Da giovedi 25 a domenica 28 aprile al Museo del Cinema di Milano una rassegna racconta la Liberazione dal nazismo e dal fascismo

Da giovedi 25 a domenica 28 aprile al Museo del Cinema di Milano una rassegna racconta la Liberazione dal nazismo e dal fascismo - Altre info

Parliamo ancora con piacere del MIC, il Museo Interattivo del Cinema di Milano.

Da giovedì 25 a domenica 28 aprile infatti, in occasione della ricorrenza della Liberazione dal nazismo e dal fascismo, Fondazione Cineteca Italiana ha organizzato la rassegna “Viva l’Italia, l’Italia liberata”, con quindici titoli che raccontano la nostra storia.

Cinema Milano Liberazione 25 aprile MIC rassegna
“Il Partigiano Johnny”, al MIC di Milano domenica 28 aprile

GIOVEDI’ 25 APRILE
Proiezione della antologia di filmati sulla liberazione della città di Milano, Milano liberata, dall’archivio della Fondazione Cineteca Italiana.

A seguire, edizione integrale del film Roma città libera di Marcello Pagliero e Luigi Filippo D’Amico. Ronda di personaggi sfasati e alla deriva sullo sfondo di una Roma notturna, disordinata e allucinata subito dopo la Liberazione.

VENERDI’ 26 APRILE
Proiezione del lungometraggio Il Generale Della Rovere di Roberto Rossellini, con Vittorio de Sica, storia di redenzione di un anziano truffatore; Piccoli Maestri di Daniele Lucchetti, tratto dal romanzo autobiografico del partigiano Luigi Meneghello; Giorni di furore, documentario sulla nascita del fascismo commentato da Italo Calvino e Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini in versione integrale.

Cinema Milano Liberazione rassegna al MIC fino a domenica 28 aprile
I Piccoli Maestri, al MIC di Milano venerdì 26 aprile

SABATO 27 APRILE
Il MIC accompagna la giornata di apertura straordinaria con numerose proiezioni tra cui Claretta di Pasquale Squitieri, film biografico che racconta la storia dell’amante di Benito Mussolini fino alla morte nell’aprile del 1945; La mano sul fucile di Luigi Turolla, Roma città aperta di Roberto Rossellini, manifesto assoluto del neorealismo e primo film della Trilogia della guerra di cui in calendario è presente anche Paisà; a concludere Il Terrorista di Gianfranco De Bosio con Gian Maria Volonté.

rassegna film Liberazione sabato 27 aprile Milano
Il terrorista, al MIC di Milano sabato 27 aprile

DOMENICA 28 APRILE
La rassegna chiude domenica con una doppia proiezione: Il partigiano Johnny di Guido Chiesa ispirato alla prima stesura del famoso romanzo omonimo di Beppe Fenoglio e La lunga notte del ’43 di Florestano Vancini.

Renato Sarti, direttore del Teatro della Cooperativa, sarà presente in sala per raccontare la sua “Resistenza”.

DOVE | QUANDO
MIC – Museo Interattivo del Cinema di Milano, Viale Fulvio Testi 121, Milano | Dal 25 al 28 Aprile 2013

COSTI
Biglietto intero 5€, biglietto ridotto 3€

INFO
http://mic.cinetecamilano.it/

PROGRAMMA COMPLETO
http://adf.ly/NlXui
[Link Adf.ly, attendere 5 sec. e cliccare sul pulsante “Avanti”]