Arco della Pace – Notte sotto l’Arco

Arco della Pace, Milano. Storia, curiosità e aneddoti.

Arco della Pace – Notte sotto l’Arco - Altre info

Dal 24 giugno al 3 settembre a Milano: Notte sotto l’Arco della Pace

Dopo oltre 15 anni torna la musica d’estate sotto l’Arco della Pace. Con un allestimento minimale, per richiamare l’atmosfera di un jazz club, e la direzione artistica dell’Associazione Amici della Musica di Milano (organizzazione CS Media) l’iniziativa “Note sotto l’Arco” proporrà il meglio del jazz italiano. Ci saranno rivisitazioni di grandi artisti del passato, come quelle del Mauro Negri Quartet di Benny Goodman e del trio Furio di Castri di Charles Mingus e l’unione del jazz con altri generi musicali come quelle del Max De Aloe e Antonella Messina Quartet con il tango e di Felice Clemente e il suo quintetto con la musica classica, l’afro e il latin.

In programma anche esibizioni di Yuri Goloubev, Ferdinando Faraò e Alberto Marsico, non solo musicisti ma anche compositori, e del giovane talento del jazz Mattia Cigalini. Si parte giovedì 24 giugno con il quartetto di Mauro Negri (clarinetto) con Paolo Birro al pianoforte, Andrea Dulbecco al vibrafono e Pietro Benucci alla batteria.

Forse non tutti sanno che…

L’8 febbraio 1806, qualche anno dopo la demolizione delle fortificazioni cinque-seicentesche, il consiglio di Milano decise di erigere un Arco di Trionfo sul noto disegno del Marchese Luigi Cagnola: l’intento era quello di aprire un nuovo ingresso alla città in corrispondenza della strada del Sempione. Da queste parti, molto tempo dopo, passò anche un giovanissimo Hemingway: lo scrittore americano arrivò alla Stazione Garibaldi di Milano, il 7 giugno del 1918, e diventò operativo come guidatore d’autoambulanza. Ma riprendiamo la storia dall’inizio: seguiteci, leggendo il nostro articolo sull’Arco della Pace.

Andrea Marcuccio

DOVE | QUANDO
Arco della Pace, Milano – Dal 24 giugno al 3 settembre – dalle ore 21

INFO
www.amicidellamusicamilano.it

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it