Il 25 giugno inaugurazione mostra gratuita I colori delle parole, la Milanesiana rende omaggio a Tonino guerra

Il 25 giugno inaugurazione mostra gratuita I colori delle parole, la Milanesiana rende omaggio a Tonino guerra - Altre info

Torniamo a parlare della Milanesiana, questa volta spostandoci a Torino e precisamente al Circolo dei lettori in via Bogino 9: qui verrà inaugurata, martedì 25 giugno alle 18.00, la mostra “Tonino Guerra. I colori delle parole“, visitabile gratuitamente e ad ingresso libero tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30.

 

La mostra, dedicata all’opera multiforme del poeta e sceneggiatore scomparso lo scorso anno, renderà omaggio all’artista atraverso l’esposizione di opere e materiali inediti provenienti dall’archivio della casa di Pennabilli di Guerra.
Ripercorrendo le tappe di una vita straordinaria, verrà data visibilità alla sua produzione artistica fortemente eclettica: dalla parola scritta a disegni e segni, dagli oggetti tridimensionali, come le sue terrecotte, alle immagini meravigliose realizzate per grandi registi come Antonioni, Fellini, Tarkovskij e Theo Anghelopulos, nei film dei quali si possono ammirare i quadri senza dubbio più belli di Tonino Guerra.
25 giugno inaugurazione Mostra Tonino Guerra gratis a Torino per la Milanesiana
Tonino Guerra e Federico Fellini
Interverranno all’inaugurazione i curatori della mostra Salvatore Giannella, giornalista, scrittore, amico intimo e curatore delle opere di Tonino Guerra, Luigi Orlotti¸ editor per Bompiani degli ultimi due libri di Guerra, e Alberto Pezzotta, critico cinematografico del Corriere della Sera. Insieme a loro anche il critico d’arte Vittorio Sgarbi, grande amico di Tonino Guerra, che ha frequentato, seguito e stimato, considerandolo un vero padre spirituale.
La mostra costituisce davvero un appuntamento eccezionale, oltre che ad ingresso gratuito, per chi vorrà fare un’incursione nell’immaginario dell’artista.

DOVE | QUANDO
Torino, Circolo dei lettori in via Bogino 9 | Da martedì 25 giugno a martedì 9 luglio 2013, 9.30-19.30

COSTI
ingresso gratuito e libero

INFO
Website: lamilanesiana.eu

Infotel: 011 4326827 – Il Circolo dei lettori
NOTE
Mostra a cura di Salvatore Giannella, Luigi Orlotti e Alberto Pezzotta, allestimento di Luca Volpatti, organizzazione di Galleria Ceribelli – Bergamo