Invito al Cinema: la musica dei film di Stanley Kubrick

Invito al Cinema: la musica dei film di Stanley Kubrick - Altre info

La quarta settimana della rassegna Una Estate con la Musica 2012, la prima stagione estiva de laVerdi, organizzata in collaborazione con il Comune di Milano, vede l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi protagonista di un’appassionante cavalcata – nell’arco di tre concerti – nell’affascinante universo musicale delle colonne sonore cinematografiche.

L’ Invito al Cinema partirà con l’appuntamento di Giovedì 26 Luglio: la musica dei film di Stanley Kubrick farà da sfondo al concerto, attraverso le musiche delle colonne sonore che il regista, sceneggiatore e produttore newyorkese scomparso nel 1999 sceglieva regolarmente tra i capolavori del repertorio classico; capolavori che – certamente anche grazie al grande schermo – sono ormai di fatto entrati nel cosiddetto “Immaginario collettivo”. 

Il programma della serata prevede: Elgar (Pomp and Circumstance, March n. 1) da Arancia meccanica; Paisiello (Il barbiere di Siviglia, Cavatina di Lindoro) da Barry Lindon; Beethoven (Sinfonia n. 9, secondo movimento) da Arancia meccanica; Purcell (Musica per i reali funerali della Regina Mary) da Arancia Meccanica; Richard Strauss (Così parlò Zarathustra, introduzione) da 2011 Odissea nello spazio; Bartòk (Concerto per archi percussioni e celesta, Adagio) da Shining; Ligeti (Musica ricercata, per pianoforte) da 2001 Odissea nello spazio; Mozart Idomeneo re di Creta, Marcia) da Barry Lindon; Händel (Suite per clavicembalo in Re min. n. 11, Sarabanda), da Barry Lindon; Elgar (Pomp and Circumstance, March n. 4) da Arancia meccanica; Khatchaturian (Gayane, Adagio dalla suite n. 1) da 2001 Odissea nello spazio; Berlioz (Sinfonia fantastica, ultimo movimento) da Shining. LaVerdi sarà diretta dal Maestro Gabriele Bonolis.

DOVE | QUANDO
Auditorium di Milano, Largo Gustav Mahler ang. Corso San Gottardo, Milano
Giovedì 26 luglio 2012, dalle ore 20.30

INFO
Website: http://www.laverdi.org
Infotel: +39 02 83389.329 – +39 393 5285464
Email: massimo.colombo@laverdi.orgufficiostampa@laverdi.org

COSTI
Da 10 a 25€, acquistabili su http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[evento]&id_evento=888260