Civica Orchestra di Fiati in concerto

Civica Orchestra di Fiati in concerto - Altre info

Segnaliamo che Domenica 3 giugno 2012 alle ore 16,00, in occasione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie, la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano 
terrà un concerto presso la sua sede, 
la Palazzina Liberty di Largo Marinai d’Italia.

L’ingresso e’ libero fino ad esaurimento posti.

Musiche di Rossini, Bizet, Ponchielli…

Dirige il Maestro Stefano Martinotti

Clicca qui per maggiori info

tel. 02 884.62322/62379

Palazzina Liberty, Largo Marinai d’Italia, 1, Milano

La Palazzina Liberty sorge al centro dei giardini di Largo Marinai d’Italia, accanto al nuovo monumento-fontana dello scultore Francesco Somaini. 
Frutto di un attento studio fra i pieni e i vuoti valorizzati dall’ampia vetrata, la Palazzina si distingue per la facciata art nouveau e i motivi decorativi delle piastrelle in ceramica. Progettata nel 1908 dall’architetto Alberto Migliorini all’interno dell’antico Verziere di Corso XXII Marzo, lo storico mercato ortofrutticolo, fu utilizzata come caffè-ristorante e punto d’incontro e di contrattazione fra i commercianti nel settore. Nel 1965 L’Orto-Mercato si trasferì in via Lombroso e la Palazzina rimase abbandonata fino agli anni Settanta, quando divenne sede della compagnia teatrale di Dario Fo e Franca Rame
Risale al 1980 la decisione dell’Amministrazione Comunale di destinare lo spazio a fini ricreativo-culturali, dando inizio agli interventi di recupero. Opportunamente restaurata, la Palazzina Liberty riacquistò la funzionalità e l’originaria eleganza architettonica, e poté così essere restituita alla cittadinanza milanese nel 1992. 

La struttura è oggi sede stabile della Civica Orchestra di Fiati e della Casa della Poesia ed ospita periodicamente concerti, incontri, conferenze, sfilate di moda, spettacoli teatrali e manifestazioni culturali di vario genere. Accoglie inoltre le stagioni musicali dell’Orchestra Milano ClassicaRondò e Cantosospeso, e quest’anno le performance di musica e danza di Casa Cambalache.