Dal 24 giugno allo Spazio Oberdan di Milano: Mostra Urban Survivors

Dal 24 giugno allo Spazio Oberdan di Milano: Mostra Urban Survivors - Altre info

Dal 24 giugno allo Spazio Oberdan di Milano: Mostra Urban Survivors

Lo Spazio Oberdan ospita fino al 24 Giugno 2012 la mostra multimediale “Urban Survivors. Sopravvivere nelle baraccopoli”, frutto della collaborazione fra Medici Senza Frontiere e l’agenzia fotografica NOOR, promossa allo Spazio Oberdan in collaborazione con Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura, mostra gli enormi bisogni umanitari e medici di donne, uomini e bambini costretti a vivere in baraccopoli che sono vere e proprie “bombe a orologeria” umanitarie.

Cinque fotografi di fama internazionale – Stanley Greene, Alixandra Fazzina, Francesco Zizola, Jon Lowenstein e Pep Bonet – hanno visitato i progetti dell’organizzazione medico-umanitaria a Dhaka(Bangladesh), Karachi (Pakistan), Johannesburg (Sud Africa), Port-au-Prince (Haiti) e Nairobi (Kenya). Le fotografie e i video-documentari che hanno realizzato accendono un riflettore sulle fasce di popolazione più povera che emigrano in massa dalle regioni rurali verso le città, nella maggior parte dei casi finendo nelle bidonville che crescono in modo esponenziale, “invisibili” al mondo esterno. Questa mostra dà l’occasione di toccare con mano le condizioni di vita estreme e le sfide che Medici Senza Frontiere sta affrontando, ogni giorno, per assistere la popolazione: malnutrizione, acqua contaminata, mancanza di servizi igienico-sanitari, infezioni, HIV/AIDS.

“C’è un crescente bisogno di interventi umanitari nelle baraccopoli. – dichiara Kostas Moschochoritis, Direttore generale di Medici Senza Frontiere Italia – Pertanto stiamo aumentando le nostre risorse per lavorare in molti di questi luoghi dove la situazione è estremamente grave ed esplosiva: attualmente abbiamo progetti in più di 20 città nel mondo. Sopravvivere è una sfida quotidiana, come evidenzia con forza la mostra Urban Survivors”.

DOVE | QUANDO
Foyer di Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2, Milano – Fino al 24 giugno 2012, dalle 10.00 alle 22.00 (lunedì 10-19)

COSTI
Ingresso libero

INFO
www.urbansurvivors.org/en, www.facebook.com/events/166987013431347
Provincia di Milano, Assessorato alla Cultura, tel. 02 7740 6302/6341

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus