Piano City Milano: concerti di pianoforte ovunque in giro per la città

Piano City Milano: concerti di pianoforte ovunque in giro per la città - Altre info

Piano city Milano
Concerti di pianoforte, ovunque in giro per la città

 

Quando>> Dal 11 al 13 maggio 2012
Dove>> Rotonda della Besana, Villa Necchi Campiglio, Villa Simonetta e altri luoghi
Costi>> Si dovrebbe trattare sempre di eventi gratuiti, verificare sul posto
Info>> info@pianocitymilano.it
Prenotazione>> La prenotazione per gli house concerts è obbligatoria, per lo più avviene tramite il sito www.bookingshow.it (nella pagina del Programma cliccate sul singolo evento per procedere con la prenotazione)
Visto su>> http://www.pianocitymilano.it/

Milano. Weekend 11-13 Maggio. L’intera città sarà popolata da quasi 200 concerti di pianoforte.

Una parte importante tra questi sarà costituita dagli 80 house concerts dei pianisti che metteranno a disposizione la loro casa, in modo da ospitare almeno cinque spettatori, per un tempo minimo di 45 minuti. Saranno utilizzati pianoforti acustici verticali o a coda in buone condizioni.

I concerti nelle case si svolgeranno sabato e domenica, in tre fasce orarie – mattina, pomeriggio e sera -. per permettere al pubblico di scegliere a quale performance partecipare.

Questi piccoli, preziosi concerti, saranno tenuti da professionisti ma anche da studenti e semplici amatori in case private aperte al pubblico. E per professionisti si parla di Ludovico Einaudi, Bruno Canino, Antonio Ballista, Cesare Picco e Davide Cabassi.

Oltre agli house concerts sono previsti concerti negli spazi della città, già conosciuti dai cittadini o aperti per l’occasione. I due main sponsor Intesa Sanpaolo ed Edison mettono a disposizione rispettivamente la Galleria d’Italia di piazza Scala e la Sala Azionisti nella storica sede di Foro Bonaparte 31. Qui, sabato alle 20, Michele Campanella proporrà un programma dedicato a Schubert.

Sono inoltre previsti una serie di concerti in luoghi speciali:

Rotonda della Besana (Via Besana 12, Milano)

Alla Besana, l’11 Maggio (ore 20.30 e in replica alle 23.15), è in programma Piano Twelve: dodici musicisti, sei uomini e sei donne, eseguiranno simultaneamente su dodici pianoforti a coda, musiche di Vivaldi, Mozart e via concertando.

Dalle 22 alle 23, invece, verrà installata un’opera dell’artista Manuel Felisi dedicata alla musicalità della pioggia con la quale interagirà Vinicio Capossela. Sabato, ancora alla Besana, Piano Battle: due pianisti si sfideranno in una battaglia di note e virtuosismi e sarà il pubblico a decretare il vincitore.- Villa Necchi Campiglio (Via Mozart 14, Milano)

Il 12 Maggio dalle 11 di mattina all’1 di notte l’esecuzione collettiva di Vexations di Eric Satie, creazione infinita per la quale si siederanno al piano, l’uno dopo l’altro, Ludovico Einaudi, Carlo Boccadoro e molti altri.

Villa Simonetta (Via Stilicone, 36, Milano)

Villa Simonetta, sede della scuola civica di musica, proporrà attività formative pensate per i piccoli dai 5 ai 14 anni, tanto per familiarizzare un po’ con ebano e avorio.


L’elenco completo degli eventi programmati in questi luoghi è disponibile su http://www.pianocitymilano.it/Luoghi_Speciali/.

Segnaliamo per concludere che tutti gli eventi della Rotonda della Besana sono ad emissioni zero grazie ad Edison.