Il giorno dello Spagnolo a Milano

eldiae

Il giorno dello Spagnolo a Milano

DOVE:
Instituto Cervantes – Salón de Actos, Via Dante, 12

QUANDO:
Sabato 19/06/2010

COSTI:
Ingresso libero per tutte le attività elencate di seguito

ATTIVITA’ IN PROGRAMMA:
1) Lluvia de palabras (h11.00)
Avrà luogo una “Pioggia di parole”. Le parole prescelte per la “pioggia” di quest’anno, sono alcune delle più votate sulla web del Día E della scorsa edizione.

2) La hora que no cesa – Recital letterario
Nel 2010 si celebra l’anniversario della nascita del poeta Miguel Hernández. L’Instituto Cervantes vuole dedicare a questo importante letterato spagnolo una serie di recital di poesia. Dalle 11:00 del mattino, ora in cui il padre del poeta lo iscrisse nel Registro Civile nel 1910, ed ogni ora fino alle 18:00, un personaggio del mondo culturale leggerà poemi dell’autore.
3) El juego del español – Concorso
Il Gioco dello spagnolo è un gioco di parole crociate nel quale si combinano: la casualità del lancio dei dadi con le lettere, l’abilità di comporre parole e la conoscenza dei vocaboli spagnoli. I giocatori si dividono in due squadre; una gioca in verticale, da nord a sud con i dadi rossi; e l’altra in orizzontale, da ovest a est, con i dadi bianchi. Il gioco ha 3 livelli di difficoltà: A,B e C. Seguendo il Piano di Studi dell’Instituto Cervantes, il livello A corrisponde alla stadio base o di introduzione all’idioma, il livello B è lo stadio intermedio o di uso indipendente della lingua, e il C corrisponde alla stadio avanzato o di uso competente della lingua. I livelli si possono mescolare nel corso di una partita, permettendo a un giocatore di livello A di affrontare un giocatore di livello C in modo equilibrato. La competizione collettiva di parole crociate avrà luogo nella strada di Via Dante e il pubblico potrà giocare sopra l’asse gigante. In palio per il pubblico un corso intensivo di spagnolo e per gli studenti un viaggio di 5 giorni in Andalusia.
4) Concurso de tapas españolas – Concorso
I partecipanti presenteranno una o due tapas con la corrispondente ricetta scritta. In palio una cena per due al ristorante Sabor Catalán. La giuria sarà composta da Víctor Andresco, direttore, e Carmen Canillas, gestore culturale.
5) Ellas crean – Conferenza
Verrà presentata la V edizione del Festival Culturale Ellas Crean, favorito dalle sue origini dalla Presidenza e la Vicepresidenza del Governo di Spagna, e che ha luogo durante la presidenza spagnola dell’Unione Europea. Questo festival costituisce un incontro fondamentale dedicato alla creazione femminile e fa parte delle attività commemorative dell’Anno Europeo della Creatività e l’Innovazione.
6) E…l’aperitivo – Performance
In occasione del Día del Español (19 giugno), che si celebra contemporaneamente in tutti i centri dell’Instituto Cervantes del mondo, l’Instituto Cervantes di Milano offre, in collaborazione con il ristorante spagnolo Sabor catalán, un aperitivo a base di sangría e tortilla.
7) E…Improvisación – Performance
Dicci la tua parola spagnola preferita e verrà rappresentata da un gruppo d’improvvisazione teatrale.
VISTO SU:
ALTRE INFO: