Mostra Leonardo da Vinci progetti, disegni, macchine

Mostra Leonardo da Vinci progetti, disegni, macchine - Altre info

Preparate il trolley, a ottobre si parte per Parigi!

Il 23 Ottobre viene inaugurata la mostra Leonardo da Vinci progetti, disegni, macchine, progettata e realizzata dalla Cité des sciences et de l’industrie, un lieu Universcience, in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.
Mostra Leonardo da Vinci progetti, disegni, macchine
Quaranta modelli storici di macchine di Leonardo da Vinci della collezione del Museo alla mostra storica e interattiva di Parigi dedicata a Leonardo, da oltre due anni in preparazione.
L’esposizione permetterà al grande pubblico di scoprire l’opera scientifico-tecnologica di Leonardo da Vinci, concentrandosi sul suo metodo di lavoro e sui suoi legami con il contesto storico e tecnologico del suo tempo. Quaranta modelli storici della collezione del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia uniti a postazioni interattive e multimediali saranno il filo conduttore che consentiràdi esplorare l’evoluzione della carriera di Leonardo ingegnere e tecnologo.

Curiosità, desiderio di apprendimento, osservazione della natura, pensiero flessibile e trasversale hanno permesso a Leonardo di indagare l’universo e le sue leggi. Quanto oggi la ricerca contemporanea può trarre ispirazione dal suo metodo di lavoro, e quanto la naturapuò ispirare l’innovazione? Queste domande sono la base dei “contrappunti contemporanei” della mostra, dove sarà possibile conoscere interessanti esempi di ricerca nella biomimetica contemporanea.
La mostra curata da Claudio Giorgione, curatore del Dipartimento Leonardo Arte e Scienza del Museo e da Éric Lapie, curatore della Cité des Sciences et de l’industrie, si sviluppa in sei aree tematiche che esplorano la personalità di Leonardo attraverso i modelli storici, multimedia interattivi, exhibit e animazioni:

Eventi Mostra Leonardo da Vinci in mostra fino al 18 Agosto 2013
Trasformare il movimento, dove scoprire come l’apprendistato fiorentino presso il Verrocchio è per Leonardo un momento d’osservazione e di confronto conla tradizione ingegneristica
Prepararsi alla guerra, per approfondire l’attività d’ingegnere militare presso la corte milanese di Ludovico Sforza
Ispirarsi alla natura, in cui esplorare come lanatura e le sue forme siano fonte d’ispirazione e d’osservazione per gli scienziati e gli ingegneri di oggi
Immaginare il volo, per comprendere quanto l’osservazione attenta della natura, degli esseri viventi, della loro morfologia e dei loro movimenti sia alla base delle ricerche di Leonardo sul volo
Migliorare la produzione, dove scoprire un aspetto forse meno noto dell’attività di Leonardo, che immagina sistemi meccanici che possano automatizzare alcune attività della produzione tessile
Unificare il sapere, che rivela la straordinaria capacità di sintesi nelle diverse discipline e la curiosità verso il mondo di questa poliedrica personalità.
Durante il periodo della mostra, i visitatori del Museo potranno comunque continuare a esplorare i modelli storici esposti, che permettono di ripercorre i principali ambiti tecnico-scientifici studiati da Leonardo attraverso l’interpretazione dei suoi disegni.

Se desiderate restare in Italia, approfittate  fino al 31 Luglio 2013 della mostra temporanea Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo, ospitata in Piazza della Scala a Milano, all’ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II, nei prestigiosi spazi delle Sale del Re.

Maggiori informazioni nell’articolo dedicato alla mostra, link https://www.eventiatmilano.it/2013/05/piazza-della-scala-mostra-leonardo-milano.html

Paolo Vanadia

DOVE | QUANDO
Dal 23 Ottobre 2012 al 18 Agosto 2013
30, Avenue Corentin-Cariou 75019 Paris MM Porte de la Villette

INFO
http://www.cite-sciences.fr/italiano/ala_cite/esposizioni/leonardo-da-vinci/crediti-mostra-leonardo-da-vinci-parigi.php