L’avventura della Scienza Festival scientifico@Luoghi vari

L’avventura della Scienza Festival scientifico@Luoghi vari

L’avventura della Scienza
Festival scientifico@Luoghi vari

Quando>> Fino al 9 Aprile 2012
Dove>> Acquario Civico, Planetario, Museo del Novecento e altri luoghi elencati qui
Costi>> Gli eventi sono ad ingresso gratuito, in alcuni casi con prenotazione obbligatoria

Visto su>> http://www.avventuradellascienza.unimi.it/
Programma per luoghi>> disponibile qui

La scienza è un’avventura fantastica e questo è un invito a viverla. Bambini, ragazzi e adulti possono infatti vederla e “provarla” attraverso spettacoli, laboratori, mostre e incontri che si svolgeranno nei luoghi più insoliti: dal cinema ai laboratori di ricerca, dal teatro all’orto botanico.

Organizzata dai ricercatori della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università Statale, la manifestazione porta la ricerca in tutta Milano.


Scoprirete così la faccia bizzarra del moscerino della frutta e le immagini di 14 miliardi di anni inviate dal satellite Planck, i prodigi della chimica e le meraviglie della fisica, le illusioni di specchi e i giochi matematici, gli acceleratori di particelle e le ultime trovate del Web 2.0 e di Facebook.
E tutto questo passeggiando fra edifici storici e ambienti moderni: l’Acquario, i laboratori di Città Studi, il Planetario, le aule della Ca’ Granda che ospita l’Università degli Studi, il Museo del ‘900, l’Orto botanico e il Museo astronomico di Brera.

Infine potete assistere alle sensazionali proiezioni di Vedere la Scienza, il festival internazionale del film e del documentario scientifico allo Spazio Oberdan, e al divertente spettacolo Alice 2.0 nel paese dell’energia al Piccolo Teatro.

Primi eventi in programma>>
Un mare di diversità – dal 12 al 25 marzo 2012

La mostra racconta la storia della diversità della vita sulla Terra che parte dal passato e ci porta a riflettere sul futuro. Partendo dalla biodiversità di ieri raccontata dai pesci fossili che troviamo sulle prealpi bergamasche….

La chimica è di moda – 13 marzo 2012

L’adattamento alle tendenze della moda rappresenta da sempre il modo con cui l’essere umano si porge agli altri, esprimendo il proprio gusto, la propria personalità, il proprio senso di appartenenza ad un gruppo sociale o culturale. …

Che aria respiriamo – 14 marzo 2012

Le polveri sottili rappresentano uno degli inquinanti atmosferici che destano maggiore preoccupazione sia per gli effetti che esse hanno sulla salute umana che per le implicazioni ambientali…

Laboratorio: “i colori della chimica” – 13 e 14 marzo 2012 

Beute, matracci, provette e alambicchi per mostrare al pubblico la magia della chimica. Tra liquidi che cambiano colore e luce che si trasforma in energia, scopriremo insieme le mille sfumature…

Il codice a barre della vita – 23 e 30 marzo 2012

Cosa è il DNA barcode? Un nuovo metodo di identificazione e classificazione dei miliardi di esseri viventi che contribuiscono alla definizione dei diversi ecosistemi del pianeta. Fino a una decina di anni fa, ogni classificazione …

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *