis).

Durante la domenica senza auto e sabato 8 giugno, i Magazzini saranno animati da feste ed iniziative che ridaranno vita ad una zona a lungo degradata. 
Saranno ravvivati i binari con l’esposizione e la distribuzione di piante da orto, si potrà partecipare a visite guidate, laboratori e molto altro. Per il programma completo relativo a questa visita, vi consigliamo di consultare il programma a questo link (file pdf)

Domenica 9 giugno: passeggiata sul Naviglio Martesana

Sperando nella clemenza della pioggia, vi consigliamo un giro presso Ponte Vecchio sul Naviglio Martesana adiacente alla Piazza Piccoli Martiri, uno dei luoghi più suggestivi nella zona 2 di Milano.

Domenica tutto il quartiere sarà animato da mostre, performance musicali, workshop ed installazioni. Il programma completo per domenica 9 giugno, disponibile qui.

Domenica 9 giugno: Happening delle cooperative

Per una domenica fuori Milano, vi consigliamo  l’Happening delle cooperative Bergamo, storica rassegna dedicata alla musica, teatro, incontri e dibattiti.

In cartellone, quet’anno grandi nomi della musica come Roy Paci, gli emiliani Modena City Ramblers, Marco ligabue e Roby Zonca. Ampio spazio sarà dedicato anche ai gruppi emergenti del panorama locale.

Happening cooperative bergamo weekend giugno

Per Domenica, giornata d’apertura del festival, è previsto uno spettacolo di lotta senegalese (a seguire è prevista una cena etnica). Location: Bergamo, Lazzaretto Piazzale Lodovico Goisis, 6 alle 21.30.
I concerti, tutti ad ingresso libero e gratuito, avranno inizio martedì 11 giugno con Roy Paci.
Nei prossimi giorni, dedicheremo un post completo a questo evento. Stay tuned!

Sabato 8 e domenica 9 giugno: Festival della letteratura Milano

Come anticipato nell’articolo dedicato è in corso a Milano la II edizione del Festival della Letteratura.
Tra gli eventi che ci sembrano interessanti, segnaliamo Jencek canta Shakespeare: sabato dalle 17.00, al The Football English Pub in via Valpetrosa, 5, Anna Jencek accompagna in musica alcuni sonetti di Shakespeare tradotti da Giuseppe Ungaretti.

Festival della Letteratura Milano sabato 8 domenica 9 giugno 2013

Sabato alle 21.30 è invece in programma Poesia e musica nate in strada, una iniziativa che propone musica e poesia scritti da persone che vivono in strada, all’interno degli spazi di Sos Stazione Centrale Fondazione Exodus (Sottopasso via Tonale-via Pergolesi).

Carovana dei versi in Piazza dei Mercanti a Milano domenica 9 Giugno 2013
La Carovana dei versi in Piazza dei Mercanti a Milano

Domenica 9 giugno alle 15.00 tutti a Piazza dei Mercanti, punto di partenza della Carovana dei versi: la poesia in strada, a cura di Abrigliasciolta, partirà da qui per arrivare al Castello Sforzesco verso le 18.00
Il programma integrale del festival è disponibile su http://www.festivaletteraturamilano.it/


Sabato 8 giugno: mostra Nothing to see here ad ingresso gratuito

La sede milanese dell’Istituto Svizzero di Roma, a due passi da Piazza Cavour a Milano, ospiterà fino al 12 luglio la mostra Nothing to see here.

Una grande parete sarà affollata da centinaia di immagini provenienti dal web, allestite da Giovanni Donadini, alias Canedicoda, musicista, artista visivo e grafico nato a Treviso nel 1979.

Fino al 12 luglio 2013 Mostra ad ingresso gratuito presso l'Istituto Svizzero di Milano
Enrico Boccioletti

Inoltre verranno presentate due selezioni di video: la prima è composta da video amatoriali disponibili su Youtube, mentre la seconda – Compiler 04, a cura di Raffael Dörig – presenta 
opere video firmate da un gruppo di giovani artisti di provenienza internazionale che si confrontano, a livello estetico e concettuale, con le culture di Rete.

La mostra, di cui abbiamo parlato in un articolo dedicato, è visitabile anche di sabato, dalle 14.00 alle 18.00.

Museo del Manifesto Cinematografico di Milano apre con impareggiabile Liz (gratis)

Ha aperto in via Gluck 45 a Milano un nuovo spazio di arte, il Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico.

museo milano manifesti cinematografici gratis ingresso liz taylor
Gli spazi del Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico di Milano

Il museo-archivio vanta oltre 50.000 pezzi, tra fotobuste, manifesti, locandine, foto di scena e affiches pubblicitarie, manifesti dei capolavori dei più grandi registi – da Federico Fellini a Alfred Hitchcock, da Luchino Visconti a Stanley Kubrick – oltre a curiosità provenienti da tutti i paesi del mondo, dagli anni Venti ad oggi.

museo manifesto cinematografico milano gratis primo maggio
Impareggiabile Liz, ingresso gratuito fino al 30 giugno 2013 a Milano

Il museo ha inaugurato le sue attività con la mostra ad ingresso gratuito Impareggiabile Liz, che celebra il mito di Liz Taylor tramite i manifesti dei suoi film, nel 50° anniversario del colossal Cleopatra (1963) e a due anni dalla scomparsa della grande attrice, forse l’ultima 
vera diva del cinema degna di essere definita tale.

Apertura nel weekend dalle 14.00 alle 19.00, altre info su http://www.museofermoimmagine.it