Eventi – Arte (Martedì in arte 2011 Apertura gratuita dei principali musei statali)

1309790130946_Martedi_in_Arte_luglio_2011

Eventi – Arte (Martedì in arte 2011 Apertura gratuita dei principali musei statali)

Martedì in arte 2011
Apertura gratuita dei principali musei statali

Quando>> Martedì 26 Luglio 2011, dalle 19.00 alle 23.00
Dove>> Pinacoteca di Brera (Via Brera) e Cenacolo Vinciano (Piazza Santa Maria delle Grazie)
Costi>> Ingresso gratuito
Visto su>> http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_845640711.html

Dalle 19.00 alle 23.00 aprono gratuitamente i principali Musei statali

Il Ministero per i beni e le attività culturali, visto il grande successo registrato nello scorso autunno ripropone i “Martedì in Arte”.
Questa iniziativa ha come obiettivo quello di portare, in orari inconsueti, i cittadini nei luoghi d’arte, affinché anche chi lavora tutto il giorno, possa godere delle bellezze artistiche del nostro Paese. In alcuni luoghi verranno anche organizzati eventi e spettacoli.

Si ricorda che Brera celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia con una grande mostra dedicata ad uno dei suoi artisti più rappresentativi: Francesco Hayez.
Il celeberrimo Bacio, uno dei dipinti più amati della Pinacoteca incarna, al di là della lettura più immediata, molti ideali alla base della giovane, nascente nazione italiana.
La città di Milano, protagonista assoluta della storia risorgimentale ed unitaria, ha ospitato anche altre grandi figure che hanno indicato, sublimandolo nella loro arte, un nuovo slancio ideale.
La mostra intende cogliere il rapporto unico, di amicizia e di intesa culturale ed ideale intercorso tra Hayez, Manzoni e Verdi, riunendo eccezionalmente moltissimi capolavori dell’artista proventi da musei e collezioni private.