Eventi – Altro (Avevamo sempre fame@Spazio Oberdan)

foto_eventi

Eventi – Altro (Avevamo sempre fame@Spazio Oberdan)

Avevamo sempre fame
Presentazione del libro di Ada Grecchi

Quando>> Lunedì 15 Novembre, dalle 21.00
Dove>> Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto 2
Info>> 02 77406300
Costi>> Ingresso libero

“Avevamo sempre fame”, di Ada Grecchi (Italia Press Edizioni), è una cronaca familiare milanese che va dagli anni della guerra in poi: una Milano amata, come sottolinea Gianni Letta nella prefazione, e che nei momenti più duri si è “data una mossa” e ha saputo reggere e ricostruire, aiutata dal coraggio e dall’impegno dei suoi cittadini e in particolare delle sue cittadine. 
Un racconto per chi ha vissuto in quegli anni e, soprattutto, per i loro figli in cerca delle radici di una città che è sempre stata “pilota” e che non ha affatto rinunciato alla sua vocazione.

Alla presentazione, insieme all’autrice, intervengono: Paola Calvetti, scrittrice e giornalista; Rosanna Santonocito, giornalista de Il Sole 24 ore; gli editori e Novo Umberto Maerna, Vice Presidente e Assessore alla cultura della Provincia di Milano.

Dinamica, decisa, milanese doc: Ada Grecchi, per trent’anni manager all’Enel e per cinque anni Assessore alla Provincia di Milano (Personale, Organizzazioni, Politiche femminili), si è fatta apprezzare come scrittrice per il suo stile scarno e efficace, come emerge anche in questa storia.

“La vita di Ada Grecchi, ricca di impegno e passione, nonché di successi personali e professionali, dimostra quali risultati sia possibile ottenere con la tenacia ed il sacrificio – sottolinea il Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano, Novo Umberto Maerna – e conferma come anche la letteratura, in questo caso il racconto diretto di un lungo frangente storico e sociale, possa fungere da stimolo e momento di formazione. Soprattutto per i giovani, ma anche per la testimonianza diretta di quanto sia determinante il ruolo attivo delle donne nella società contemporanea”.