Sguardi altrove Film festival a regia femminile al Cinema Gnomo, Spazio Oberdan di Milano

Sguardi altrove Film festival a regia femminile al Cinema Gnomo, Spazio Oberdan di Milano - Altre info

Sguardi altrove: Film festival a regia femminile al Cinema Gnomo e allo Spazio Oberdan di Milano

Inaugura lunedì 7 marzo alla Triennale di Milano l’edizione 2011 di Sguardi Altrove Film Festival: un traguardo importante per la manifestazione dedicata alla creatività e ai linguaggi artistici al femminile che festeggia il diciottesimo compleanno con un ricco calendario di proposte cinematografiche da tutto il mondo. Oltre 20 i paesi di provenienza e 117 i titoli selezionati, tra lungometraggi, corti e documentari, oltre a mostre, workshop e incontri dislocati in diversi spazi milanesi.

L’8 marzo prende il via la sezione CINEMA del Festival. Sei giorni fitti di proiezioni, tra anteprime assolute e omaggi, allo Spazio Oberdan e al Cinema Gnomo. La premiazione dei Concorsi si terrà sabato 12 marzo alle 20.30 allo Spazio Oberdan. In sala, a condurre la serata, i giornalisti Francesco Castelnuovo (Sky Cinema) e Lucilla Agosti (Radio Monte Carlo).

Forte degli oltre 15mila spettatori della scorsa edizione, e della presenza sempre più significativa delle Istituzioni, Sguardi Altrove quest’anno consolida la collaborazione con altri festival italiani e stranieri, tra cui il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano, e con La Triennale di Milano che ospita la sezione Tasselli d’Arte Oltre il Cinema. Sempre più forte anche la presenza e il sostegno di partner privati come Coop Lombardia, che premia le vincitrici di due sezioni competitive, e Eni, nuovo partner per l’edizione 2011.

Si incrementa anche la collaborazione con un’importante realtà interuniversitaria lombarda come il Collegio di Milano e con l’Ufficio d’informazione a Milano del Parlamento Europeo che presenta il film insignito del Premio Lux Parlamento Europeo 2010, organizza la tavola rotonda Il ruolo politico, sociale e culturale della donna nell’Unione Europea del futuro e collabora alla sezione Cinema e Volontariato.

QUANDO
7 – 27 marzo La Triennale di Milano; 8 – 13 marzo Cinema Gnomo, dalle ore 18.00, Spazio Oberdan, dalle ore 15, Sala Pirelli Parlamento Europeo; 16 marzo Fabbrica del Vapore

DOVE
Cinema Gnomo, Spazio Oberdan, Sala Pirelli Parlamento Europeo, Fabbrica del Vapore

INFO
Sguardialtrove.it, tel. 02.75778712, info@sguardialtrove.it

COSTI
n.d.