Tour gratuito alla scoperta dei Navigli scomparsi di Milano

Cosa fare a Milano nel weekend fino a domenica 20 aprile: Bella Milano! Rassegna di film ambientati a Milano e visite di realtà aumentata all'archivio del Mic

Tour gratuito alla scoperta dei Navigli scomparsi di Milano - Altre info

Cosa vedere a Milano: tour alla scoperta dei Navigli scomparsi

Questo è un post un po’ diverso dal solito, interessante (spero) per chi desideri una risposta non banale alla domanda “Cosa vedere a Milano?“. 

Ho incontrato Gianni al Google Plus Local Tour – Porta Romana di domenica 9 Settembre, organizzato da Salvatore di Mari di Google Plus Italia e Milano da Vedere.

Gianni ha creato un gruppo Facebook intitolato “Per una videoenciclopedia dell’architettura a Milano e nel milanese“.

Si tratta di un progetto interessante, incentrato sulla pagina videoenciclopedia.wordpress.com, che ha lo scopo di costruire in modo condiviso una mappa della Milano storica, una sorta di cartina – wikipedia arricchita anche dai video dei partecipanti al progetto, visibile appunto su questo sito web realizzato in WordPress.

Foto storica laghetto di San Marco a Milano
Il laghetto di San Marco a Milano, in una foto storica

Sabato 22 Settembre Gianni ci accompagnerà in un mini-tour gratuito che costituisce il terzo capitolo di una serie di appuntamenti coi Navigli scomparsi: l’appuntamento è per le 14.30 di sabato alla stazione metropolitana Moscova MM2 di Milano.

La prima tappa sarà il laghetto di San Marco, poi si darà un’occhiata alla Chiesa di San Marco e dall’esterno alla Cripta della Chiesa di San Primo Martire.

Videoenciclopedia di Milano: tour dei Navigli scomparsi
Videoenciclopedia di Milano: tour gratuito alla scoperta dei Navigli scomparsi

Altre tappe saranno il Tratto delle mura medievali, il Palazzo del Senato, il Parapetto del Palazzo Visconti di Modrone e il Palazzo Sormani – Andreani. Il mini-tour termina all’Ex-laghetto di Santo Stefano a Milano.

Al termine del mini-tour gratuito, verso le 17.30, saranno consentite brevi tappe di tipo gastronomico, per riprendersi dalle “fatiche” della passeggiata e per condividere idee e pareri su quanto visto tutti assieme.

Cosa vedere a Milano: palazzo Sormani
Cosa vedere a Milano: Palazzo Sormani. Foto di Arbalete [dominio pubblico], via Wikimedia Commons

Se avete conoscenze di tipo storico / paesaggistico potete richiedere a Gianni di affiancarlo, l’importante è accettare lo spirito di condivisione dei saperi che contraddistingue questo progetto.

Le nostre conoscenze hanno un valore soprattutto se vengono condivise, ad esempio con strumenti informatici, pubblicando video visibili a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la propria conoscenza del territorio.

Gianni si basa sui luoghi segnalati su una cartina realizzata da Empio Malara sul suo libro Il Naviglio di Milano.

Credits immagine di copertina: il laghetto di San Marco a Milano, in una foto storica tratta da vecchiamilano.files.wordpress.com

INDIRIZZO | DATA E ORARI

Stazione metropolitana Moscova MM2 di Milano – Sabato 22 settembre 2012 alle ore 14.30

COSTI

La partecipazione al tour è gratuita.

INFO

  • Sito web: www.videoenciclopedia.wordpress.com
  • Email | Mobile: giarub@yahoo.com | 333-4298286 (per info e per segnalare la propria partecipazione al mini-tour)
  • Gruppo Facebook: www.facebook.com/groups/237976576274689
  • Evento Facebook: www.facebook.com/events/352466621505305
  • Google+: plus.google.com/114642466044310852527

Paolo Vanadia

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it