DOCVA, una biblioteca un po’ speciale…

DOCVA, una biblioteca un po’ speciale…

DOCVA, a Milano una biblioteca un po’ speciale…

Il DOCVA Documentation Center for Visual Arts conserva e diffonde materiali di documentazione sulle arti visive contemporanee: libri, periodici, video, portfolio di artisti e informazioni su organizzazioni internazionali. I materiali sono stati raccolti nell’ambito delle attività organizzate da Careof Viafarini grazie al servizio di visione dei dossier d’artista, all’attività di post-produzione video, ad acquisizioni e donazioni.
I materiali sono a disposizione del pubblico per la consultazione in sede e online tramite specifici database. Queste banche dati sono correlate tra loro e permettono di eseguire ricerche secondo diversi criteri all’interno dei fondi del DOCVA, nonché di visualizzare immagini di opere ed estratti video.

DOCVA, a Milano una biblioteca un po' speciale...
DOCVA, a Milano una biblioteca un po’ speciale…

Il nuovo centro di documentazione sulle arti visive contemporanee è composto da una Biblioteca specializzata con 17 000 volumi tra monografie, cataloghi, saggi e periodici; un Archivio Video con oltre 4500 opere di artisti e documentazioni di eventi artistici; l’Archivio Portfolio con la documentazione di oltre 2800 artisti italiani; una banca dati ArtBox con informazioni su opportunità quali concorsi, borse di studio e strutture per artisti e operatori del settore.

 

I materiali e le informazioni sono reperibili anche online nei rispettivi database: www.bibliobit.it (catalogo del fondo bibliotecario), www.archiviovideo.it (elenco completo dei video dell’Archivio Video), www.portfolioonline.it (elenco completo degli artisti dell’Archivio accompagnato da informazioni e selezioni d’immagini delle loro opere),www.italianarea.it (circa 110 documentazioni monografiche, comprensive di bio/bibliografie e immagini di opere, sui principali artisti della scena italiana) e www.bancadatiartbox.it (schede con informazioni sintetiche sulle opportunità e link ai siti dei rispettivi promotori).

Presso il DOCVA sono inoltre consultabili gli archivi video di Invideo by Aiace e Show Biz. Il DOCVA si avvale di una rete di collaborazioni con le organizzazioni impegnate in Italia nella promozione della ricerca artistica contemporanea, tra cui ArtegiovaneFondazione Antonio RattiFondazione Bevilacqua La MasaFondazione Querini Stampalia – Premio FurlaFondazione Spinola Banna per l’Arte, oltre a un network internazionale.

DOVE
DOCVA Documentation Center for Visual Arts
Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, 20154 Milano

ORARI DI APERTURA:
Da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e su appuntamento.

INFO
www.docva.org/italiano/home.html, +39 02 3315800 (Careof), +39 02 66804473 (Viafarini), info@docva.org

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus