Voci dal mondo – Women for Expo

Voci dal Mondo

Voci dal mondo – Women for Expo - Altre info

La Milano estiva è ricca di sorprese che non ti aspetti.
Dal 4 all’11 Agosto parte un grande evento che ospita le migliori voci di tutto il mondo, in una rassegna dal titolo Voci dal mondo – Women for Expo che prenderà vita nel Cortile delle armi al Castello Sforzesco.

La rassegna parte a mille giorni esatti dall’inaugurazione di Expo Milano 2015, e vedrà inizialmente un dirigibile alzarsi dall’Arena (ore 19.30) per poi sorvolare il Grattacielo Pirelli e proseguire fino al Castello Sforzesco.

Apre la rassegna Rokia Traoré, una delle giovani grandi voci dell’Africa, con un concerto per celebrare i mille giorni da Expo, poi a seguire Buika, Trilok Gurtu Band, Angelique Kidjio, Skatalites, Staff Benda Bilili, Ana Moura e Noa, artisti che provengono da tutte la parti del mondo e che sono vere e proprie star di festival internazionali.

Di seguito le schede degli artisti coinvolti nel progetto in questo weekend.

4 AGOSTO – ROKIA TRAORE’ 
Rokia Traoré è una delle giovani grandi voci dell’Africa. Si è fatta conoscere fuori dal suo Mali nel 1997, quando “Radio France International” le ha conferito il premio “African Discovery” quale artista rivelazione al Festival di Angoulême. Cresciuta musicalmente attingendo ai ritmi dell’Alto Niger, alle voci corali del assolou, Rokia rompe le tradizioni della sua terra con l’originalità delle sue composizioni che spesso nascono dalla melodia di una chitarra e dalla sua voce soave.

La maggior parte delle sue canzoni sono cantate nella sua lingua nativa, i temi dei suoi testi sono di un’attualità anche coraggiosa, come quando parla della status della donna nell’Africa di oggi. La musica di questa straordinaria cantautrice del Mali mette voglia di danzare ma non rinuncia ad essere portatrice di forti contenuti sociali.

5 AGOSTO – BUIKA
Originaria della Guinea, nata a Maiorca (Spagna), Concha Buika comincia a cantare nei clubs locali per poi sportarsi a Madrid. Soul, flamenco, hip pop, jazz, copla, Buika è in grado di cantare ogni ritmo.

La musica è per lei un fatto del tutto naturale, mescolando le sue radici africane ai suoni che l’anno accompagnata fin da bambina nella sua cittadina gitana. Mi Niña Lola, il suo secondo album, è un album molto personale, dal sound raffinato e brillante, che unisce testi delicati ad una voce sensuale e dolce,
tanto da essere irresistibile.

Il nuovo disco ha vinto recentemente un premio (Spanish Music Award) come miglior album del 2007.

EVENTI CORRELATI

A dare inizio alle manifestazioni di Voci dal Mondo – Women for Expo sarà Palazzo Isimbardi, che il 3 agosto (ore 19.30) inaugura la mostra “Immagini d’acqua e sapori di riso”, un assaggio multimediale e gastronomico attorno ai temi dell’acqua e del cibo.

DOVE | QUANDO
Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, Milano
Dal 4 all’11 agosto, inizio concerti dalle 21.30

INFO
http://www.comune.milano.it/

COSTI
Ingresso gratuito