La Festa del Cinema Invisibile – La Scighera

La Festa del Cinema Invisibile – La Scighera - Altre info

QUANDO:
Sabato 29 Maggio e Domenica 30 Maggio 2010, 21:00 – 23:00

COSA:
La Scighera presenta due serate dedicate al cinema italiano indipendente con i migliori film del Festival del Cinema Invisibile di Lecce, la manifestazione ideata dal Circolo del Cinema “Fiori di Fuoco” che da quattro anni anima le estati salentine proiettando film premiati in tutto il mondo.

Introdotti dai direttori del Festival Nicola Neto e Ornella Striani, i registi presenteranno personalmente cortometraggi, lungometraggi e documentari. In programma anche l’anteprima nazionale di “MilanoNichiSoloAndata”,documentario di Paola Crescenzo e Daniele Guadalupi sul viaggio dei pugliesi partiti dalle città del nord Italia con il nichibus per scendere a votare alle ultime elezioni regionali.

DOVE:

La Scighera, Via Candiani 131 (Quartiere Bovisa).

COSTI:
Ingresso libero con tessera Arci

PROGRAMMA SABATO 29 MAGGIO:

CHI NON C’È NON C’È di Alice Camattini (2009, 27’) Menzione speciale al BOLZANO SHORT FILM FESTIVAL e premio Miglior attore al 4° CINEMA INVISIBILE.

SOTTO IL MIO GIARDINO di Andrea Lodovichetti (Fic 2007, 20’) Premiato in tutto il mondo, dalla Cina alla California, dalle Isole Canarie all’India, dal New Jersey all’Estonia. Il film si impose anche al BABELGUM FILM FESTIVAL patrocinato da Spike Lee, dove vinse, su 1200 concorrenti provenienti da tutto il mondo, il “Looking for a Genius Award”, consegnato dallo stesso Spike Lee al regista durante il Festival del Cinema di Cannes. Il cortometraggio ha vinto anche il GLOBO D’ORO per il cinema.

LA PISTOLA di Enrico Ranzanici (Fic 2008, 17’) Premiato ad ARRIVANO I CORTI, CORTOPALO, FILM LAB FESTIVAL, FESTIVAL DEL GARDA, CAPRI ART FILM FESTIVAL 2009, GENOVA FILM FESTIVAL 2009, EST FILM FESTIVAL 2009: Menzione miglior fotografia, I CORTI SUL LETTINO: Miglior attore e Miglior attrice, JALARI IN CORTO 2009: Miglior attore e Miglior attrice, 4° CINEMA INVISIBILE: Miglior sceneggiatura.

AMELIA di Chiara Idrusa Scrimieri (2007, 17’) Premiato al CINEMA E DONNE 2009, CORTOPOTERE: Premio del Pubblico, CINEMA INVISIBILE 2008: Miglior Montaggio e Premio del Pubblico, VOLCANO FILM FESTIVAL: Migliore Opera Prima, OFFICINEMA Premio Visioni Doc – Emilia-Romagna Film Commission. Inserito nei contenuti speciali del dvd del film “Belle speranze” di Mike Leigh.

IL SONNO DI ROSETTA di Giovanni M. Quinti e J.J. Brañas (2008, 25’) Miglior corto al TRANI FILM FESTIVAL

L’ISOLA ANALOGICA di Francesco G. Raganato (2007, 27’) Per la prima volta a Milano il documentario sui misteri di Alicudi che ha appassionato le giurie ed il pubblico di tutta Italia. Vincitore, tra gli altri, del FESTIVAL DEL DOCUMENTARIO D’ABRUZZO e del 4° CINEMA INVISIBILE.

MILANONICHISOLOANDATA di Paola Crescenzo e Daniele Guadalupi (2010, 32′) In anteprima nazionale il racconto del viaggio dei pugliesi fuorisede partiti dalle città del nord Italia con il nichibus per tornare a votare alle ultime elezioni regionali.

PROGRAMMA DOMENICA 30 MAGGIO:

I LOVE BENIDORM di Gaetano Crivaro e Mario Romanazzi (Doc 2009, 28’) Premiato al PENTEDATTILO FILM FESTIVAL: Migliore Documentario, 4° CINEMA INVISIBILE: Miglior Fotografia, EOLIE IN VIDEO Menzione Speciali della Giuria, CINEMAVVENIRE 2010: Menzione Speciale per la Fotografia e per le Musiche, SEMAINES DU CINÉMA MÉDITERRANÉEN À LUNEL: Mention Spéciale pour l’Adaptation Musicale.

LILLI di FilippoTicozzi (2008, 38’) Selezionato in vari festival internazionali, vince il Premio Speciale della Giuria al 17° FESTIVAL DU FILM DE VENDÔME; Miglior regia al 4° CINEMA INVISIBILE.

VUOTI URBANI di Massimilano Giacinti (2007, 74’) Un lungometraggio sorpendente per le scelte stilistiche utilizzate. Riesce a sopperire alla povertà dei mezzi tecnici utilizzati con una regia ed un montaggio innovativi, effetti sonori e interpretazioni fuori dalle righe. Premio speciale Cineclub al 2° CINEMA INVISIBILE.